StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La verità vi fa male.:risata::risata::risata:
Buona giornata e a marzo sarò a Salerno per lavoro, se sei in zona ne parliamo de visu per un business plan eventi da varare con un amico di Pellezzano.
Luigi
 

gr0670

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esisteva un piccolo Franchising con 10 uffici ed un solo A.I che girava a fare proposte e preliminari.
Gli altri erano tutti soci o dipendenti, non so ma forse esiste ancora.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Come già detto varie volte personalmente a Roma e provincia mi occupo come consulente legale della parte contrattuale delle trattative tra le parti assistendo venditore o acquirente fino al rogito incluso, escludendo la parte come ovvio riservata a studi tecnici, geometri,ecc.
Quindi la mia è assistenza legale tout court ovviamente specializzata ma nè più nè meno che per le società o le persone fisiche per ogni controversia.
La mediazione è ben altro e se qualche collega fa anche questo chiedendo un compenso tipo provvigioni, ma non credo perchè se l'avvocato dovesse chiedere per la sua assistenza legale, compresi preliminare e rogito, ad esempio il 3% di 400.000 euro cioè 12.000,00 tutti a Roma scapperebbero, mentre devo dire che senza batter ciglio queste somme le riconoscono all'agente immobiliare, sempre che l'avvocato riesca a farsi pagare un onorario così ingente, lo fa a suo rischio e pericolo e se ne assume la responsabilità potendo ricevere esposti all'Ordine di competenza anche da parte dei vostri colleghi romani.
Quindi io mi riferisco e mi adeguo a chi agisce secondo le regole rispettando le reciproche professionalità, gli altri, compresi Agenti Immobiliari,commercialisti,consulenti autonominatisi tali, ecc. quando si occupano della consulenza legale, non mi interessano, prendendo esempio da chi è corretto e non dai soliti furbi per adeguarmi al loro modus vivendi.
Ciò detto buone mediazioni.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

studiopci

Membro Storico
Luigi... preciso che non è una polemica, ma il mero riporto di un fatto acclarato ( almeno qui nella mia zona ) tenendo presente che non colpevolizzo una categoria ma le persone, ci sono avvocati che d'accordo con alcuni costruttori ( i quali costruttori lo mettono come obbligo ) percepiscono l'1% dell'importo di vendita a carico dell'acquirente, per la " stampa " del compromesso... dico stampa perchè è la mera prestazioine che si limitano a fare... logicamente non è un sentito dire ma realtà... a me personalmente è capitato una volta e mi sono opposto con forza alla cosa pretendedo che il pagamento gravasse a carico del costruttore ... logicamente con quel costruttore non ho lavorato più...Fabrizio
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Nessuna polemica Fabrizio.
Anche io assisto alcune imprese edili per la parte giuridica e contrattualistica, diritto del lavoro e sicurezza sul lavoro.
La redazione del compromesso e l'assistenza legale è a carico del mandante dell'avvocato, stampa o no, quindi questa prassi è inaccettabile tuttavia se l'acquirente, (forse vi è costretto ? Allora contratti sul prezzo decurtando questa somma o scelga altro immobile) accetta di versare questa somma come onorario per l'assistenza legale nulla è opponibile, viceversa se si parla di provvigione è palesemente irregolare e passibile di segnalazione al consiglio dell'ordine degli avvocati di Salerno.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, gli agenti non possono pretendere l'esclusiva di azione su ogni transazione, ci mancherebbe. La differenza, sembra ridicolo ma non lo è, rimane nell'intenzione. Ci son molti professionisti che fanno proprio mediazioni, nel senso di procacciamento clienti, e chiedono provvigioni o addirittura mettono superi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto