1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In questa sezione si legge di tutto un po, comun denominatore costi, ricavi e utile, che di questi tempi poco o niente si allinea con le esigenze pratiche di tutti i giorni !
    Agenti immobiliari che si domandano " resisto ? cambio lavoro ? come faccio a resistere e non chiudere ? che altro potrei fare ?......"; altri invece che si interrogano se conviene o meno iniziare questa attività professionale chiedendo parere agli stessi agenti immobiliari, che come summenzionato, si pongono le domande citate.
    Quale potrebbe essere il valore aggiunto a questa attività professionale che permetterebbe di pensare " potrei farcela ! ". Dal mio punto di vista i servizi, integrati a ciò che ognuno di noi esercita professionalmente, agente o consulente immobiliare che sia; i servizi creano contatti ed i medesimi creano opportunità !
    Immaginiamo di guardare una vetrina o uno spazio pubblicitario di una agenzia immobiliare e leggere " si effettuano: pratiche di successione ereditaria e volture catastali, ispezioni ipotecarie, contratti di locazione, preliminari di vendita, consulenza legale/fiscale immobili ecc ecc ".
    Classicamente negli spazi pubblicitari delle agenzie immobiliari si legge vendo/affitto, quindi i contatti sono limitati a quelle cerchia di persone che " decidono " di avvalersi dell' agenzia immobiliare, e di questi tempi in considerazione della crisi, sono pochi!
    Nell' altro caso i contatti potrebbero nascere dalla sola curiosità di conoscere il preventivo per il servizio che interessa, da quì l' opportunità di conoscersi e poter ampliare gli argomenti utili ad entrambi i soggetti, utente e agente immobiliare; morale, più contatti uguale più probabilità di fatturato !
    Manlio
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Potrebbe essere una buona idea se lo studio fosse associato tra diverse figure professionali quali avv.to, geometra, AI ed Amm.re di condominio. Cio' richiederebbe un unico grande ufficio con evidenti economie di scala.
    Purtroppo siamo in italia e noi siamo un popolo individualista quindi non è cosa facile da attuare.
     
  3. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perchè il grande ufficio ?
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Se devi avere economie di scala economiche ed operative l'AI, il geometra, l'avvocato, Amm.re condominio devono lavorare nella stessa location. Se invece vuoi fare l'AI che dice di avere i consulenti non credo funzioni.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    I servizi integrati di cui parli di fatto sono già offerti dalle agenzie immobiliari che stanno sul mercato da anni, farli coesistere fisicamente nello stesso ufficio può essere controproducente. Secondo me sono gli agenti immobiliari che si devono integrare tra di loro, ma come ha fatto notare PROGETTO_CASA c'è troppo individualismo per cui piuttosto moriranno o si trascineranno alla pensione.
     
  6. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Lo sono o non lo sono ? Non si capisce...
     
  7. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Noto che nel forum di qualsiasi argomento si discuta gli agenti immobiliari si interfacciano " benissimo " con altri professionisti titolati; non comprendo la difficoltà nel fare la prima consulenza al privato nella sede dell' agenzia, intervistarlo nelle richieste e successivamente, se occorre, far intervenire l' altro professionista entrando nel merito della faccenda....
     
  8. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono servizi offerti al cliente, tutti i colleghi dopo anni di esperienza hanno intrecciato rapporti con altri professionisti, per esperienza però ti dico che proporli fisicamente dentro la stessa struttura produce anche effetti negativi, ad esempio si rischia di passare come uno che vuole imporre un geometra ad un cliente, o rischi di perdere un cliente perche proprio con quell'avvocato che lavora nella tua agenzia non vuole avere nulla a che fare, ovviamente viceversa il ragionamento vale per questi professionisti, che tra l'altro hanno più interesse ad associarsi tra stesso tipo di colleghi, che so?!, il penalista il divorzista ecc.ecc. e lo stesso vale per gli AI ma come detto i suddetti sono molto individualisti e di certo le associazioni di categoria non promuovono la crescita e l'evoluzione da AI profesionista ad AI imprenditore, passaggio fondamentale per un'idea come la tua, infatti perche funzioni una struttura di questo tipo dovrebbe essere davvero grande per portare riscontri reciproci, un'AI con 10 case da vendere che contributo può dare ad un geom., avv. Ecc.ecc:domanda:
     
  9. andrea87

    andrea87 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo che il futuro di questa professione sia tutto nella collaborazione, sia tra AI (sopratutto) ma anche tra i vari professionisti collegati all'attività di mediazione, in primis tecnici ed amministratori.
    Se i diversi professionisti che lavorano all'interno della stessa struttura hanno le giuste qualità e competenze professionali penso che il cliente finale possa trarne beneficio e rilevare un valore aggiunto al servizio offerto ( quantomeno se non in tutti i casi nella maggior parte) oltre che un aumento fisiologico dei contatti per gli associati.
    Parlo per esperienza diretta e confermo che la predisposizione di una struttura ben organizzata è molto complessa e per diverse problematiche purtroppo non sempre attuabile.
     
    A PROGETTO_CASA e Luca1978 piace questo messaggio.
  10. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Chi stabilisce che il partner dell'agenzia debba essere un solo soggetto ?
    Se prendiamo come esempio un avvocato, di specializzati nel settore immobiliare nel distretto di appartenenza non ce ne sono a centinaia, ma neanche qualche decina !
    Un AI, che disgraziatamente al momento possa avere solo 10 proposte immobiliari, potrebbe avere tanti vantaggi di partenariato con altri professionisti del settore o specializzati in esso; ripeto, i servizi proposti e di riflesso i contatti con utenti ed altri professionisti, potrebbe creare l' opportunità di aumentare il portfolio delle proposte immobiliari. Esempio, una persona entra in agenzia perchè diventerà proprietaria di un immobile per effetto di una successione ereditaria, chiede una consulenza ed il preventivo di spesa, nella conversazione la medesima asserisce l' intenzione di voler vendere o affittare l' immobile; dopo qualche giorno la persona verrà convocata in agenzia per comunicare il preventivo e la medesima possa rispondere che è un tantino alto rispetto ad un altro preventivo proposto da altro professionista, ma, asserisce che avendo notato la professionalità dell' agenzia vorrebbe sapere quali sarebbero le competenze nel caso di mandato a vendere o locare l' immobile. L' esempio dimostra come un contatto creato da un servizio(con annessi e connessi)possa diventare opportunità !
    Nel tempo, con i vari partner(del settore o specializzati in esso)sono andate a buon fine determinate consulenze e si è determinata una collaborazione concreta e con eccellente affinità professionale; mi sembra scontato che se ad uno dei partner capiti di un cliente o amico che debba vendere, affittare o altro, proponga l' agente immobiliare con il quale ha rapporti professionali, dando garanzia dell' operato. Ecco l' altro esempio di opportunità creata dai contatti !!
    Manlio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina