imeon00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Vi scrivo poichè ho un dubbio su una vicenda accaduta con un'agenzia immobiliare.
Io e il mio compagno siamo andati a vedere una casa in periferia, nuova costruzione, della quale ce ne siamo subito innamorati,
l'agente immobiliare quando ci siamo salutati ci ha detto di fargli sapere subito, al che io al mattino seguente lo contatto per fare una chiacchierata di persona e poter affittare la casa.
Lui mi ha risposto che purtroppo c'è già un altro signore che l'ha vista e deve fargli sapere qualcosa (non lo aveva detto quando siamo andati a vederla) al che il mio ragazzo lo ricontatta per avere più informazioni, a lui l'agente gli dice che c'è una COPPIA a cui vuole dare precedenza poichè l'hanno vista prima ecc.. ha detto che ci avrebbe fatto sapere e nel frattempo di mandargli le nostre buste paga (lui indeterminato, io apprendistato , totale 3350 euro al mese netti) Adesso sono passati 4 giorni, cosa dovremo fare? purtroppo la casa ci piace e non ci ha ancora dato risposta.. un po questa situazione mi puzza e vorrei capire questo comportamento e quale sarebbe la soluzione migliore per poter avere una risposta.. non l'avremmo subito presa. Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio
Saluti
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si tramite whatsapp, può essere un problema?
no non e' un problema ,se l'AI le usa a modo .
In merito al " ci sono proposte prima di voi "...
il nostro ordinamento prevede per il diritto di proprietà, ex art. 832 cc il proprietario ha il diritto di disporre della cosa in modo “pieno ed esclusivo”. Cioè il proprietario del bene fa grosso modo ciò che vuole e né i potenziali acquirenti/Inquilini né il mediatore immobiliare possono limitare tale potere.

Sotto il profilo deontologico non esiste norma che imponga al mediatore di non raccogliere ulteriori proposte d’acquisto/locazione dopo aver raccolto la prima.
Questa norma è prevista, per esempio, nei codici deontologici della Fimaa e della Fiaip (associazioni di categoria, vincolanti "in teoria" solo per gli associati ).

L’esistenza di controfferte migliorative è un circostanza di assoluto rilievo, potenzialmente determinante nel processo decisionale del proprietario: se il mediatore nascondesse al venditore delle opportunità e il proprietario ne venisse successivamente al corrente potrebbe rivalersi nei suoi confronti per il risarcimento del danno subito. ;)
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prova a chiamare, e chiedi; può anche essere che abbia presentato la situazione vostra e degli altri "contendenti", e il proprietario abbia deciso di procedere con gli altri.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Trucemente sintetizzo: se l AI ha clienti che CONOSCE la casa la fare dare a LORO . Punto.
Incavolatevi sin che volete.
La realta' talvolta e' dura.
Pensate solo a quanto devo pagare a S Diego l ombreggio della "Trucidissima"
Ma cosi e'.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Trucemente sintetizzo: se l AI ha clienti che CONOSCE la casa la fare dare a LORO . Punto.
Incavolatevi sin che volete.
La realta' talvolta e' dura.
Pensate solo a quanto devo pagare a S Diego l ombreggio della "Trucidissima"
Ma cosi e'.
Fortuna vuole che in Italia il diritto ti permette di fare altro.
Ho un collega che ancora piange per una proposta che non ha voluto nemmeno ascoltare non redigere. Esistono ancora proprietari con la P maiuscola ;)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fortuna vuole che in Italia il diritto ti permette di fare altro.
Ho un collega che ancora piange per una proposta che non ha voluto nemmeno ascoltare non redigere. Esistono ancora proprietari con la P maiuscola ;)
Ohh dici ?
Tanti ma tanti parlano ma poi in giudizio non li vedi.
O almeno @IlTruce non li ha mai visti
Teoria Vs Pratica
Un tema accademicamente gradito.
Ma solo accademicamente.
POI quando Devon spendere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto