maky90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei avere una delucidazione.
Sto affittando un magazzino con contatore proprio esente da certificazione. Insisto con l'agenzia per vedere una dichiarazione di conformità che mi certifichi la messa a norma dell'impianto ma mi viene negata (a quanto pare non sono tenuti a mostrarmela), ho chiesto ripetutamente se l'impianto sia effettivamente a norma e la risposta è stata "l'impianto è così come è" mi hanno detto che tempo fa ci sono stati dei lavori e che è stata fatta la dichiarazione, però le parole "l'impianto è a norma" non me le vogliono proprio dire... dunque penso che l'impianto non sia affatto a norma, è tuttavia presente un sistema di salvavita.

In questo caso se io subentrassi nel magazzino la responsabilità della mancata messa a norma è sempre e comunque del proprietario (che in questo caso è il geometra dell'agenzia)? a me non è stato esplicitamente detto se l'impianto sia a norma e non c'è nulla sul contratto in relazione a ciò, farò comunque uscire un elettricista x verificare il tutto ma vorrei comunque affittare.
Vorrei essere certa che questo non mi porti ad avere problemi legali di alcun genere, ovviamente assicurandomi preventivamente che il sistema di salvavita sia funzionante.
Qualcuno può darmi qualche informazione più concisa in relazione a tutto ciò?
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Ciao per poterti dare una risposta precisa dovrei avere alcune informazioni precise che ti indico dopo, sicuramente loro non hanno più l'obbligo di dare la dichiarazione di conformità al momento della stipula del contratto, ma se tu la chiedi, come hai fatto da quanto ho capito, loro devono dartela.
Dire che è a norma è complesso perché potrebbe esserlo per un'attività e non per un altra.
Il responsabile è da individuare a secondo se hai o no dipendenti.
Più che un elettricista mi farei seguire da un professionista (perito o ing.) esperto di impianti elettrici, questo perché purtroppo vi sono molti elettricisti che per poca conoscenza tecnica e normativa o perché i vogliono lucrare sopra ti possono dare risposte che non rispecchia la realtà.
Se mi dai queste info ti posso dare informazioni più precise:
- metratura del magazzino
- potenza di contratto di energia elettrica
- attività che vuoi inserire nei locali
- hai dipendenti

Resto sempre a disposizione per qualsiasi informazione o curiosità.
 

maky90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao per poterti dare una risposta precisa dovrei avere alcune informazioni precise che ti indico dopo, sicuramente loro non hanno più l'obbligo di dare la dichiarazione di conformità al momento della stipula del contratto, ma se tu la chiedi, come hai fatto da quanto ho capito, loro devono dartela.
Dire che è a norma è complesso perché potrebbe esserlo per un'attività e non per un altra.
Il responsabile è da individuare a secondo se hai o no dipendenti.
Più che un elettricista mi farei seguire da un professionista (perito o ing.) esperto di impianti elettrici, questo perché purtroppo vi sono molti elettricisti che per poca conoscenza tecnica e normativa o perché i vogliono lucrare sopra ti possono dare risposte che non rispecchia la realtà.
Se mi dai queste info ti posso dare informazioni più precise:
- metratura del magazzino
- potenza di contratto di energia elettrica
- attività che vuoi inserire nei locali
- hai dipendenti

Resto sempre a disposizione per qualsiasi informazione o curiosità.

Grazie mille per la risposta... le informazioni sono molto vaghe sembra non vogliano parlarne troppo.. mi hanno detto che circa 15 anni fa il figlio del proprietario (il geometra dell'immobiliare), musicista, ha fatto fare un impianto e la dichiarazione di conformità è stata fatta ma non me la vogliono mostrare...
Io voglio subentrare come musicista, ci faccio una saletta prove (il magazzino è insonorizzato) quindi non ho dipendenti ma ovviamente vorrei essere sicura di non morire fulminata. l'elettricista che ho contattato è un amico, mi ha detto che può controllare il funzionamento dell'impianto e dirmi se è a norma, è una persona fidata. Il punto è che io vorrei entrare comunque anche se non fosse a norma, purché sia sicuro, quindi salvavita funzionante e quello che serve.. però vorrei evitare di avere problemi di responsabilità circa questa cosa...
tra le altre cose, prima leggevo il contratto e una voce dice: "l'immobile verrà locato in regola con la normativa edilizia ed urbanistica e con gli impianti in conformità alla normativa vigente".
Questo vuol dire che loro mi garantiscono un locale a norma nel contratto giusto? se poi non fosse così la responsabilità è loro?

per rispondere alle tue domande:
70 metri quadrati
il contratto non l'ho ancora fatto ma farò 3kw
niente dipendenti
saletta musica, quindi inserito amplificatori e strumentazione di tipo musicale.
 

maky90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Solo x specificare.. quando parlo di saletta prove indendo un posto dove suonare in compagnia con qualche amico.. non intendo aprire un'attivitá
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
ok allora in questo caso il responsabile è il proprietario dei locali, essendo stato fatto 15 anni fà lei può o insistere per avere la Dichiarazione di Conformità o andare da un tecnico, come dettole prima meglio un professionista (nulla contro il suo amico ovviamente), e farsi rilasciare una Dichiarazione di Rispondenza.
Questo perchè il gestore dovrebbe chiedere (lo chiede la legga ma non sempre lo fanno) in caso di nuovo allaccio o di subentro la Dichiarazione di Conformità o in alternativa la Dichiarazione di RIspondenza, negando il contratto in loro assenza.
Ovviamente poi i costi dovranno essere rimborsati dal Proprietario visto che tali spese sono dovute alla mancanza del proprietario.
 

maky90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Capito.. l mi potresti spiegare esattamente la dichiarazione di rispondenza cos'é? E magari sai darmi qualche indicazione in relazione a quanto potrebbe costare?
Il proprietario sicuramente non mi rimborsa nulla é stato molto chiaro.. ad ogni modo mi sembra di aver capito che in ogni caso dovrebbe fornirmi la dichiarazione di conformitá x l'allacciamento giusto?
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Come ti potrà confermare il tuo amico elettricista, la DI.RI o la Dichiarazione di Rispondenza è quel documento che può sostituire la Dichiarazione di Conformità, in caso di smarrimento o la non consegna (succedeva spesso purtroppo) della stessa per quegli impianti installati tra il marzo 1990 (entrata in vigore della Legge 46/90) ed il 2008 (entrata in vigore del D.M. 37/08).
Ovviamente si devono fare delle verifiche a vista e strumentali, perchè anche se la normativa chieda la presenza dell'interruttore magnetotermicodifferenziale (il salvavita per intederci) si devono controllare anche altre cose, ad esempio la sezione dei cavi, la presenza o meno dell'impianto di terra, ecc.
Un prezzo dipende nella mia zona, Varese, il prezzo che io e i miei colleghi pratichiamo si aggira tra i 150 e i 200€ per un locale di quel tipo.
 

maky90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ottimo.. mi sembra una spesa accettabile..
La rispondenza attesterebbe quindi che l'impianto sia a norma.. e questo documento facendolo fare io sarebbe mio giusto? Non dovrei cederlo in caso me ne andassi piu avabti no?
Un'altra cosa.. quello che non capisco ora é: se l'impianto risulta essere non a norma.. non ho possibilitá di entrare e allacciare la luce?
 

studio gottardi

Membro Attivo
Professionista
Certifica che risponde alle norme e ovviamente rimarrebbe suo. Il cederlo o no dipende dagli accordi che lei prenderà con il proprietario.
In caso di non rispondenza sarà il proprietario a doverlo mettere a norma visto che lei nel contratto a visto la dicitura "l'immobile verrà locato in regola con la normativa edilizia ed urbanistica e con gli impianti in conformità alla normativa vigente".
 

maky90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie! Tutto chiaro sei stato gentilissimo! Vedró di insistere col proprietario.. anche se il tutto mi sembra veramente poco serio..
Eventualmente uscissero altre cose non dette ti scriveró ancora :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto