• Creatore Discussione Utente Cancellato 84972
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84972

Ospite
L'agente immobiliare si sente scavalcato e vuole la provvigione, vorrei essere corretto verso di loro, secondo voi ne hanno diritto?
I fatti in breve.
Ho visto la proprieta' nel 2020 tramite l'agenzia, mi ha dato le informazioni che ho chiesto, ma quando mi ha redatto una proposta d'acquisto io ho rinunciato perche' la sua commissione era troppo alta. Nessuna trattativa coi venditori.
Qualche mese dopo ci ripenso, e ricontatto l'agenzia offrendo loro una commissione, che loro non accettano perche' troppo bassa per loro. Quindi non se ne fa niente.
L'anno dopo ci ri-ripenso, faccio una visura catastale, trovo il nome dei venditori, li rintraccio su internet, gli scrivo, e loro che stavano per incaricare un'altra agenzia accettano di trattare, facciamo un preliminare e poi il rogito.

L'agenzia se ne accorge e prevedibilmente non sono contenti. Sono stato scorretto? Io per conto mio ero ritornato da loro e visto che non ci mettemmo d'accordo solo dopo feci da solo. Non c'e' stata trattativa tramite l'agenzia.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente immobiliare si sente scavalcato e vuole la provvigione, vorrei essere corretto verso di loro, secondo voi ne hanno diritto?
Direi di sì.
O perlomeno, se ti facessero causa avrebbero buone probabilità di trovare un giudice che gli dia ragione: anche se, in assenza di accordo sull’entità della provvigione, ci si rifà agli usi del posto, secondo la Camera di Commercio, e non ci si basa sulla richiesta dell’agenzia.

Quanto era la richiesta di provvigione, in percentuale ?
E a che cifra hai comprato ? Quanto meno rispetto al prezzo di richiesta ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedo ora che prima della mia c’erano state altre risposte: condivido in pieno quanto scritto da @schisanoa .
richiesto 4%
offerto 2% perche' quella era la % alla camera di commercio del posto
prezzo non distante dalla richiesta
Si, nel frattempo avevo letto.
Con prezzo non distante dalla richiesta, pare evidente che l’affare è lo stesso, e che, senza agenzia, non avresti nemmeno saputo dell’immobile in vendita.
Puoi provare a concordare ora un’importo più basso del 4%, perché penso convenga anche all’agenzia evitare una causa.
Ma la scorrettezza resta tutta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
preferisco non dire. e' rilevante?
In linea di massima, no.
Se però il prezzo di un immobile è inferiore ai 100.000 euro, una provvigione anche ben più alta del 4% è normale.
Ma in assoluto il 3/4% mi pare adeguato, a maggior ragione per un agente che lavora bene .
Certo, se la casa è rimasta in vendita più di un anno, forse il problema era il prezzo…(anche se non per te).
 
U

Utente Cancellato 84972

Ospite
In linea di massima, no.
Se però il prezzo di un immobile è inferiore ai 100.000 euro, una provvigione anche ben più alta del 4% è normale.
Ma in assoluto il 3/4% mi pare adeguato, a maggior ragione per un agente che lavora bene .
Certo, se la casa è rimasta in vendita più di un anno, forse il problema era il prezzo…(anche se non per te).
maggiore di 100k, niente di eccezionale, un prezzo al mq medio alto per la condizione e per la zona, provinciale
altre agenzie per proprieta' in zona chiedono il 2%-2.5%
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
altre agenzie per proprieta' in zona chiedono il 2%-2.5%
Ti conveniva cercare una casa con le altre agenzie, se le condizioni di questa non ti andavano bene, ci saranno state altre case appetibili. Se l’agente poi è stato anche professionale, visto quel che si legge di altri agenti, era meritato tutto il 4%. Andare in agenzia a tirar giù il 2% perché quelli sono gli usi secondo camera di commercio è scorretto, e onestamente non so che margini ha un giudice, ma in questo caso se si andasse in giudizio non sarebbe nemmeno giusto rifarsi agli usi in cam com, ma far pagare quanto richiesto dall’agenzia
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie Francesca, preferisco non dire. e' rilevante?
per me non era tanto un problema di prezzo. agente professionale, ma a quella commissione non avrei mai comprato
perchè?

Ti conveniva cercare una casa con le altre agenzie, se le condizioni di questa non ti andavano bene, ci saranno state altre case appetibili. Se l’agente poi è stato anche professionale, visto quel che si legge di altri agenti, era meritato tutto il 4%. Andare in agenzia a tirar giù il 2% perché quelli sono gli usi secondo camera di commercio è scorretto, e onestamente non so che margini ha un giudice, ma in questo caso se si andasse in giudizio non sarebbe nemmeno giusto rifarsi agli usi in cam com, ma far pagare quanto richiesto dall’agenzia
nella mia città gli usi e consuetudini sono fermi al 2009.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto