• Creatore Discussione Utente Cancellato 84972
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84972

Ospite
L'agente immobiliare si sente scavalcato e vuole la provvigione, vorrei essere corretto verso di loro, secondo voi ne hanno diritto?
I fatti in breve.
Ho visto la proprieta' nel 2020 tramite l'agenzia, mi ha dato le informazioni che ho chiesto, ma quando mi ha redatto una proposta d'acquisto io ho rinunciato perche' la sua commissione era troppo alta. Nessuna trattativa coi venditori.
Qualche mese dopo ci ripenso, e ricontatto l'agenzia offrendo loro una commissione, che loro non accettano perche' troppo bassa per loro. Quindi non se ne fa niente.
L'anno dopo ci ri-ripenso, faccio una visura catastale, trovo il nome dei venditori, li rintraccio su internet, gli scrivo, e loro che stavano per incaricare un'altra agenzia accettano di trattare, facciamo un preliminare e poi il rogito.

L'agenzia se ne accorge e prevedibilmente non sono contenti. Sono stato scorretto? Io per conto mio ero ritornato da loro e visto che non ci mettemmo d'accordo solo dopo feci da solo. Non c'e' stata trattativa tramite l'agenzia.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Affermazione non corretta
Ma, secondo te, sei vincolato in eterno all'AI?
Una storia. Il mio ex vicino affidò ad AI la vendita del suo appartamento; dopo oltre un anno l'appartamento non era stato venduto e fu revocato l'affidamento all'AI, ma questa non consegnò al proprietario l'elenco dei soggetti cui aveva mostrato l'immobile. Passati altri otto mesi circa, l'appartamento fu venduto privatamente, ma si fece viva l'AI pretendendo la provvigione e affermando che l'acquirente aveva visto l'immobile tramite lei, ma il proprietario ignorava la cosa. La causa successiva fu vinta dal proprietario, perchè in buona fede e l'AI non mostrò alcun documento ufficiale dell'avvenuta visita da parte dell'acquirente (che, ovviamente, negava la cosa).
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'AI non mostrò alcun documento ufficiale dell'avvenuta visita da parte dell'acquirente (che, ovviamente, negava la cosa)
L’acquirente negava, ma alla fine l’aveva vista davvero con l’agente senza che questo lo potesse dimostrare oppure no?

Comunque non ha vinto perché decaduto il diritto alla provvigione, ma semplicemente perché l’agente non ha potuto dimostrare di avergli mostrato la casa, c’è una enorme differenza
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
perché l’agente non ha potuto dimostrare di avergli mostrato la casa
...comunque, nel caso, se anche l'AI fosse riuscita a dimostrare l'avvenuta visita, ritengo che solo l'acquirente avrebbe dovuto pagare la provvigione, perchè il proprietario era comunque in buona fede.
Ovviamente no: ma nel caso della discussione, la provvigione è dovuta.
E, secondo te, dopo quanto tempo cadrebbe in prescrizione l'obbligo di corrispondere la provvigione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E, secondo te, dopo quanto tempo cadrebbe in prescrizione l'obbligo di corrispondere la provvigione?
Quando il diritto alla provvigione è maturato, la prescrizione avviene dopo un anno, normalmente un anno dal rogito, atto pubblico da cui è possibile conoscere l’avvenuta vendita del bene immobile .
Se il diritto non è maturato ( e non dipende solo dal tempo trascorso tra intervento dell’agenzia è avvenuta vendita) , nulla è dovuto ne subito ne mai.
Ma ogni situazione va valutata nel dettaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto