1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. perrixx

    perrixx Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Scusate io vorrei sapere, in pratica, con la nuova normativa rigurdante la sopressione del ruolo degli agenti immobiliari è tecnicamente possibile, per esempio, per un mediatore creditizio (dopo la rivoluzione nel loro campo) iscriversi all'associazione di categoria (fiap, fimaa e quant'altro) ed esercitare la professione avendo già partita IVA? Vi chiedo questo perchè è quello che sta pensando di fare qualcuno che conosco. Visto che aveva già a che fare con mutui e quant'altro con la liberalizzazione sta decidendo di intraprendere anche questa strada. Vorrei un pò di chiarimenti perchè a questo punto vorrei capire, noi che abbiamo seguito tutto un iter.... a cosa è servito? Grazie per le risposte.:shock:
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Da quello che mi risulta, il patentino è ancora indispensabile per svolgere l'atività di A. I.
     
  3. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per ora non è cambiato niente in quel senso, è tutto rimasto come prima, quindi la riposta al tuo quesito è no.
    La variazione consiste nel fatto che non c'è più il 'vecchio' ruolo, ma ci sarà una 'migrazione' e verremo iscritti in una sezione apposita al REA o RI (x le imprese) :stretta_di_mano:
     
  5. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Con le ultime disposizioni non e' piu' possibile iscriversi all' Albo dei Mediatori Creditizi.
    Entro 6 mesi si potra' costituire una societa' di mediazine creditizia, ma occorre un capitale di almeno 120.000 euro.
    E' meglio iscriversi ad una associazione ( vedi Fiaip !) e collaborare , per quanto ci riguarda, con la nuova e collegata societa' di Mediazione Creditizia costituita dalla federazione appositamente per questo.
    Non si potranno piu' avere rapporti diretti con le banche.
    Per quanto riguarda la cancellazione del Ruolo Mediatori , confermo quanto gia' affermato dai colleghi che mi hanno preceduto, NULLA E' CAMBIATO, non ci sara' piu' il Ruolo, ma il R.I. e il REA, con le stesse regole della legge 39/89.
    Siamo in attesa della regolamentazione attuativa.
     
    A fiaip bergamo piace questo elemento.
  6. perrixx

    perrixx Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per le risposte. Forse effettivamente c'è un pò di confusione, ma quando ho sentito questo fatto ieri mattina, mi ha dato tremendamente fastidio. Tutto quello che noi agenti immobiliari professionisti abbiamo dovuto fare e che continuamo a fare in questa giungla, specialmente per chi è agli inizi della carriera e che con tanta difficoltà tira avanti in questo mercato e poi ti senti dire queste cose... "mi iscrivo all'associazione di categoria e puff faccio anch'io quello che fai tu" come se non bastasse già quante persone ci fanno compagnia in questo lavoro: tra avvocati, geometri, salumieri e quant'altro....... :disappunto:Spero vivamente che le associazioni di categoria continiuno a combattere per difendere la nostra professione, già così molte volte bistrattata..... Buon lavoro a tutti... anzi Buone vacanze:fico:
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Dici proprio bene "nulla è cambiato" a noi continuano a complicare la vita rendendo sempre più difficile lavorare onestamente ed intanto tutti quegli altri, gli abusivi, continuano a fare i porchi comodi propri.... in questi giorni sono stata testimone e vittima del raggiro che un notissimo abusivo di Portoferraio (uno di quelli che si è potuto comprare qualche anno fà una villa semza aver mai lavorato né ereditato in vita sua) e ha operato per l'ennesima volta verso una coppia molto anziana, ho anche telefonato al 117 citando nomi e cognomi.... sto ancora aspettando di vederli in opera.
    Cosa fate voi della FIAIP & company per tutelarci e semplificare il nostro lavoro? e quel famoso codice deontologico, come è possibile che siamo fra le poche categorie che non si rispettano l'un con l'altro? Anna
     
  8. immpittaro

    immpittaro Ospite

    X Capanna: Da quanto tempo sei AI ?? guardati alle spalle e dimmi se qualcuno ha mai fatto una campagna mediatica per spiegare la differenza tra il salumiere e noi......la risposta NON sta nel denunciare gli abusivi MA nel rendere agli occhi di tutti l'abusivo un TRUFFATORE...................ma purtroppo la gente comune continua a pensare che pagare la mediazione al salumiere o al geometra sia la stessa cosa e questo è un fatto che va al dila dei tanti DISCORSONI

    ALLORA chiediamoci : Che VALORE da il consumatore al ns servizio se poi lo accetta da altre figure non autorizzate???? Se cominciamo a porci domande invece di darci risposte trionfalistiche come fanno i vari franchising......forse qualcosa faremo :fiore::fiore::fiore:
     
    A marcomalaman piace questo elemento.
  9. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Certo sino a che ci saranno Agenti Immobiliari e le varie associazioni che non vorranno denunciare gli abusivi,tutto continuerà così come ho visto dal 1980 cioè da che sono Agenti Immobiliari
    Il consumatore continuerà a dare all'abusivo più valore che a noi in quanto loro fanno credere di fargli rsparmiare una parte di provvigione e per il compromesso, visto che non sanno usare e/o non posseggono neanche un computer vanno direttamente dai notai , che li conoscono e fanno finta di nulla! NESSUNO HA BISOGNO DI NOI ! Anna
     
  10. immpittaro

    immpittaro Ospite

    :risata::risata::risata: beh diciamo che siamo AMPIAMENTE sostituibili...:risata::risata::risata: del resto la dimostrazione è ( vedi franchising ) che quando un cliente vende siamo noi ad assilarlo per avere la casa non cert lui che fa la coda per entrare in agenzia :risata::risata::sorrisone::sorrisone:
     
  11. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    D'accordo, poniamoci delle domande:
    - Come mai in 17 anni di patentino mi è stato chiesto solo 1 volta di esibirlo (era un furbone che non voleva pagare la mediazione e sperava che non ce l'avessi :^^:)?
    - Come mai la gente non ci considera dei professionisti nel nostro settore?
    - Come mai i clienti sbeffeggiano le nostre valutazioni (..."so io quanto vale casa mia!"...) e non si curano dei nostri consigli?
    - Vi è mai capitato in questo lavoro, di sentirvi degli intrusi - un tumore benigno da sopportare - in mezzo a 2 privati che vogliono "pacificamente" vendere e comprare fra loro?
    - Come mai tanti abusivi lavorano tranquillamente e incassano le provvigioni senza il benchè minimo problema?
    - Che senso ha essere regolari quando un abusivo lavora come noi e non ha obblighi di assicurazione, antiriciclaggio ecc... con tutto quello che ne consegue se sbagli od ometti qualcosa?
    Mi fermo ma si potrebbe continuare all'infinito.
    Come vedi, Pittaro le domande sono facili, ...ma le risposte?
    Chi sa rispondere?
     
  12. Oris

    Oris Ospite

    I fatti. In mercati liberi i clienti vanno in agenzia. Certo capisco i vostri dubbi viste le premesse e l'esclusiva che amate, ma l'errore è proprio nella convinzione di poter esser sostituiti, nessuno puó sostituisci se non facendo qualcosa che assomiglia a quello che si fa noi... Ergo, la domanda non è correttamente impostata.. Inoltre le compravendite che mi capita di seguire prevedono sempre molto lavoro di sistemazione per arrivare in fondo, se non lo fa l'ai lo deve fare qualcun altro o l'affare semplicemente non si verifica. Sinceramente non solo sono convinto di esser utile ma anche di meritare tutti i dindi ... Ma da me entrano se vogliono entrasti, non perché sono costretti... Sarà questo?
     
    A marcomalaman piace questo elemento.
  13. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ...............oris sistemato il bagno????? le ferie sotto la pioggia come vanno?????????...................:risata::risata::risata:
     
  14. Oris

    Oris Ospite

    HO appena asciugato per terra l'acqua dei condomini, un atto fatto oggi, assegni depositati in banca. chiudo il tubo dello scarico (così risolvo momentaneamente), ultimi appuntamenti e ciao.
     
  15. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...e continuamo a farci una risata sopra:risata::risata::risata::risata:Anna

    Aggiunto dopo 11 minuti :

    E tu Oris sei un grande, un essere superiore che non sente i problemi dei poveri Agenti Immobiliari regolari i quali ti dirò non pretendono che i clienti entrano per forza nei nostri uffici...ma come fai, insegnaci a divenire superiori, a farci una risata quando il cliente cui hai fatto visitare un immobile la compra poi tramite un abusivo solo perché quest'ultimo gli prende 2000 euro in meno di provvigione e non gli chiede l'IVA per la fattura! Anna
     
  16. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Mah non ti arrabiare Capanna.........oris ama il suo lavoro a tal punto da crearsi una realtà virtuale fatta di clienti che entrano in agenzia contenti di pagare il 3% solo perchè hanno scelto loro di pagarlo e NON glielo ha imposto nessuno..........lui è esperto di computer e probabilmente ha uno di quei programmi alla " matrix " dove collegandoti entri un un mondo virtuale......:risata::risata::risata::risata:

    P.S. Lo mandi anche a noi ????????? :sorrisone::sorrisone::sorrisone::^^:
     
  17. Oris

    Oris Ospite

    Beh, io mica li ipnotizzo... inoltre, non lavorando con l'esclusiva.... chi viene da me viene perchè riteiene che io sia utile, e lo sa ch ecosto, quindi... per il resto, non raccolgo ;)

    Gli abusivi ci sono sempre stati, mai messo a urlare al lupo lupo e sono andato avanti, d'altronde, io penso, che se fosse vero che quello ceh facciamo noi lo può fare chiunque è giusto che si scompaia dalla faccia delal terra ;)

    Se d'altronde hai 20 case in vetrina, un abusivo è molto capace di egualiare il tuo servizio (in apparenza, credo che tutti voi sappaite dare valore aggiunto...), se gestisci numeri piccoli.... altrimenti... la differenza la si vede e la si sente! ;)

    GLi AI, con la loro amnia di professionalità (che spesso non hanno) e il loro inferiority complex con gli altri prof., si sono dimenticati della loro principale funzione: far incontrare domanda e offerta.

    Il resto è veramente fuffa, è li che siamo imbattuti e imbattibili, non c'è software o sistema che possa sostituire il lavoro di un ai in questo.

    ;)

    Ecco perchè sono tranqui.
     
  18. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Molte signiore sono contente di acquistare dagli extracomunitari "abusivi" borse false di Armani !
    La differenza sta nella qualita' della borsa :shock:
    E' oosi' in molti mestieri e attivita' professionali.
    Come migliorare la nostra ????
    Come combattere l'abusivismo ???
    Decunciando l'abusivo
    Segnalando alla CCIAA, o alla Guardia la Finanza, o ai Vigili o ai Carabinieri attivita' illecite (abusive). anche tramite le Associazioni di categoria
    Modificando le normative attuali
    Ricordo che Fiaip nella Finanziaria del 2007 ha fatto triplicarere le sanzioni a carico degli abusivi ( ora fino a 15.000 € !).
    E per ultimo, ma non ultimo :applauso: aumentando i servizi ai clienti e qualificando a nostra professionalita' ( vedi formazione continua e aggiornata !)
     
  19. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Ma se gli abusivi ci sono sempre stati e ci sono ancora.......allora quello che facciamo noi lo può fare VERAMENTE chiunque......
    cmq per glissare....ognuno si può creare il suo mondo virtuale........c'è gente che crede in Dio e chi nell'arrivo degli extratterestri Jaolin......l'importante è essere pronti quando arriverà l'impatto con la realtà...:risata::risata::risata:

    Aggiunto dopo 5 minuti :

    Non sono assolutamente d'accordo.....noi non siamo poliziotti a ognuno il suo mestiere....la cosa si può risolvere solo con una campagna mediatica per informare cosa vuol dire comprare da regolare o abusivo.........
    altrimenti si mandino i poliziotti veri a fare questi controlli come fanno ora a Jesolo contro gli extracomunitari che vendono le borse........ma la giustizia personale no ...per favore siamo un paese CIVILE.....:ok::fiore:
     
  20. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Scusa Anna, chiedi a noi della Fiaip cosa facciamo, ma tu cosa fai per la Federazione !
    Sei iscritta ????
    Conosci le attivita' federative ???
    Le linee politico/sindacali ???
    Parli di rispetto al codice deontologico, ma guarda che vale solo per gli iscritti alla federazione , non per tutti gli Agenti Immobiliari!
    Da noi chi non lo rispetta viene "cacciato" !
    Il problema sta nei colleghi "liberi" da vincoli federativi.:disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina