Il messaggio è rimasto, continua così che vai benissimo!

1. A mio avviso la quantità di acquisizioni che possano annualmente provenire dall'avere una vetrina "su strada" (chiaramente avere l'ufficio in un appartamento al primo piano, da questo punto di vista, è come non averlo!

) non giustifica assolutamente la quantità di spese e di seccature che la vetrina stessa causerebbe! Detto ciò, per le acquisizioni mi comporto come ritengo sia normale (ed educato) fare: telefono, prendo un appuntamento e parlo con la gente. Fortunatamente, visto che sono sul mercato da qualche anno e che evidentemente chi si serve dei miei servigi è soddisfatto, sempre più spesso mi capita che siano le case a cercare me e non viceversa!

2. Il fatto che io sia un Agente Indipendente viene percepito dai clienti come un "PLUS", e non come un "MINUS" perchè io lo interpreto esattamente così! Ne ho avuto recentemente la prova quando, in sede di scrittura di proposta e di definizione dell'importo provvigionale, l'acquirente ha tentato di ottenere uno sconto (superiore a quanto avevo già deciso di concedergli) dicendomi testualmente:
"Ma dai, tu non hai neanche un'agenzia!" al che io ho risposto, altrettanto testualmente, mentre chiudevo la cartellina:
"Il fatto che io non abbia un'agenzia e lavori da solo è una MIA scelta, che a te non deve interessare. Se andremo avanti nel nostro rapporto ti accorgerai che io sono più bravo della media degli agenti immobiliari!"
.. è finita che si è accontentato dello sconto che avevo in mente!

Quando poi stavamo scendendo dall'ufficio del notaio dove avevamo appena rogitato gli ho chiesto "Toglimi una curiosità: adesso pensi che sia vero che io sono più bravo della media degli agenti immobiliari?"
La sua risposta entusiastica mi ha dimostrato che evidentemente era rimasto soddisfatto della mia opera!


Come vedi agire così ti toglierebbe da ogni impiccio ma è una premessa da fare: perchè gli altri ci credano ne devi essere innanzitutto convinto tu, e questa convinzione si acquista con il tempo, con la dedizione e con gli errori!
