scusate, circa la "trafila" perc hi vuole fare l'AI in proprio come ditta individuale mi confermate che è la seguente:
1) iscriversi al corso riconosciuto dalla cciaa (io sono laureato quindi posso accedere)
2) sostenere l'esame presso la cciaa e superarlo (:mrgreen:)
3) aprire la p.IVA come mediatore immobiliare
giusto?
Bravo, conosci la materia e potrebbe essere una domanda dell'esame.
Si la trafila è perfetta.
Auguri.

prima di aprire la partita IVA devi iscriverti al ruolo e poi accedi e apri la ditta individuale oppure a società.

l'importante è non avere incompatibilità, ovvero che tu non stia già facendo altri lavori.

...

Altrimenti, nella situazione attuale, tu puoi fare soltanto il consulente, vale a dire che l'amministratore deve detenere con i clienti i contatti relativi alla trattativa ecc., tu, dal canto tuo, puoi soltanto assistere per le questioni, diciamo, di contorno, per esempio preparare le pratiche e gli incartamenti per i professionisti, spiegare ai clienti i passaggi burocratici e così via.

Dunque, sotto con lo studio, con tutta la tua esperienza sarà un gioco da ragazzi:clap:

@Susi
Ti ringrazio per la chiarezza e per i consigli.
Mi sento molto più motivato dopo avere letto la tua risposta, l'unico problema a questo punto è decidere se fare il corso a Ravenna, che dista 40 km. da dove abito ed il corso è solo serale, o a Forlì' che non è la mia provincia ma dista solo 10 km.
Posso chiedere un'ultima precisazione?=
Il corso e l'esame vanno sostenuti presso la Provincia di residenza in cui fa riferimento l'Albo o in cui si ha la residenza, o per ipotesi un candidato che si trasferisce temporaneamente a (esempio) Milano, non prende residenza, si iscrive al corso e dà l'esame in quella provincia?

Scusate ancora l'ignoranza.....

Andrea C.

Chiarissimo.
Credo che a questo punto mi convincerò a fare 80 km. le sere d'inverno dal lunedì al giovedì per 4 mesi.....:shock:

Fosse almeno gratutito.....
No scusa, mi ha interroto una telefonata.
Il corso lo puoi fare dove vuoi.
L'esame lo devi sostenere nella CCIAA della provincia dove risiedi o dove andrai a risiedere in occasione dell'esame.
Scusa, ma mi sarebbe dispiacciuto sapere che avresti fatto 80 km. al giornoper colpa di una telefonata.
Ciao.

Quindi il corso lo posso fare on line o dove mi pare?
Poi mi iscrivo presso la Camera di Commercio della provincia dove risiedo?
E quindi, una volta in possesso dell'attestato della frequenza del corso dò l'esame (1 scritto quiz e 2 orali, giusto?) e vengo promosso?
Se è così, mi iscrivo subito ad un corso on-line......

Quindi il corso lo posso fare on line o dove mi pare?
Poi mi iscrivo presso la Camera di Commercio della provincia dove risiedo?
E quindi, una volta in possesso dell'attestato della frequenza del corso dò l'esame (1 scritto quiz e 2 orali, giusto?) e vengo promosso?
Se è così, mi iscrivo subito ad un corso on-line......
Allora, il corso lo fai come ti pare: on line o dove vuoi.
Tutto è avere il foglietto che attesta che hai frequentato il corso.
Ottenuto questo se la CCIAA della tua provincia ti va a genio (nel senso della severità con gli esaminandi) presenti domanda per sostenere l'esame.
Se invece credi che in un'altra provincia la CCIAA è più "prodiga" con gli esaminandi, trasferisci la tua residenza in quella provincia, sostieni l'esame e ti iscrivi al REA o RI.
Fatto questo ritorni alla tua provincia o dove vuoi, puoi anche rimanere in quella che si è "prodigata" nei tuoi confronti.
Se occorrono ulteriori suggerimenti, chiedi pure.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità