1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Pongo un doppio quesito relativo ad un'agenzia in franchising con la quale sto portando avanti la ricerca di una casa, che potrebbe essere quasi a termine.
    Prima di firmare la proposta d'acquisto ho chiesto all'agenzia il numero di iscrizione al ruolo di agente immobiliare della persona che mi ha accompagnato a visitare la casa e ha seguito la pratica. Ho chiesto anche il numero di iscrizione a ruolo dell'agenzia.
    a seguito delle risposte ottenute formulo attraerso questo forum le due domande (più una):
    1) l'agente immobiliare che mi ha sempre accompagnato dice di essere iscritto al ruolo, ma che la proposta di acquisto è firmata dal suo titolare e non da lui e dunque mi ha dato gli estremi di iscrizione al ruolo del suo titolare, che però è iscritto in altra provincia: è regolare questa procedura? Posso fidarmi? (poniamo si chiami Luigi Bianchi)
    2) l'agenzia (franchising) non è iscritta al ruolo: va bene lo stesso? Non c'è obbligo per l'agenzia di iscrizione al ruolo? Il franchising ovviamente offre i benefici del marchio, ma la ragione sociale dell'agenzia è diversa dal marchio e di fatto è una S.r.l. a nome del titolare (seguendo l'es. fittizio precedente si chiama Bianchi S.r.l.)
    3) per il preliminare conviene coinvolgere il noatio o è sufficiente la garanzia dell'agenzia?

    Grazie per chi potrà fornirmi le giuste coordinate per portare avanti questa compravendita alla quale continuo ad essere molto interessata.
     
  2. Andreas

    Andreas Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per essere agente immobiliare devi essere qualificato anche solo per portare il cliente a visionare l'immobile. Probabilmente l'AI che ti ha accompagnato non è davvero qualificato e si appoggia a "Luigi Bianchi" proprio per questo motivo. Detto questo, se non sei certa della serietà dell'agenzia - e questo mi sembra evidente -, se hai un notaio di fiducia coinvolgilo da subito facendogli stendere il preliminare e facendogli fare tutti i relativi controlli sull'immobile che vai ad acquistare. Alla peggio hai 12.000 AI su questo portale pronti a ogni evenienza. ;) Buona fortuna.
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    quoto il collega
     
  4. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, ma vi chiederei di dirmi esplicitamente se il titolare dell'agenza che firma la proposta d'acquisto deve essere iscritto al ruolo nella stessa provincia dove esercita e se è obbligatorio o meno che sia iscritta anche l'agenzia.
    (Perché a questi quesiti nessuno ha risposto e possono riproporsi anche se cambio agenzia!)
    Inoltre: se l'agenzia e l'agente sono associati a FIAIP ci sono più garanzie per il cliente?

    Grazie ancora!
     
  5. mauriziomauri

    mauriziomauri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Probabilmente la persona con cui sta trattando non ha il patentino, altrimenti te lo mostrava, la scusa della firma sulla proposta non regge, se hai il patentino lo "sventoli" ad ogni occasione... :risata: :risata:

    L'iscrizione è obbligatoria nella provincia di residenza e/o di sede legale o lavorativa.
    Con ciò puoi intermediare immobili ovunque.

    Che l'S.r.l. non abbia iscrizione al Ruolo è un po' strano (anche perchè non devi sostenere un altro esame per la società) ma CREDO diventi "irregolare" SOLO se la fattura di mediazione viene emessa dall'S.r.l. e non direttamente dall'Agente Immobiliare. Ma perchè avere una società se poi non emetti fatture?
    Poi magari sto dicendo ERESIE...
    MAURI
     
  6. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il Titolare dell'agenzia DEVE essere iscritto presso la CCIAA della sua RESIDENZA è può esercitare l'attività di mediazione sul tutto il territorio Nazionale.
    La società DEVE essere iscritta presso la CCIAA dove ha la Sede legale e ugualmente può esercità sul tutto il territorio.
    Per la regolarità dell'affare è necessario che alla conclusione dello stesso sia presente l'agente che firma la modulistica.:ok:
     
    A Valex piace questo elemento.
  7. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Maurizio Mauri, mi sembra che lei mi abbia risposto.
    A questo punto posso decidere di restare con questa agenzia: l'iscrizione al ruolo del titolare l'ho verificata. Per l'agenzia non sono sicura e devo chiedere a chi andrà intestato l'assegno di mediazione: se al titolare, direi che non ci sono problemi.
    Quanto al presunto agente che ci ha seguito finora, potrei verificare alla camera di commercio, ma non so se ho voglia di incaponirmi a questo punto.

    Qualcuno invece può dirmi due parole circa l'essere associati a FIAIP?
    Grazie!
     
  8. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    MAI!! la caparra sempre intestata al venditore! sempre!
     
  9. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non intendevo la caparra, ma l'assegno con cui a cose fatte pagherò l'agente immobiliare e dietro cui riceverò sua normale fattura. E' l'assegno con cui poago il compenso del mediatore!
     
  10. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto in toto..ma con una precisazione direi fondamentale...L'"a.i" che ti ha accompagnato e con cui hai steso la proposta e fatto la trattativa DEVE essere un Agenti Immobiliari iscritto;)
     
  12. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Comunque devo fare i complimenti a ElenaElle più che una semplice acquirente dimostra di avere la preparazione di un AI...o quasi....ma che sia lei l'agenzia in questione ?:^^::^^:;)
     
  13. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Beh, non so che tipi di clienti vi capitino di solito, probabilmente meno puntigliosi di me, ma siccome è la prima volta che compro casa e spero che sia anche l'ultima, ovvero di trovarmi così bene da non andarmene più da lì, e dovendo fare un mutuo oltre ad investire i risparmi di 15 anni di lavoro, mi sembra il minimo prendere tutte le necessarie precauzioni e informazioni!
    Ho usato molto anche un libro in cui ho trovato ottimi consigli e valutazioni finora risultate corrette:
    Comprare casa : le strategie per trovarla, i criteri per valutarla, come scegliere il mutuo su misura, le tasse e le agevolazioni fiscali / Renato Gentilini, Gino Pagliuca ; a cura di Massimo Fracaro. - Milano : Etas, 2007
     
  14. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ben venga l'utilizzo di un libro che sicuramente aiuta anche a capire alcuni degli scogli che dobbiamo superare ogni giorno.
    Ricorda però, quello è solo un supporto, l'esperienza sul campo di un AI un libro non la può riprodurre, e te lo scrivo perché nemmeno i testi che abbiamo tutti utilizzato per prepararci all'esame sono abbastanza completi da comprendere tutte le sfaccettature delle varie leggi.
     
    A Valex piace questo elemento.
  15. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Essere iscritto alla FIAIP o alla ANAMA o a qualsiasi altra associazione di categoria è come per il metalmeccanico essere iscritto ad un sindacato dei lavoratori metalmeccanici.
    In breve dovrebbe eesere loro a tutelare i lavoratori siano essi metalmeccanici o Agenti immobiliari.
    La domanda nasce spontanea Lo fanno?
    Ai posteri l'ardua sentenza.
    Specifico sono Agente immobiliare regolarmente iscritto come ditta individuale e ex ruolo 6872-1, ma non sono iscritto a nessuna associazione di categoria
     
  16. ElenaElle

    ElenaElle Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per tutte le risposte.
    L'arcano è comunque svelato: anche l'agenzia è iscritta al ruolo.
     
  17. mauriziomauri

    mauriziomauri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Infatti mi sembrava un po' strano.
    Come ti dicevi nel mio msg precedente, non avrebbe senso avere una S.r.l. che non ha diritto alla provvigione (costi senza ricavi) e quindi fatturare personalmente come "ditta individuale".
    Sulla dotazione di patentino di chi ti ha seguito, invece, dubito molto...
    Saluti,
    MAURI
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina