Fletcher

Membro Junior
Privato Cittadino
bonifico, come detto, in deposito fiduciario al mediatore.

Ora sono riuscito a parlare con il mediatore.....forse riusciamo a risolverla.

P.S. i problemi con il venditore sarebbero tra me e il venditore se io non avessi esclusivamente contatti con il mediatore che fa da schermo tra me e il venditore. Per questo diventano problemi tra me e il mediatore
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
bonifico, come detto, in deposito fiduciario al mediatore.

Ora sono riuscito a parlare con il mediatore.....forse riusciamo a risolverla.

P.S. i problemi con il venditore sarebbero tra me e il venditore se io non avessi esclusivamente contatti con il mediatore che fa da schermo tra me e il venditore. Per questo diventano problemi tra me e il mediatore
Hai sbagliato a fare un bonifico al mediatore per cui... Non so capisce perché non potevi fare un assegno intestato al venditore. Comunque fatti dare il numero del venditore e contattalo direttamente tu.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai sbagliato a fare un bonifico al mediatore per cui... Non so capisce perché non potevi fare un assegno intestato al venditore. Comunque fatti dare il numero del venditore e contattalo direttamente tu.
La gente è restia a fare assegni, non è più abituata (i giovani poi non sanno nemmeno cosa sono e non sanno compilarli...)e preferisce i bonifici.
Chiaro che, essendoci una clausola sospensiva, non poteva fare il bonifico al venditore e quindi si sarà ovviato con il bonifico all'agente.

Consiglio per chi acquista: non siate approssimativi nelle modalità di pagamento.

Insisterei con il costruttore per poter avere l'accesso magari con il mediatore.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
La gente è restia a fare assegni, non è più abituata (i giovani poi non sanno nemmeno cosa sono e non sanno compilarli...)e preferisce i bonifici.
Chiaro che, essendoci una clausola sospensiva, non poteva fare il bonifico al venditore e quindi si sarà ovviato con il bonifico all'agente.

Consiglio per chi acquista: non siate approssimativi nelle modalità di pagamento.

Insisterei con il costruttore per poter avere l'accesso magari con il mediatore.
Come va in banca a chiedere il mutuo può anche chiedere come farsi fare un assegno.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come va in banca a chiedere il mutuo può anche chiedere come farsi fare un assegno.
Certo, ma non ci pensano.
Non li considerano proprio...
Nelle vendite che sto facendo, dove chiedo un assegno a titolo di deposito cauzionale, alcuni hanno ancora il libretto di assegno di 10/12 anni fa...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agente ora sostiene che la caparra confirmatoria in suo possesso si tramuta in acconto sulle sue spettanze e che io al rogito dovrò versare l'intero importo della compravendita al venditore (anziché importo - caparra) sebbene nella proposta di acquisto si sia esplicitamente pattuito che, al rogito, io dovrò pagare importo - caparra.
L'agente è firmatario della proposta di acquisto insieme a me e al venditore.

- è deontologicamente corretto?

No, non solo deontologicamente, è proprio sbagliato perché quella somma andava girata al venditore una volta risolte le sospensive.

- il venditore può esimersi dal darmi accesso alla casa per fare i sopralluoghi?

Io ti avrei detto di si, ma vedo che @Avv Luigi Polidoro dice diversamente quindi ha ragione lui.
Ovvio che non puoi pretendere più di tanto, nel senso che ti potranno far fare degli appuntamenti per i sopralluoghi ma non è che puoi arrecargli più disturbo del ragionevole.

Nota: Il compenso dell'agente è dovuto al rogito.

A maggior ragione, ma dipende anche come è scritta la clausola, quello che sta facendo l'agente è un azione scorretta nei confronti tuoi e del venditore.

Non capisco perché l'agente non si dimostri parimenti zelante con me quanto lo è stato quando gli interessi da tutelare erano quelli del venditore

In realtà una volta raggiunto l'accordo tra le parti, ed a meno di diverse indicazioni, il lavoro ufficiale dell'agenzia è finito.
Lascia perdere poi che una buona parte degli agenti continui a seguire le vicende fino al rogito appianando eventuali problematiche dovessero saltar fuori.
 

Fletcher

Membro Junior
Privato Cittadino
Piccola nota sull'assegno: invito gli amici del forum a non partire dal presupposto che le scelte fatte siano figlie di pigrizia e/o di mancanza di informazione/zelo.

Lavoro all'estero, ho un conto corrente all'estero (extra UE, extra SEPA, extra €....extra tutto!). Fare un circolare era veramente complicato per me e avevo fretta di concludere la trattativa per bloccare la casa: l'unico modo era il bonifico a titolo di deposito fiduciario.

@ab.qualcosa grazie mille per la tua puntuale risposta. Anche io credevo che non fosse possibile imporsi per avere accesso alla casa, ma se @Avv Luigi Polidoro dice il contrario, mi fido di lui.

Al momento sono riuscito a strappare la visita di pragmatica pre-rogito, prevista dall'accordo. Cerco di concentrare tutti i tecnici in un giorno solo, ma si tratta di almeno 6 tecnici di aziende diverse, per cui sarà comunque complicato.

Ora ho proposto una ulteriore data per il rogito al venditore: stiamo a vedere se mi risponde.

Grazie, veramente, a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto