1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Qualcuno può spiegarmi come cambia a seguito della nuova normativa del 29 ottobre 2010 il ruolo degli agenti immobiliari nella segnalazione dei mutui?
    Potremo segnalare alle banche? Alle associazioni di categoria come FIMAA e FIAIP? alle società di mediazione creditizia?
    O nessuna di queste opzioni? :domanda:
     
  2. immogeo

    immogeo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao "nuovo iscritto" di Taranto (peccato non conoscere il tuo nome e la tua professione!), la questione di come si modificano i rapporti tra agenti immobiliari e banche a seguito dell'entrata in vigore del decreto è complessa, anche perchè ci sono ancora molte zone d'ombra, relative alla definizione della figura del collaboratore, prevista dal decreto stesso. La Fimaa che io rappresento è, come si suol dire, "sul pezzo" e la nostra organizzazione ha un referente per ogni regione d'Italia; se intendi essere messo in contatto con il suddetto, comunicami in maniera riservata un tuo indirizzo e-mail, cosicché io lo possa girare al collega responsabile in sede nazionale per la tua zona. Buon lavoro.
     
  3. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per la risposta.
    Proprio nel fatto che la legge ha molte lacune che nascono i miei dubbi.
    Personalmente sono un agente immobiliare e vorrei solo capire se potremo portare i mutui in banca tramite le nostre adesioni alla FIMAA o FIAIP o meno.
     
  4. immogeo

    immogeo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non sarà più possibile, per gli agenti immobiliari, avere contatti diretti con le banche; i suddetti dovranno necessariamente utilizzare un "filtro" ma il detto filtro non è cos' semplice da spiegare in questa sede. Per maggiori informazioni, ti rinnovo il mio precedente invito.
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A fronte di tutti questi filtri la banca mi ha fatto convenzione diretta;)
     
  6. immogeo

    immogeo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certamente la banca ti ha fatto convenzione diretta, però non sono io a dire che l'Agenti Immobiliari non potrà più essere interlocitore diretto della banca, nel momento in cui l'iter di costituzione dell'organismo di controllo di MM.CC. e A.A.F. si sarà concluso, perchè lo dice il D.Lgs. 141/2010. Per il momento, continuiamo pure così ma domani (o dopodomani, se preferisci) qualcosa dovrai fare se vorrai continuare a percepire provvigioni sui mutui, Allora io dico: perchè aspettare l'ultimo minuto . . . . . proviamo a parlarci e a vedere se, una volta tanto, riusciamo ad agire in maniera preventiva. L'alternativa è quella di sperare nell'abitudine tutta italiana di non avere mai seguito certo alle normative che vengono promulgate, sulla scorta del regolamento per il percorso del praticantato per gli AA.II.
     
  7. Eusto

    Eusto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La FIMAA ha convenzioni con UNICREDIT
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina