andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Titolare dell'agenzia DEVE essere iscritto presso la CCIAA della sua RESIDENZA è può esercitare l'attività di mediazione sul tutto il territorio Nazionale.
La società DEVE essere iscritta presso la CCIAA dove ha la Sede legale e ugualmente può esercità sul tutto il territorio.
Per la regolarità dell'affare è necessario che alla conclusione dello stesso sia presente l'agente che firma la modulistica.:ok:

Quoto in toto..ma con una precisazione direi fondamentale...L'"a.i" che ti ha accompagnato e con cui hai steso la proposta e fatto la trattativa DEVE essere un Agenti Immobiliari iscritto;)
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque devo fare i complimenti a ElenaElle più che una semplice acquirente dimostra di avere la preparazione di un AI...o quasi....ma che sia lei l'agenzia in questione ?:^^::^^:;)
 

ElenaElle

Nuovo Iscritto
Beh, non so che tipi di clienti vi capitino di solito, probabilmente meno puntigliosi di me, ma siccome è la prima volta che compro casa e spero che sia anche l'ultima, ovvero di trovarmi così bene da non andarmene più da lì, e dovendo fare un mutuo oltre ad investire i risparmi di 15 anni di lavoro, mi sembra il minimo prendere tutte le necessarie precauzioni e informazioni!
Ho usato molto anche un libro in cui ho trovato ottimi consigli e valutazioni finora risultate corrette:
Comprare casa : le strategie per trovarla, i criteri per valutarla, come scegliere il mutuo su misura, le tasse e le agevolazioni fiscali / Renato Gentilini, Gino Pagliuca ; a cura di Massimo Fracaro. - Milano : Etas, 2007
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ben venga l'utilizzo di un libro che sicuramente aiuta anche a capire alcuni degli scogli che dobbiamo superare ogni giorno.
Ricorda però, quello è solo un supporto, l'esperienza sul campo di un AI un libro non la può riprodurre, e te lo scrivo perché nemmeno i testi che abbiamo tutti utilizzato per prepararci all'esame sono abbastanza completi da comprendere tutte le sfaccettature delle varie leggi.
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Essere iscritto alla FIAIP o alla ANAMA o a qualsiasi altra associazione di categoria è come per il metalmeccanico essere iscritto ad un sindacato dei lavoratori metalmeccanici.
In breve dovrebbe eesere loro a tutelare i lavoratori siano essi metalmeccanici o Agenti immobiliari.
La domanda nasce spontanea Lo fanno?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Specifico sono Agente immobiliare regolarmente iscritto come ditta individuale e ex ruolo 6872-1, ma non sono iscritto a nessuna associazione di categoria
 

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per tutte le risposte.
L'arcano è comunque svelato: anche l'agenzia è iscritta al ruolo.

Infatti mi sembrava un po' strano.
Come ti dicevi nel mio msg precedente, non avrebbe senso avere una S.r.l. che non ha diritto alla provvigione (costi senza ricavi) e quindi fatturare personalmente come "ditta individuale".
Sulla dotazione di patentino di chi ti ha seguito, invece, dubito molto...
Saluti,
MAURI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto