leobugg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

sono stata in banca per capire se ho la possibilità di fare un mutuo per acquisto di una casa.
Inizialmente la banca mi ha detto di si, che si può (dopo aver studiato la mia situazione economica), e di portarli l'impegnativa dell'agenzia con l'immobile scelto e con il suo valore.
Tutto bello, ma dopo aver fatto la proposta di acquisto condizionata con l'agenzia la banca ha cambiato versione e non mi ha nemmeno accettato la richiesta di muto, dicendo che assolutamente non ho le condizioni economiche per poter sostenere una spesa del genere.

Adesso l'agenzia mi dice che mi da l'assegno indietro se li porto dalla la banca un foglio per cui la mia richiesta è respinta.
La banca invece mi dice che non mi da nulla perché non posso fare una richiesta

Cosa devo fare per avere il benedetto assegno dall'agenzia indietro?
L'ho firmato 8 giorni fa.

Grazie!
 

leobugg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nella proposta scrive che devo portare una dimostrazione scritta dalla banca.
La proposta l'ho fatto il 22 luglio.
La banca mi ha respinto subito verbalmente la richiesta (anche prima di guardare i miei dati) e si rifiuta di accogliere una richiesta mia in genere.
Ho provato a farmi scrivere che questa richiesta è respinta, ma nessuno in banca vuole scrivere nulla.
Dicono che devo avere il 20% in conto e poi posso fare a richiesta che verrà respinta.
vi sembra sensato???
Comunque l'agenzia vuole il foglio perché giustamente li sembra strano... ma io non so cosa fare.

La sospensiva è a fine settembre.

Consigli?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,

sono stata in banca per capire se ho la possibilità di fare un mutuo per acquisto di una casa.
Inizialmente la banca mi ha detto di si, che si può (dopo aver studiato la mia situazione economica), e di portarli l'impegnativa dell'agenzia con l'immobile scelto e con il suo valore.
Tutto bello, ma dopo aver fatto la proposta di acquisto condizionata con l'agenzia la banca ha cambiato versione e non mi ha nemmeno accettato la richiesta di muto, dicendo che assolutamente non ho le condizioni economiche per poter sostenere una spesa del genere.

Adesso l'agenzia mi dice che mi da l'assegno indietro se li porto dalla la banca un foglio per cui la mia richiesta è respinta.
La banca invece mi dice che non mi da nulla perché non posso fare una richiesta

Cosa devo fare per avere il benedetto assegno dall'agenzia indietro?
L'ho firmato 8 giorni fa.

Grazie!
Nel mio "foglio" per la clausola risolutoria per mancato ottenimento del mutuo, il cliente firma proprio quello, ovvero che entro una certa data potrà rescindere il contratto gratuitamenta nell'unico caso di mancato ottenimeto del mutuo dopo la verifica finanziaria oppure per esito negativo della perizia, esibento un documento proveniente dall'istituto bancario. Pertanto a me sembrerebbe più che corretto fare così. Ovviamente basta una mail della banca, non per forza un foglio timbrato. Questo per evitare che quella clausola si trasformi nella possibilità di ritirarsi usando come "scusa" il mutuo. Per quanto riguarda il tuo caso, se non l'avete espressamente pattuito, l'agenzia non può importi adesso l'esibizione di un documento, se persisotono in questo comportamento resta solo la raccomandata "minatoria" e l'avvocato. Resta inteso che se l'agenzia scoprisse che ti sei ritirato per altri motivi, la situazione si ribalterebbe
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
nella proposta scrive che devo portare una dimostrazione scritta dalla banca.

va portata.... l'agente non puo' sapere se tu la richiesta l'hai fatta davvero..... la condizione sospensiva sarebbe nulla se dipendesse solo dalla tua volontà.... quindi devi dimostrare di aver fatto la richiesta del mutuo e che la banca non te l'ha accettata....

torna in banca e fattela scrivere.............

lupi travestiti da agnelli
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ce ne sono una valanga..... ci fanno perdere un sacco di tempo.... prenderò' spunto da @Giuseppe Di Massa ed inseriro' le risolutive con dimostrazione del diniego.....
quanti soldi e altri possibili acquirenti sono persi a causa di queste condizioni sospensive

che non ne concedono, ci credo.
che ti dicano "umhmm...no", dopo averti detto "urka! senz'altro si!"mah...mi sembra strano.

certo che se chiedi informazioni per un mutuo di 100 e poi ne chiedi 250....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto