1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. zizou84

zizou84 Membro Attivo

Altro Professionista
    Ciao a tutti,

vorrei sapere se possono esserci sinergie lavorative tra AI e avvocati. Cioè se per l'operatività di un AI richiede frequenti interventi legali a supporto dell'attività.

Sono interessato al networking professionale, e vorrei capire quali possono essere i vantaggi dalla collaborazione tra diversi professionisti...

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, non capisco per networking professionale cosa intendi ( studio associato o altro ) tenendo presente che l'Agenzia Immobiliare e l'agente immobiliare non può fare altro che la mediazione immobiliare e non può associarsi se non con altri agenti immobiliari, però se spieghi meglio ... comunque
    L'operatività di un AI normalmente non prevede particolari sinergie o ricorso ad esse se non per problematiche giudiziarie legate ad una scorretta applicazione del lavoro.

Fabrizio

3. zizou84

zizou84 Membro Attivo

Altro Professionista
    sto collaborando con alcuni professionisti (principalmente avvocati) per sviluppare il loro business, quindi trovare il modo di acquisire contatti e clienti.

Una delle idee è quella di fare networking, e creare una rete di contatti con altre figure professionali chiave, tra cui ci potrebbero essere anche gli AI.

4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Mediazione avvocatile ? nuova professione : un tuo riciclo ?
    Secondo me è meglio stare attento agli avvocati : ritengo che ti puoi fidare di pochi di loro. In genere solo di quelli che hanno già avuto successo ma non hanno bisogno di te.
    Qualche avvocato ti può portare via il cliente, qualche avvocato può delutere il tuo cliente o di peggio......Potrei darti casistica documentata.

Associati ad un proprietario di pit-bull per i clienti che non pagano !:rabbia:

5. zizou84

zizou84 Membro Attivo

Altro Professionista
    L'obiettivo non è quello di creare competizione con gli AI.

E' anche vero, che gli AI lavorano su contratti, preliminari, fideiussioni, contestazioni, ecc, e molte volte sia per conto proprio che per la propria clientela ci può essere bisogno di supporto legale....

6. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Non sono un agente immobiliare ma dico la mia: l'agente immobiliare, oggigiorno, deve essere non più un semplice sensale ma un professionista preparato anzi agguerrito; quindi, sulla sua materia, per quanto riguarda contratti, preliminari, fideiussioni, catasto, finanziamenti...ecc. ecc.. ne dovrebbe sapere come e più di un avvocato.
    Un agente immobiliare - e parlo in generale - che ricorra sistematicamente al supporto del legale, secondo me, non é un buon agente immobiliare.

A Bagudi, H&F e studiopci piace questo elemento.
  7. zizou84

zizou84 Membro Attivo

Altro Professionista
    Concordo, anche perchè questo finirebbe per svilire la professione do AI. Però tutto questo non esclude qualche forma di collaborazione...

8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Bravissimo ! Un legale, a mio parere, può rovinare, oltre percheè non si sa se è bravo finchè non crea casini. Ma sopratutto molti legali, ho scoperto, amano le trattative segrete e.......

9. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Per il recupero crediti : quando i clienti non vogliono pagare le provvigioni.

10. zizou84

zizou84 Membro Attivo

Altro Professionista
    Interessante, quindi se ho capito bene una condivisione dei clienti sarebbe impraticabile, in quanto gli avvocati sono dei potenziali mediatori e quindi potrebbero essere tentati a sostituirsi agli AI.

Recupero crediti: capita spesso ? secondo me il più delle volte si arriva ad un accordo...

11. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non capisco che forma di collaborazione ci possa essere con uno o più avvocati.
    Un buon agente immobiliare con un minimo di esperienza è in grado di svolgere il proprio lavoro in modo corretto. Se ci si trova ad affrontare problematiche non troppo chiare è sufficiente chiedere ai colleghi di immobilio o ai professionisti che con competenza e buona volontà dedicano parte del loro tempo a questo forum.
    I pochi casi che non hanno avuto soluzioni certe sono nati da interpretazioni diverse fornite da avvocati o notai.

A Graf, H&F, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Come si dice " nemo profeta in patria "

13. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    "Mi piace" alla grande.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina