Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
Qualcuno sa dirmi se la professione di avvocato avente uno studio professionale è compatibile con quello di agente immobiliare? Ho ricevuto una richiesta di collaborazione da un legale che però si è presentato come collega che chiede una collaborazione
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
NO! attenzione al Consiglio dell'Ordine degli avvocati della zona

.


avrete frainteso il senso della collaborazione

forse non è un avvocato iscritto all'albo ed in esercizio effettivo

forse è un dottore in legge (solo laurea in legge, ma non abilitato alla professione forense, oppure abilitato ma ormai disiscritto dall'albo, perchè costa) che si propone per delle consulenze immobiliari

nella pratica forense capita che gli avvocati vengano in contatto o a conoscenza di possibili operazioni, ma ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro...poi...si sa. che il mondo può girare anche in altro modo
 

Albad'in

Membro Junior
Agente Immobiliare
hai verficato che sia regolarmente iscritto in CCIAA come agente immobiliare?
Ho verificato, certo. E sembrerebbe iscritto. Dico sembrerebbe perchè se cerco i suoi immobili, non ne viene fuori nessuno. Ma a prescindere da questo, la cosa che mi è sembrata strana è che il collega mi ha chiamato da un'altra città dicendomi che dei suoi clienti della mia città, erano interessati ad un mio immobile. Mi sono chiesta perchè uno della mia città chiama un collega di fuori e non direttamente me. Ho indagato ed ho scoperto che l'avvocato/collega ha il fratello nella mia città. Però ecco dove sta la sorpresa, il fratello che vive nella mia città la scorsa settimana mi ha richiesto dal portale informazioni circa questa soluzione. Quando l'ho contattato mi ha risposto che lui non sapeva nulla della richiesta ma evidentemente era stata sua figlia dodicenne a cercare la casa dei suoi sogni... Mi ha detto, però, che gli avrebbe dato un'occhiata "per far felice la bimba". Oggi, ecco che mi arriva la tele dell'avvocato/agente immobiliare. E se permettete, mi rode un pò se qualcuno cerca di buggerarmi su un immobile del valore di 800mila euro. Voi che fareste al posto mio?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
interessante però:
un utente "privato cittadino" che "spiega" ad un "agente immobiliare" alcuni specifici aspetti della professione sulla base di una notizia reperita in rete
è proprio vero che non si finisce mai di imparare
Per quel che vale: spesso ci si trova di fronte a cittadini con una cultura immobiliare, con particolare riferimento alla professione di AI, superiore a quella degli AI stessi. (mi son sentito preso in causa anch'io :fiuu: :maligno:)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E se permettete, mi rode un pò se qualcuno cerca di buggerarmi su un immobile del valore di 800mila euro. Voi che fareste al posto mio?
Hai l'esclusiva ?
In ogni caso , se l'interessato all'acquisto è il fratello, puoi far vedere la casa, e quando parlate di collaborazione con l'avvocato gli dici che non sei autorizzato a collaborare con chi non è in regola come mediatore.
E quindi , se il fratello vuole la casa, deve pagare anche lui a te la provvigione.

Oppure lascia perdere, tanto la storia del cliente (che è il fratello), e della figlia 12enne, è patetica, e non sembrano persone serie, da come si sono presentati.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non avere l esclusiva su case luxury e' come guidare senza patente.
Quindi spero non sia il caso altrimenti mi astengo.
Non e' la prima volta che leggo commenti di @matusalemme derivanti da link presi in rete.
Ma del resto c'e' chi si cura su internet.
Trucida asserisce si tratti di un ottimo sistema per togliersi dai marrones i pazienti "incapienti", come lei li definisce e, spesso, in breve tempo .

Devo dire che come sempre accade, trucidamente, concordo.
Piu male si fanno piu pagheranno per risolvere.
I miei son troppo furbi...accipicchia...
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Forse s'interessa per il fratello.
S'inquadrerebbe come mera consulenza e, salvo modifiche di cui non sono a conoscenza, la figura di consulente immobiliare si può esercitare anche senza patentino. Ricordo male?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto