elio colombo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, può secondo voi un agente immobiliare presentare una successione in via telematica all'Agenzia delle Entrate secondo la nuova normativa? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, può secondo voi un agente immobiliare presentare una successione in via telematica all'Agenzia delle Entrate secondo la nuova normativa? Grazie

Bella domanda, non saprei. Ieri ho scaricato il programma, stavo facendo la seguente considerazione.

Vedendo che è possibile impostare la successione indicando se il dichiarante è un erede o un professionista, ho pensato subito a una cosa, ovvero, nel caso in cui venisse presentata da un professionista e poi ci dovessero essere degli errori con conseguenti multe, il cliente avrebbe tutto il diritto di farle pagare al professionista, giusto?...

Se così fosse, credo che nessun professionista si assumerebbe una tale responsabilità, non tanto per vigliaccheria, ma più che altro perchè la responsabilità va pagata, e non penso che sia riconosciuta... Per cui posso solo immaginare che la maggior parte dei professionisti opererà per conto degli eredi, non comparendo...

Faccio un esempio: sto compilando la successione di mio nonno e non so come regolarmi per un F/2 (unità collabente). C'è chi dice di inserire il corrispondente valore del terreno su cui è edificata questa struttura, c'è chi dice di fare una stima del valore del fabbricato... Ma se la rendita catastale non esiste, per me ha valore 0... Nel dubbio, sappiamo che l'AdE è sempre in agguato, per cui per qualche 100e di compenso che i professionisti si pigliano per compilare una successione, si rischia di rimetterci con multe veramente salate...

Dunque a mio avviso la tendenza sarà quella di compilarle on-line a nome degli eredi; secondo tale premessa, chiunque potrebbe offrire tale servizio...
 

ratanostudio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo A.I anche essendo abilitato ai servizi telematici non è abilitato a presentare le successioni per via telematica, possono farlo solo i geometri i CAF e forse dopo una lunga battaglia gli architetti.....mha. Come al solito il grande pasticcio all'italiana.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Purtroppo A.I anche essendo abilitato ai servizi telematici non è abilitato a presentare le successioni per via telematica, possono farlo solo i geometri i CAF e forse dopo una lunga battaglia gli architetti.....mha. Come al solito il grande pasticcio all'italiana.

Solo i geometri?... e da dove viene tutta codesta sapienza?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Solo i geometri?... e da dove viene tutta codesta sapienza?
La odierna dichiarazione di successione comprensiva di voltura, ha come dato prevalente la corretta imputazione di tutti gli elementi catastali e conoscenza dell'iter burocratico catastale presso le varie conservatorie.

Ora è innegabile che i geometri tradizionalmente abbiano sempre svolto tali lavori presso l'Ag. del Territorio.

Comunque è recente il provvedimento allegato.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...i/PROVVEDIMENTO+N.+53616+DEL+9+MARZO+2018.pdf
 

brina82

Membro Storico
Professionista
La odierna dichiarazione di successione comprensiva di voltura, ha come dato prevalente la corretta imputazione di tutti gli elementi catastali e conoscenza dell'iter burocratico catastale presso le varie conservatorie.

Ora è innegabile che i geometri tradizionalmente abbiano sempre svolto tali lavori presso l'Ag. del Territorio.

Comunque è recente il provvedimento allegato.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...i/PROVVEDIMENTO+N.+53616+DEL+9+MARZO+2018.pdf

Grazie dell'allegato. Anche gli Ingegneri e Architetti sono inclusi, anche se non capisco la differenza che vi è coi Geometri. Resto stupito del fatto che altri professionisti, come Periti Industriali e Agrari, ne restano esclusi. Che mafia.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che mi risulti i Periti industriali non hanno estimo nel loro curriculum scolastico.
I periti agrari saranno inclusi forse per via dell'estimo dei terreni agricoli.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Che mi risulti i Periti industriali non hanno estimo nel loro curriculum scolastico.
I periti agrari saranno inclusi forse per via dell'estimo dei terreni agricoli.

I Periti Edili sì, infatti possono anche fare gli accatastamenti.

In effetti credo che sarebbe stato corretto includere tutti quei tecnici che possono occuparsi di catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto