A

Alfredo1971

Ospite
Salve,
chiedevo agli esperti quanto segue:
Trovandomi in una agenzia immobiliare per acquistare un appartamento, notavo una cosa a me sembrata strana.
L'agenzia di cui non rivelo il nome di franchising (dico solo che il nome della stessa ha a che fare con il "tempo" :) ), era piena di ragazzi giovanissimi, uno di questi tra l'altro mi aveva fatto visionare l'immobile e fatto firmare i moduli relativi la presa visione ecc ecc.
Preciso che non sono del settore ma solo un simpatizzante del settore, ero li infatti per acquistare un appartamento.
Ricordo che un amico immobiliarista mi disse una volta che non avendo il patentino da MI non si potrebbe neanche far visionare l'immobile, concludo col dire che tutti questi ragazzi erano privi di patentino, mi sono informato e quello che mi ha fatto visionare l'immobile, parlando mi ha detto che i contributi li pagava lui con parte della misera paga che il titolare dell'agenzia gli dava.
E' coretto tutto questo????
So che molti svolgono questa professione con serietà e dedizione, chiedo questo solo per sapere se fidarmi o meno di questa agenzia!
Grazie!
 

hellowin80

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve,
per quanto riguarda le visite, un agente immobiliare PUO' avvalersi di collaboratori per far visionare gli immobili che propone in vendita, ma questi non possono assolutamente intraprendere alcuna trattativa con il "visitatore" ne tantomeno fargli compilare eventuali proposte d'acquisto (fogli di visita si).
Per quanto concerne la forma contrattuale, ogni agenzia applica delle politiche contrattuali differenti; da quello che trovo scritto le uniche tipologie che mi vengono in mente sono copro con ritenuta o partita IVA.
La fiducia dipende invece dalla professionalità che hai percepito in merito a competenza e alla presenza di tutta la documentazione relativa all'immobile: visure ipocatastali, atto di provenienza, planimetria catastale, eventuale estratto spese condominiali e regolamento di condominio (se di condominio si tratta), ace, concessioni edilizie, eventuali convenzioni comunali e cdu.

Saluti
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'accompagnatore agli immobili esiste eccome, è lecito, legittimo, regolato e previsto, nonostante qualche talebano dell'ultim'ora, evidentemente ignorante, non lo sappia.
 

rew

Membro Ordinario
Professionista
Capita spesso che le agenzie si avvalgano delle conoscenze e della parlantina dei :stretta_di_mano:procacciatori d'affari, questi in maniera lecita possono far visionare l'immobile così come pubblicizzarlo, non devono però fare intermediazione........visto l'immobile devono e sottolineo devono accompagnare il cliente in agenzia per un'eventuale intermediazione. Questa è onestà.......esistono procacciatori d'affari che fanno i furbetti e tentano di scavalcare l'agenzia........dicasi.......l'occasione:soldi::soldi::soldi: fa l'uomo ladro!!!!!!!!
Buon S. Valentino a tutti:amore::amore:
 
A

Alfredo1971

Ospite
L'accompagnatore agli immobili esiste eccome, è lecito, legittimo, regolato e previsto, nonostante qualche talebano dell'ultim'ora, evidentemente ignorante, non lo sappia.
Caro "pensoperme" non so che lavoro svolgi, dalla risposta di certo non il diplomatico e credo non sia nemmeno consona ad un operatore del settore immobiliare.Evidentemente ignoro tali argomenti, altrimenti se avessi saputo tutto come te non mi sarei certo iscritto a questo sito!
Non sono un operatore del settore come vedrai sul mio profilo e nemmeno un talebano (con tutto il rispetto per questo popolo) tuttavia se lo fossi non credo avrei il piacere di annoverarti nella mia categoria professionale.
Cordialmente ;).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto