michele74

Nuovo Iscritto
io sto vendendo il mio immobile e ho dato un mandato di esclusiva per tre mesi a un agenzia ma non e riuscita a vendere l'appartamento e scaduto e non ho rinnovato, ora ho dato l'incarico a più agenzie senza incarico. Si è presentata un agenzia con una coppia che aveva già visionato l'appartamento con l' agenzia che avevamo dato l'esclusiva e ci ha fatto una proposta cosa succede se accetto , la prima agenzia può chiederci la provvigione ho si paga una penale. Ho devo solo pagare l'agenzia che la venduta.( io ho avvisato la seconda agenzia che queste persone sono già venute )
grazie delle risposte
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se la prima agenzia ti ha fornito una lista dei clienti portati e ci sono inclusi quelli, ha diritto alle provvigioni come inserito nelle clausole dell'incarico.

Posso chiedere quanto tempo è passato dal primo incontro coi clienti al secondo?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Proposta di acquisto da Agenzia non in esclusiva di clienti

La prima agenzia ha sicuramente diritto alla provvigione, ma non è un problema tuo.
Fatti firmare dall'agenzia 2 una lettera in cui tu dichiari che gli acquirenti xxx avevano già visitato l'immobile con l'agenzia 1 e l'agenzia 2 si assume ogni onere e spesa derivante da un eventuale (certa) richiesta di provvigioni da parte dell'agenzia 1.
In questo modo dimostri all'agenzia 1 di non essere in malafede (hai informato l'agenzia 2) e non paghi niente di più della provvigione, se la vedranno fra loro.
Se non fanno la lettera informa l'agenzia 1 di quanto accaduto Per scritto) e provvederanno loro ad accordarsi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cosa piu triste è che l'acquirente la passi liscia: che senso ha vedere un appartamento con un'agenzia ed andarlo a coprare con un'altra. Quando si è presentato davanti alla casa non si ricordava di averla già vista???? Pazzesco....!!!
Se la prima agenzia ti ha fornito una lista dei clienti portati e ci sono inclusi quelli, ha diritto alle provvigioni come inserito nelle clausole dell'incarico.
Quoto, ma per il discorso tempo credo che sia ininfluente.
 

armaduk41

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma, se il termine contrattuale con l'agenzia 1 e' scaduta nulla compete a questa agenzia. Il rapporto con questa e' finito e basta. Fra l'altro la cerco e ve la mando perche' c'e' anche una sentenza di cassazione in merito.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
esperienza vissuta personalmente....scadenza incarico,invio elenco nominativi...passati 10 mesi,scopro cliente furbetto :shock: ...l'impresa mi dice...( non e' un suo compito controllare )...lettere avvocato...etc. etc.. causa...alla prima udienza su consiglio velato dello stesso giudice :shock: ...causa finita e sono stato pagato. In parole povere--sino ad un anno post visita,l'AI ha diritto alla provvigione ( devi solo dimostrare.l'avvenuta visita).
Concordopienamente con Roberto ,quale modus operandi :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...causa finita e sono stato pagato. In parole povere--sino ad un anno post visita,l'AI ha diritto alla provvigione ( devi solo dimostrare.l'avvenuta visita).
Spero vivamente che sia di buon auspicio perchè ho 2 cause in atto x questo motivo e ho subito un danno notevole.
Buon lavoro
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...ma non è più semplice...visto anche la "disponibilità" di Michele74 a dire alla seconda agenzia...io a te non do nulla (non hai neppure il mandato scritto), e di mia iniziativa pago il dovuto alla prima?...come è giusto...magari con uno sconticino...perchè sono stato onesto...secondo me ci si guadagna tutti!...
 

michele74

Nuovo Iscritto
Re: Proposta di acquisto da Agenzia non in esclusiva di clienti già portati da precedente Agenzia con incarico in esclus

Roby ha scritto:
Se la prima agenzia ti ha fornito una lista dei clienti portati e ci sono inclusi quelli, ha diritto alle provvigioni come inserito nelle clausole dell'incarico.

Posso chiedere quanto tempo è passato dal primo incontro coi clienti al secondo?
e passato un mese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto