ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Cari forumisti, in queste afose giornate, chi è al lavoro, come me, fatica ad attendere serenamente il trascorrere delle festività...ad agosto è tutto chiuso e bisogna rimandare le cose importanti a settembre. Ecco quindi che, per ingannare l'attesa, scrivo qui, dove siamo in molti a ragionare sui comportamenti delle agenzie immobiliari.

I fatti: a novembre affido un incarico di vendita in esclusiva a un'agenzia. L'incarico è "sulla parola", essendo l'agente immobiliare un fidato conoscente del mio compagno. Passano i famosi 6 mesi, l'immobile è ancora là, diamo fiducia all'agenzia nonostante qualche incertezza. Nelle ultime settimane ci siamo recati più volte da lui, spiegandogli che iniziamo ad avere fretta di vendere per motivi vari. Lo esortiamo quindi a ricontattare le persone che erano parse più interessate per cercare di concludere. Negli ultimi 2 incontri, abbiamo lasciato intendere che non possiamo più dargli l'esclusiva (senza dirlo chiaramente ma credo lo abbia capito), che abbiamo bisogno di maggiore visibilità.. Stiamo parlando di quasi 9 mesi di mandato in esclusiva, quindi non ci sembra di fargli un torto adesso.

Pochi giorni prima della chiusura estiva, ci mostra una proposta "volante", che aspettava di essere firmata da una signora che mesi fa aveva chiesto il mutuo. Siccome mancava la firma e l'assegno, rimaniamo con lui che ci avrebbe telefonato il lunedì "anche se sono in ferie, mi vedo con lei per prendere l'assegno".

Il lunedì passa e non si fa vivo. Lo contattiamo via messaggio martedì, per avere aggiornamenti, ma risponde seccato che, essendo in ferie, ne avremmo riparlato direttamente il 21 da vicino. Superato lo stupore della rispostaccia, e senza aver capito se la proposta era stata firmata o no, passando davanti all'immobile notiamo che uno dei 2 striscioni grandi è stato tolto. Senza dirci nulla. Non sappiamo se l'abbia tolto perché gli serviva, o perché gli sia arrivata quella proposta, ma in ogni caso ci sembra un gesto poco corretto verso di noi. Se l'ha fatto perché ha una proposta, la cliente potrebbe sentirsi già l'appartamento in tasca (dato che lo striscione tolto affaccia proprio dove lei abita attualmente!). Se lo ha fatto perché "gli serviva" o magari per dispetto nei nostri confronti, è ancora peggio.

Contattereste l'agente per chiedere spiegazioni, rischiando di passare di nuovo per scocciatori, o aspettereste il 21? Secondo voi questa mossa dello striscione può ripercuotersi negativamente sulla trattativa in corso (ammesso che la signora abbia poi portato l'assegno)? E' normale questa mancanza di trasparenza da parte sua (perché non dire se la proposta è stata firmata o no)?
 
Ultima modifica:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
la proposta non è firmata o non è completa.

mai visto un agente immobiliare far firmare una proposta irrevocabile (quindi con scadenza) e quindi andare in vacanza i 7gg successivi senza consegnarla prima ai venditori.

Per gli striscioni invece un capitolo a parte:
voi avete sottinteso con lui la revoca dell'esclusiva,
lui ha sottinteso con voi che ciò comportasse una riduzione del suo impegno, quindi via uno striscione e se volete ecco lo spazio per quello dell'altra agenzia.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sottilissimo l'intervento di Tobia...:applauso: :^^:

Era meglio fare tutto per iscritto dall'inizio. Non si sarebbero generati equivoci, incertezze e retro-pensieri.
Verba volant scripta manent.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Se è davvero così, ritengo abbia agito in modo un po' stupido, privilegiando l'orgoglio personale anziché il suo portafoglio: hai una persona che sta per proporre e togli lo striscione di fronte casa sua, rischiando che lei pensi la casa sia stata venduta? Aspetta di vincolarla e poi fai i dispetti.
(Comunque se questa famosa proposta fosse datata 31 agosto, ad esempio, ci sarebbe tutto il tempo per accettare o rifiutare).
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io penso che non esista nessuna proposta, nessun acquirente, nessun interessamento, ma che in realtà sia il solito bluff di fine incarico.
L'unica cosa reale è la sparizione dello striscione, ma probabilmente anche quella fa "parte del gioco".
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
hai una persona che sta per proporre e togli lo striscione di fronte casa sua, rischiando che lei pensi la casa sia stata venduta?
Non credo che una persona in procinto di firmare una proposta si faccia condizionare dalla presenza o meno dello striscione.
Anche io non dò molto peso ad una "fantomatica proposta volante" di fine incarico.
Forse l'agente si è illuso che la signora firmasse il lunedì,ma poi non si è vista....o forse le chiacchiere stanno a mille.
Per citare un nostro famoso allenatore di calcio "non dire gatto se non l'hai nel sacco". Senza firme niente vendita,solo parole.

(perché non dire se la proposta è stata firmata o no)?
Perché non c'è una proposta firmata,cioè non c'è una proposta.
Se avesse avuto una proposta firmata ti avrebbe contattata subito,e sicuramente non sarebbe andato in ferie senza avertela almeno presentata .

Se l'agente non si fa sentire è perché non ha alcuna novità.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Anche io ho pensato che non avesse novità e perciò abbia risposto seccato di vederci il 21. Non credo abbia inventato la storia, la signora ci propose anche una permuta mesi fa. Ma in cosa consiste il bluff di fine mandato? Sottolineo che mai gli abbiamo detto nulla al riguardo del suo mandato. Sa che abbiamo fretta e che ci serve più visibilità, ma da qua a dedurre che deve farsi da parte e togliere striscioni..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque se questa famosa proposta fosse datata 31 agosto, ad esempio, ci sarebbe tutto il tempo per accettare o rifiutare
l'obbligo dell'agente è quello di presentare la proposta il prima possibile al venditore affinché egli abbia a disposizione tutto il tempo concesso dal proponente per ragionare sulla vendita e non il tempo concesso MENO il periodo di vacanza del mediatore.

è una raccomandata, la può fare anche da Riccione.

Ma in cosa consiste il bluff di fine mandato?
casualmente a fine incarico esce un cliente interessato,
purtroppo per conoscerlo ti chiedono di rinnovare l'incarico per altri 6 mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto