Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' in fase di discussione presso il Ministero la applicazione e il recepimento in Italia della Direttiva UE 2006/123 relativa alla !"liberta' di stabilimento e alla libera circolazione degli operatori dei servizi nell'ambito degli stati membri dell' Unione Europea.
Arriveranno gli operatori stranieri e con quali regole ???
Un problema a cui affidare molta attenzione.
Vi allego una interessante illustrazione delle norme contenute nella Direttiva
 

Allegati

  • Direttiva2006-123UE.pdf
    141,3 KB · Visite: 79

stef71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono un AI ligure.

Purtroppo anche a me non si apre il pdf.

Comunque sulla libertà di stabilimento vorrei far notare che in Italia sono già presenti numerose agenzie immobiliari straniere che si occupano soprattutto del mercato prestige e della logistica. Ovviamente hanno dirigenti con patentino italiano, ma in sostanza sono "filiali" di grosse relatà internazionali.

Tale direttiva comporta una valenza di "reciprocità" ? Lo dico perchè in Francia (mercato che credo di conoscere discretametne) le Agenzie italiane, al momento, hanno solamente la possibilità di operare in collaborazione con agenzie locali, perchè, per esempio, i "soldi" della compravendta sono gestiti in toto dal Notaio, vero ed unico garante dell'operazione sul quale ricadono onori e dolori. In sostanza il notaio riceve i un conto sequestri il denaro dal proponente acquirente e poi paga i debiti residui, compresa la mediazione dell'agenzia. Una volta fatto questo, dopo circa 10 giorni, bonifica la restante parte sul conto del venditore.

Direi che piu' che avere paura degli stranieri, occorre veramente, una volta per tutte, avviare intense e proficue collaborazioni con i colleghi che non parlano la nostra lingua.

Un saluto dalla Liguria
stefano
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Stef71, conosciamo le attuali norme che regolano i rapporti negli altri stati europei, ma qui abbiamo rischio che le nuove norme della Direttiva Europea recepite in Italia prevedano :
- regole per la nostra professione uniformi per tutti gli stati europei
- la perdita del Ruolo in Italia
- l'attivita' in Italia di colleghi esteri senza sottostare alle nostre attuali regole (legge 39/89 !)
Queste devono essere le nostre preoccupazioni !
Siamo comunque presenti nella Commissione Ministeriale quindi per ora e' tutto sotto controllo.
Si sta muovendo anche la Consulta Interassociativa.
Vi terro' informati.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Luciano, per la tua assoluta attenzione al tuo e nostro lavoro.
Comunque a me pare che l'Europa stia andando troppo avanti rispeto alle realta' esistenti nei vari paesi.
Credo che i poilticanti, non avendo niente da fare, in quanto questo fanno da mattina a sera, soprattutto i parlamentari europei, si inventino cose , che sicuramente per un futuro futuro avranno un senso, ma che per ora non sono applicabili a situazioni ancora non definiote nei singoli stati.
Come la nostra categoria che ancora sta cercando un vero e proprio riconoscimento e collocamento all'interno dell'Italia, figuriamoci se e' in grado, salvo pèochissimi casi, di poter avere discipline o situazioni a livello generale per gli stati europei.
Come nazioni facenti parte oggi della comunita' euopea, che ancora non sanno nemmeno cosa ia l'intermediazi8o9ne immobiliare, per la quale li non e' richiesto assolutamente nulla come era qui da noi , quando eravamo piccoli, prima del 1988.
Comunque credo e ripeto soltanto con la nostra completa disponoblita' a non disperderci, ma ad essere tutti uniti e non solo a parole, ma effettivamente in ogni possibile azione, atta al raggiungimento dei nostri scopi primari che sono quelli di essere considerati, riconosciuti e cercati nella trattazione degli immobili.
Cordialmente.
Noel
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vi informo che la Consulta Interassociativa e' stata convocata con urgenza per Venerdi pv. !
In occasione dell'incontro sara' valutata ogni azione utile in merito al recepimentio in Italia della Direttiva Europea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto