Elig

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Carissimi, mi trovo in un vicolo cieco e chiedo il vostro aiuto! Sono un privato alla ricerca di un immobile. Un mese fa ho trovato su vari siti un appartamento che mi piace e reputo andare bene per le mie esigenze, pubblicizzato da un'agenzia immobiliare della zona. Ho contattato telefonicamente L'agenzia per visionare L'immobile e mi hanno chiesto di recarmi prima presso la loro sede. Così ho fatto. All'incontro ho esplicitato le mie esigenze e mi è stato detto che L'appartamento non era adatto, e quindi non abbiamo fissato la visita (ma mi hanno fatta firmare il modulo di presa visione). Mi hanno mostrato delle foto che in realtà erano di altri appartamenti, e non mi hanno dato descrizione completa delle caratteristiche dell'immobile (la categoria catastale è anomala, e una pertinenza non è regolarmente accatastata). Dopo qualche giorno ho richiamato insistendo per vedere l'immobile e abbiamo fissato una data. Qualche giorno dopo mi ricontatta l'agente perché si ricordava della mia richiesta di vedere l'appartamento ma non si ricordava che avevamo già fissato la data che (no comment). Gli rispondo che avevamo l'appuntamento già fissato ma mi risponde che quella data ormai non gli va più bene. A questo punto mi rifiuto di procedere perché mi sembra di avere a che fare con un incompetente patentato e non me la sento di affidarmi ad una persona del genere. Ritorno in internet e cerco se magari c'è qualche annuncio simile all'immobile che mi piace e trovo un vecchio annuncio del proprietario con tanto di cellulare. Fissiamo un incontro, L'immobile mi piace e va bene per le mie esigenze. A questo punto come devo procedere? Ovvio che non vorrei dare un centesimo all'agenzia perché non se lo merita: hanno fatto di tutto per non vendere! Ma purtroppo mi hanno fatto firmare il modulo di presa visione e il proprietario ha firmato l'esclusiva che scade a giorni. Grazie del vostro aiuto!
Ps: sarei stata felice di trovare un'agenzia capace di affiancarmi in questa esperienza, e di corrispondergli il giusto compenso, ma in questo caso mi rifiuto di pagare un disservizio.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai fegato?
Parla con il proprietario della tua proposta, se l'accetta allora la prossima agenzia la scegli tu.

La giurisprudenza è orientata sul modello "l'agente che chiude la trattativa incassa" sul forum trovi molte discussioni al proposito.

Mi raccomando, importo di provvigione equo per entrambi.

PS
Il foglio visita serve per tutelarsi da scavalchi tra privati, non (sempre) tra colleghi.

IMHO
La professionalità ed i servizi sono sopra al foglio visita.
 

eleonora periti

Membro Junior
Privato Cittadino
parlo per me . novara piemonte .vado in agenzia e anche io firmo il foglio di visita . mi hanno detto che è solo per sapere quanti probabili clienti hanno visto l'appartamento . ho letto il foglio , e poi ho firmato . nulla da pagare
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
tanto poi si prendono il 4% di provvigione
la percentuale di provvigione è frutto di un accordo tra le parti, quindi se accetti il 4% quello devi pagare
sia dal venditore che dall'acquirente
a parte il fatto che non è sempre così, sono 2 aspetti (e due accordi) indipendenti e non collegati o collegabili
e dichiarano meno della metà
questa è una accusa grave e da dimostrare.....se ne hai le prove denuncia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto