1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, ho bisogno di sapere se l'agente immobiliare con cui ho avuto a che fare, ha fatto il furbo. Due settimane fa sono andata a visinare un appartamento in locazione con il mio compagno. L'agente immobiliare è stato da subito scortese e rispondeva ai nostri quesiti in modo scocciato. Successivamente dopo pochi giorni ho chiesto di poter rivedere la casa. Ci ha concesso questo favore e rivederla ci ha convinto a fare il passo successivo. Il giorno dopo abbiamo richiamato perchè realmente interessati a cuncludere l'affare. Avremmo voluto vedere il proprietario e avremmo voluto parlare con lui. Ci è stato detto dall'agente immobiliare che era necessario passare in agenzia e ufficializzare la nostra proposta di locazione portando anche le nostre buste paga. Il mio compagno è passato il giorno stesso in agenzia, abbiamo fatto una proposta di locazione, lasciato le buste paga degli ultimi mesi (abbiamo entrambi un contratto a tempo indeterminato full time). A questo punto l'agente immobiliare ci ha chiesto una quota da intascarsi. Non ci siamo fidati a lasciare nulla ma abbiamo detto che eravamo disposti a firmare il giorno stesso il contratto e a pagare tutto subito..quindi le 3 mensilità di cauzione...una mensilità per agenzia e una di anticipo. L'agente immobiliare non si è fatto sentire per giorni..abbiamo richiamato noi e ci ha comunicato che l'appartamento era stato proposto ad altre persone e stavano concludendo la trattativa. Lascio immaginare la mia delusione..io credevo che prima di passare ad altri ci avrebbero almeno richiamato per dire che le condizioni proposte non andavano bene e a quel punto avremmo accettato qualsiasi compromesso con il proprietario. Avremmo accettato il prezzo pieno, avremmo portato anche delle referenze. Questa possibilità purtroppo ci è stata negata senza avviso, senza motivazioni, senza interpellarci prima di passare ad altri acquirenti. Ha agito nel modo corretto questo agente immobiliare? Posso fare qualcosa per far valere i miei diritti? Quella casa era perfetta e sarei disposta a fare qualsiasi cosa. Aiutatemi vi prego! Grazie
    Silvia
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Di prassi una proposta va accompagnata da una caparra. Per cui mi sembra tutto nella norma.
     
    A Manlio Carnevale piace questo elemento.
  3. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è colpa dell' agente immobiliare !
    Non aveva motivo per farlo !
    Ha fatto il proprio lavoro e concluso con chi evidentemente si è fidato !
    Certamente !
    Purtroppo devi avere pazienza e continuare a cercare una casa con pari requisiti, chissà, potresti travarla anche migliore !

    Silvia, hai pagato il prezzo della sfiducia. Quando si consegna del denaro e si ha la ricevuta con riferimento, data, importo, timbro e firma non si corrono rischi particolari ! Pazienza, sarai più fortunata. Ciao e in bocca al lupo :stretta_di_mano:
     
    A topcasa piace questo elemento.
  4. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bè io non ho mai saputo che bisogna pagare l'agente immobiliare prima ancora di vedere e arrivare ad un accordo con il proprietario..nè mi è stato spiegato che funziona così. Il mio compagno attualmente è in affitto e nessuno gli ha mai chiesto soldi prima dell'accordo firmato con proprietario. Forse bisognerebbe informare le persone al posto di tacere. L'agente ci ha chiesto soldi per agenzia non per proprietario!
     
    A eldic piace questo elemento.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si chiede una caparra che vale se accettata come prima mensilità, all'accettazione della proposta si versa la provvigione ed alla firma si porta il bonifico della cauzione o assegno intestato al proprietario
     
  6. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi spiace ma se l'agente ci avesse spiegato quanto avete detto, la cosa sarebbe andata diversamente. In questo caso io ho peccato di ignoranza, ma di certo nessuno si è preso la briga di spiegarmi che la prassi e la procedura è questa. E poco conta il fatto che fossimo disponibili a firmare anche subito e pagare tutto subito?
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    l'iter è quello e cautela anche l'AI mi sembra strano che non vi sia stato spiegato, preciso che nel contesto di una proposta è tutto dettagliato.
     
    A skywalker piace questo elemento.
  8. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Allora è una cosa differente...
    Se ti avesse chiesto di lasciare una caparra a garanzia della vostra buona fede con un assegno intestato al proprietario sarebbe stato un conto, se ti ha chiesto la sua provvigione prima di avere l'accettazione del proprietario è un'altro.
    Nello specifico cosa voleva da voi?
    Così come l'hai raccontata all'inizio sembrava proprio avesse le sue ragioni, considera comunque che non tutti possono piacerti "a pelle" e non a tutti puoi piacere tu...questo però non significa necessariamente che si tratti di persone scorrette o che tu lo sia.
    Dal tuo ragionamento si evince che abbiate fatto una proposta più bassa della richiesta, bene, ne avete avuto la facoltà ma dipende dal contesto...
    Se l'appartamento è già un'occasione quasi introvabile sul mercato e mi arriva qno con tante pretese che vorrebbe fosse il proprietario a pagare lui per prenderselo è ovvio che mi dia la sensazione di essere un perditempo e passo oltre.
    Se l'appartamento è caro per il suo valore e mi si fa un'offerta in linea con i prezzi di mercato, cerco di far capire alla proprietà che a non affittarlo a quelle condizioni commette uno sbaglio.
    Bisognerebbe conoscere voi, il proprietario, l'agente immobiliare ed aver visto l'appartamento per esprimere un parere attendibile, così, senza questi dati e senza sapere realmente cosa è successo e perché, il nostro parere vale quanto quello del mago Otelma...
     
    A sarda81, mf.gestimm, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non ci è stato spiegato nulla e non capisco nemmeno perchè ci abbia trattenuto tutti i nostri documenti visto che a quanto dite, l'unica strada è questa. Ci poteva dire o seguite l'iter o non avete nessun tipo di speranza di concludere l'affare. Nel suo discorso la caparra sembrava una cosa opzionale, non di prassi. Figuriamoci, le nostre intenzioni erano più che serie, avremmo voluto concludere il giorno stesso.
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ormai penso sia inutile continuare
     
  11. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'agente immobiliare ci ha detto che potevamo fare una proposta differente per il prezzo, premetto che volevamo solo avere 30 euro di spese incluse e avevamo già detto che era solo una richiesta e nel caso il proprietario non avesse accettato avremmo pagato la cifra intera da subito senza storie. Abbiamo provato a tirare di 30 euro xchè la zona è un po' isolata e c'era un antifurto che è stato tolto. Vero è che potevamo allora chiedere di rimetterlo e basta. Siccome l'agente ci ha detto che potevamo fare tutte le proposte che volevamo e poi ne avremmo discusso con il proprietario, noi ne abbiamo fatta una per iniziare. E' anche vero che 30 euro non ci avrebbero assolutamente cambiato la vita, lo abbiamo fatto perchè quando abbiam fatto notare alcune cose ci è stato detto che il prezzo era trattabile. Mai ci saremmo sognati di tirare il prezzo in caso contrario.[DOUBLEPOST=1410810807,1410810783][/DOUBLEPOST]Ok la chiudo qui.
    grazie
     
  12. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare


    Bhè Top, questo non è detto, l'agente gli ha detto che è stato proposto ad altre persone e che queste stavano concludendo la trattativa non che non era più disponibile, sai bene anche tu però quante cose possono andare storte in questi casi...
    Il consiglio, se quello era proprio una soluzione di vostro gradimento, è quella di ricontattare l'agente e di dirgli che qualora con questi proponenti non riuscisse ad arrivare ad un accordo, voi siete disponibili a concludere la trattativa secondo la regolare prassi.
    Magari la fortuna vi sorride oppure, se non è stupido e a questo punto ha capito che fate sul serio, tra qualche giorno vi richiamerà per proporvi qsa di altrettanto valido e adatto a voi...
     
    A enrikon, sarda81, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Uno tira per le lunghe quando ha ben altri stipendi. Noi eravamo in due con 1500 euro di stipendio a testa. Credo si debbano valutare diversi fattori e valutare ogni caso. Questa volta abbiamo sicuramente peccato noi di ignoranza e qualcun'altro di furbizia. Non ci voleva nulla a spiegare chiaramente queste cose a chi per la prima volta vuole andare in affitto. E a quanto pare negli ultimi 4 anni sono cambiate le cose perchè ripeto..al mio compagno non hanno mai chiesto caparra prima della firma del contratto. Ora ho tutto più chiaro. Grazie
     
  14. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare


    L'anomalia è stata quella che è capitata al tuo compagno.
    La caparra, normalmente corrispondente alla prima mensilità di canone si chiede dalla notte dei tempi, non si tratta di furbizia dell'agente ma di prassi.
    Forse, e dico forse, ha malinterpretato la vostra poca disponibilità a comportarvi come da usi e costumi e quindi ha erroneamente valutato la vostra proposta come poco seria vista che non era corredata da assegno a titolo di caparra.
     
    A SoleLunaMagic piace questo elemento.
  15. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Intendevo furbizia nel non spiegare la normale prassi..dando per scontato che tutti sappiano come funziona una trattativa. Ma ripeto...la legge non ammette ignoranza..colpa anche mia.
     
  16. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Di dove sei SoleLunaMagic?
    Magari il "cattivone" è iscritto al forum e lui stesso leggendoti può dirti i motivi della sua decisione oppure qualche collega della tua zona può aiutarti...
    La categoria è fatta sicuramente di qualche furbo ma anche di tante brave persone che amano questo lavoro e che continuano a farlo con passione e serietà.
     
    A osammot, ingelman e andrea b piace questo elemento.
  17. SoleLunaMagic

    SoleLunaMagic Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il cattivone ha l'agenzia a xxxxxxx (CO) ..si chiama agenzia XXXXX..la casa era a Lambrugo. Ne ho trovati altri di agenti immobiliari in questi giorni, con nessuno ero arrivata al punto di fare una proposta proprio perchè se non sono davvero intenzionata, non faccio perdere tempo...nemmeno io ho tempo da perdere.
     
  18. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Quella non è furbizia, se proprio dobbiamo dargli un nome la definirei più:"stupidità".
    Quale persona che voglia fare questo lavoro quando si trova davanti qualcuno seriamente interessato non si prodiga per concludere la trattativa dando quindi anche tutte le informazioni o le spiegazioni del caso?
    Non so esattamente cosa sia successo ma o il collega lavora per hobbie oppure quello che è realmente accaduto mi è poco chiaro...
    Con questo non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua versione dei fatti...è solo che qualcosa dev'essere successo per forza e quel qualcosa esula dal normale svolgimento di una trattativa così banale come quella di un affitto.[DOUBLEPOST=1410812478,1410812387][/DOUBLEPOST]

    Ti consiglierei di togliere il nome dell'agenzia e di lasciare solo il luogo, sai, la privacy...
     
    A dormiente piace questo elemento.
  19. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Solelunamagic evita per il futuro di riportare dati sensibili o riferimenti precisi di altre persone ... Grazie
     
    A skywalker piace questo elemento.
  20. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bene, vedo che qualcuno ha già provveduto a mettere le xxx dove servivano.
    Non è censura, è beneficio del dubbio verso chi non può dare la sua versione dei fatti...[DOUBLEPOST=1410812707,1410812596][/DOUBLEPOST]


    Grazie, avavo fatto una domanda sul luogo di residenza e guarda che casino poteva venir fuori.
    È proprio vero che nel nostro mestiere non si può stare un attimo tranquilli...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina