questo oramai lo sanno tutti...anche i "muri" direi...il vero problema è che alla maggior parte della gente (sia venditori che acquirenti) se ne fregano altamente della regolarità di chi hanno di fronte e talvolta pure della competenza
Non se ne fregano, il fatto è che molti venditori o acquirenti non sanno nemmeno che per fare l'agente immobiliare serve un abilitazione, mentre per quanto riguarda competenze e professionalità, molti pensano che il lavoro dell'agente immobiliare consista nel fare 4 foto con il cellulare, pubblicarle su un portale o esporle nella vetrina dell'ufficio, proporre l'immobile a fantomatici clienti che avrebbero già nel cassetto e incassare la provvigione.
 
Ciao a tutti,
Un agente immobiliare della zona in cui sto cercando casa mi ha messo in guardia da "colleghi che operano abusivamente" e mi ha suggerito di verificare sempre il patentino degli agenti con i quali ho a che fare perchè, a detta sua, molte agenzie hanno solo il titolare o qualche dipendente con patentino mentre gli altri ne sono sprovvisti.
La persona in questione mi è sembrata molto onesta e preparata e non ho ragione di pensare che mi stia mentendo.
Ho avuto un riscontro concreto quando ho visitato un immobile tramite un’agenzia in franchising, dove mi sono trovato di fronte a un gruppo di agenti molto giovani che, per la loro preparazione approssimativa, sembravano ancora in fase di formazione.
Ho provato a cercare informazioni nei post precedenti del forum, ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva (anche perché molti interventi risalgono a diversi anni fa e non so se nel frattempo la normativa sia cambiata).

Vi chiederei quindi gentilmente di aiutarmi a chiarire questi punti:

1. come posso verificare se un'agente è abilitato alla professione? E' solo ed esclusivamente questo il canale ufficiale: Registro Imprese | I dati Ufficiali della Camera di Commercio - registroimprese
2. E'legale che un agente senza patentino porti avanti le trattive?

Grazie in anticipo
Puoi verificare facendo una visura camerale e no, chi non è abilitato (il patentino in realtà non esiste più da molto tempo) non può fare mediazione, al massimo può rispondere al telefono, fare il procacciatore, aprire la porta delle case, la trattativa può farla solo chi è abilitato. Ma vedrai che andrà così, questi ragazzi abusivi fanno la parte degli agenti, ma alla fine tratterai col titolare. Vero che vanno oltre perchè spesso parlano di prezzi e condizioni di vendita, ma poi la vera trattativa la farai con chi è abilitato, in caso contrario potrai non pagare la provvigione.
 
se questo accade la provvigione non è dovuta.....
E poi vedi che...
Ma vedrai che andrà così, questi ragazzi abusivi fanno la parte degli agenti, ma alla fine tratterai col titolare. Vero che vanno oltre perchè spesso parlano di prezzi e condizioni di vendita, ma poi la vera trattativa la farai con chi è abilitato, in caso contrario potrai non pagare la provvigione.
e magari la "trattativa" è presentarsi, salutare e constatare che c'è già la sua firma sotto al modulo della provvigione.
non esiste un modo semplice e diretto per verificare la regolarità di chi si ha di fronte.
Perché in primis a noi agenti (come categoria) frega poco.
Non se ne fregano, il fatto è che molti venditori o acquirenti non sanno nemmeno che per fare l'agente immobiliare serve un abilitazione
Vedi sopra...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top