Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusate, circa la "trafila" perc hi vuole fare l'AI in proprio come ditta individuale mi confermate che è la seguente:
1) iscriversi al corso riconosciuto dalla cciaa (io sono laureato quindi posso accedere)
2) sostenere l'esame presso la cciaa e superarlo :)mrgreen:)
3) aprire la p.IVA come mediatore immobiliare
giusto?
Bravo, conosci la materia e potrebbe essere una domanda dell'esame.
Si la trafila è perfetta.
Auguri.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
prima di aprire la partita IVA devi iscriverti al ruolo e poi accedi e apri la ditta individuale oppure a società.

l'importante è non avere incompatibilità, ovvero che tu non stia già facendo altri lavori.
 

acid73

Nuovo Iscritto
...

Altrimenti, nella situazione attuale, tu puoi fare soltanto il consulente, vale a dire che l'amministratore deve detenere con i clienti i contatti relativi alla trattativa ecc., tu, dal canto tuo, puoi soltanto assistere per le questioni, diciamo, di contorno, per esempio preparare le pratiche e gli incartamenti per i professionisti, spiegare ai clienti i passaggi burocratici e così via.

Dunque, sotto con lo studio, con tutta la tua esperienza sarà un gioco da ragazzi:applauso:



@Susi
Ti ringrazio per la chiarezza e per i consigli.
Mi sento molto più motivato dopo avere letto la tua risposta, l'unico problema a questo punto è decidere se fare il corso a Ravenna, che dista 40 km. da dove abito ed il corso è solo serale, o a Forlì' che non è la mia provincia ma dista solo 10 km.
Posso chiedere un'ultima precisazione?=
Il corso e l'esame vanno sostenuti presso la Provincia di residenza in cui fa riferimento l'Albo o in cui si ha la residenza, o per ipotesi un candidato che si trasferisce temporaneamente a (esempio) Milano, non prende residenza, si iscrive al corso e dà l'esame in quella provincia?

Scusate ancora l'ignoranza.....

Andrea C.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiarissimo.
Credo che a questo punto mi convincerò a fare 80 km. le sere d'inverno dal lunedì al giovedì per 4 mesi.....:shock:

Fosse almeno gratutito.....
No scusa, mi ha interroto una telefonata.
Il corso lo puoi fare dove vuoi.
L'esame lo devi sostenere nella CCIAA della provincia dove risiedi o dove andrai a risiedere in occasione dell'esame.
Scusa, ma mi sarebbe dispiacciuto sapere che avresti fatto 80 km. al giornoper colpa di una telefonata.
Ciao.
 

acid73

Nuovo Iscritto
Quindi il corso lo posso fare on line o dove mi pare?
Poi mi iscrivo presso la Camera di Commercio della provincia dove risiedo?
E quindi, una volta in possesso dell'attestato della frequenza del corso dò l'esame (1 scritto quiz e 2 orali, giusto?) e vengo promosso?
Se è così, mi iscrivo subito ad un corso on-line......
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi il corso lo posso fare on line o dove mi pare?
Poi mi iscrivo presso la Camera di Commercio della provincia dove risiedo?
E quindi, una volta in possesso dell'attestato della frequenza del corso dò l'esame (1 scritto quiz e 2 orali, giusto?) e vengo promosso?
Se è così, mi iscrivo subito ad un corso on-line......
Allora, il corso lo fai come ti pare: on line o dove vuoi.
Tutto è avere il foglietto che attesta che hai frequentato il corso.
Ottenuto questo se la CCIAA della tua provincia ti va a genio (nel senso della severità con gli esaminandi) presenti domanda per sostenere l'esame.
Se invece credi che in un'altra provincia la CCIAA è più "prodiga" con gli esaminandi, trasferisci la tua residenza in quella provincia, sostieni l'esame e ti iscrivi al REA o RI.
Fatto questo ritorni alla tua provincia o dove vuoi, puoi anche rimanere in quella che si è "prodigata" nei tuoi confronti.
Se occorrono ulteriori suggerimenti, chiedi pure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto