Orwell84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Un agente immobiliare della zona in cui sto cercando casa mi ha messo in guardia da "colleghi che operano abusivamente" e mi ha suggerito di verificare sempre il patentino degli agenti con i quali ho a che fare perchè, a detta sua, molte agenzie hanno solo il titolare o qualche dipendente con patentino mentre gli altri ne sono sprovvisti.
La persona in questione mi è sembrata molto onesta e preparata e non ho ragione di pensare che mi stia mentendo.
Ho avuto un riscontro concreto quando ho visitato un immobile tramite un’agenzia in franchising, dove mi sono trovato di fronte a un gruppo di agenti molto giovani che, per la loro preparazione approssimativa, sembravano ancora in fase di formazione.
Ho provato a cercare informazioni nei post precedenti del forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva (anche perché molti interventi risalgono a diversi anni fa e non so se nel frattempo la normativa sia cambiata).

Vi chiederei quindi gentilmente di aiutarmi a chiarire questi punti:

1. come posso verificare se un'agente è abilitato alla professione? E' solo ed esclusivamente questo il canale ufficiale: Registro Imprese | I dati Ufficiali della Camera di Commercio - registroimprese
2. E'legale che un agente senza patentino porti avanti le trattive?

Grazie in anticipo

Secondo me puoi risolvere così; se dovessi vedere una casa che ti interessa con uno dei giovani collaboratori di agenzie , probabilmente sprovvisti di abilitazione, chiedi di instaurare la trattativa e di sottoscrivere eventuale proposta con il titolare abilitato.

Secondo me puoi risolvere così; se dovessi vedere una casa che ti interessa con uno dei giovani collaboratori di agenzie , probabilmente sprovvisti di abilitazione, chiedi di instaurare la trattativa e di sottoscrivere eventuale proposta con il titolare abilitato.
non è bello incentivare l'abusivismo, però.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro