Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate se ritorno sull'argomento ma ancora sono dubbiosa.

Sono iscritta all'ex ruolo soppresso; ora, ho chiamato la mia camera di commercio per chiedere che cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione in base alla nuova normativa, nel momento in cui andró di nuovo ad esercitare la professione.
Mi hanno detto che non devo fare niente.
Sono confusa :confuso:
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma tu devi distinguere, perché se ben ricordo tu avevi già esercitato, in che anno hai chiuso?
Ho praticato fino a febbraio 2012.
Da allora non ho più esercitato ma tantomeno ho fatto niente relativamente alla mia iscrizione a ruolo (come leggevo qua, ad esempio, iscrivermi nella sezione inattivi).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, mi interesserebbe diventare AGENTE IMMOBILIARE ma non esercitare per il momento .
Premesso che sono impiegato di banca e quindi non lavoro in ambito immobiliare , sarebbe fattibile porter conseguire il titolo di agente immobiliare senza esercitarlo ??? Esiste una scadenza dopo che uno ha conseguito il titolo e non esercita ?? E' obbligatorio esercitare una volta conseguito ??
Vi ringrazio ...
Penso ci sia un limite del 16 Maggio 2016, fino a quel momento puoi anche non risultare in cciaa senza ovviamente esercitare, dopo se non risulti non sei più Ai
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tranquilla no, se aspetti che quelli della Camera di Commercio ti dicano qualcosa, l'unica è a quattr'occhi, vai là e fatti spiegare perché ciascuno ha i suoi problemi.
Risalendo all'ultima circolare del Ministero, la numero 3662/c del 10/10/2013, avresti dovuto aggiornare la tua posizione quando hai chiuso l'attività entro il settembre 2013, anche se questo obbligo era per quelli attivi fino al 12 maggio 2012 ( tu eri attiva solo fino a febbraio boh!), :shock: comunque ci sono stati molti ricorsi e con la circolare n. 3662 hanno stabilito che il mancato aggiornamento é una mancata cura di interesse specificatamente privato e determina di conseguenza, solamente la decadenza della possibilità di iscrizione nella apposita sezione del REA. Non c'è quindi applicazione di sanzione , né possibilità di rimedio:shock: :disappunto: tramite assegnazione di un termine per aggiornare telematicamente la propria posizione REA.
Tuttavia, nei 4 anni successivi alla data del 12/05/2012, può far valere la pregressa iscrizione nel soppresso ruolo quale requisito professionale per un futuro avvio dell'attività.:shock:
In teoria, sembra di capire che adesso non devi ( puoi ) fare niente come ti hanno detto, ma non ti hanno detto che nel 2016 puoi far valere la tua posizione di ex ruolo.:ok:
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ok ma per tornare al topic, se uno fa l'esame domani e non vuole aprire SCIA (ovvero non vuole esercitare) non deve fare nulla? O deve iscriversi entro il 2016 negli inattivi? L'enigna delle camcom :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto