B

Bidu86

Ospite
Buona sera a tutti,

Vi scrivo in merito a una difficoltà che richiede una soluzione urgente, per cui qualsiasi contributo di contenuto sarà gradito.
In estrema sintesi: ho conferito un mandato (in esclusiva) per la vendita del mio immobile ad una agenzia immobiliare in franchising con un contratto pre firmato da parte del titolare. In realtà le condizioni (prezzo di vendita, le provvigioni, le penali e la durata) sono state trattate con colui che ho scoperto essere un "agente immobiliare" non abilitato a svolgere tale ruolo (verifiche effettuate tramite camera di commercio) oltre alle visite che ha effettuato portandomi clienti per visionare l'immobile.
Tale agente immobiliare dice di essere però un agente di commercio....per cui chiedo:

1. se posso revocare/annullare il contratto per giusta causa senza dover pagare un centesimo di penale;
2. se come dice è un agente di commercio, può svolgere l'attività di agente immobiliare?
3. posso avvalermi del fatto che ho firmato un contratto pre firmato da una persona non presente al momento della firma?
4. posso eventualmente denunciare tale comportamento e se si a quale organo?

Grazie per l'attenzione e spero di poter ricevere qualche risposta per fugare ogni dubbio e mettere in campo ogni possibile azione anche legale con possibili riferimenti legali.

Bidu86
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti,

Vi scrivo in merito a una difficoltà che richiede una soluzione urgente, per cui qualsiasi contributo di contenuto sarà gradito.
In estrema sintesi: ho conferito un mandato (in esclusiva) per la vendita del mio immobile ad una agenzia immobiliare in franchising con un contratto pre firmato da parte del titolare. In realtà le condizioni (prezzo di vendita, le provvigioni, le penali e la durata) sono state trattate con colui che ho scoperto essere un "agente immobiliare" non abilitato a svolgere tale ruolo (verifiche effettuate tramite camera di commercio) oltre alle visite che ha effettuato portandomi clienti per visionare l'immobile.
Tale agente immobiliare dice di essere però un agente di commercio....per cui chiedo:

1. se posso revocare/annullare il contratto per giusta causa senza dover pagare un centesimo di penale;
2. se come dice è un agente di commercio, può svolgere l'attività di agente immobiliare?
3. posso avvalermi del fatto che ho firmato un contratto pre firmato da una persona non presente al momento della firma?
4. posso eventualmente denunciare tale comportamento e se si a quale organo?

Grazie per l'attenzione e spero di poter ricevere qualche risposta per fugare ogni dubbio e mettere in campo ogni possibile azione anche legale con possibili riferimenti legali.

Bidu86

Bisognerebbe capire, quali siano le motivazioni, che ti inducono a dichiarare una (inutile) guerra senza quartiere, cosi' come hai descritto.

Atteso, che l'obbiettivo principale, sia la vendita ad un terzo e non la guerra intestina.

Per questo proposito, il contratto in essere tra voi, si presume sia con un soggetto o societa', abilitata ad intermediare.

Se tutti i requisiti previsti, sono stati da te esaminati e concordati, con quest'altro soggetto che seppur non abilitato, agisce sotto la stessa insegna o per nome e conto della societa' che la controlla, non si capisce quale sia il problema.

Il tramite e' lo stesso gli accordi pure.

Come accade, per una consegna di un prodotto da parte di un fattorino, questi puo' cambiare lavoro, rendersi irreperibile, financo a morire.

Tuttavia, obblighi, oneri e onori, resteranno tra te e il soggetto, che eroga la prestazione.
Cio', a qualsiasi titolo, sia intervenuto il fattorino.

Detto tutto cio', torniamo al principio, ovvero alle motivazioni, che ti vedono a voler muovere, verso la guerra santa.

Con denunce ( improbabili) azioni e ricorsi legali, che non si comprendono, quando e se sono mossi, nei confronti di chi sta lavorando e non certo derubando.

Se non sei soddisfatto, chiama il titolare o recati in agenzia, per chiarire o annullare il contratto.

Senza tutto questo animo ritorsivo e ricattatorio.

Nessun mediatore, vuole procedere in un'azione di vendita, se con il proprietario insistono cattivi rapporti.

Perche' si perde solo tempo.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che, molto semplicemente, abbia trovato un acquirente (magari portato dall'agenzia) e stia cercando un sistema per non pagare l'agenzia.

Come al solito, scavalco...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tale agente immobiliare dice di essere però un agente di commercio....per cui chiedo:

1. se posso revocare/annullare il contratto per giusta causa senza dover pagare un centesimo di penale;

Secondo la persona che parla con più convinzione dell'argomento sul forum, @Ponz, la risposta dovrebbe essere no.
Non ho mai letto però riferimenti a sentenze (che probabilmente mi sono sfuggiti).

Secondo una certa corrente ufficiale degli Agenti Immobiliari, invece potresti fare qualcosa.
Ma non ho oggettivamente mai visto sul forum portare argomentazioni definitive in termini di sentenze neanche da questi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Spiegaci perchè non dovresti adempiere a un contratto valido.

Puoi però, adempiendo comunque al contatto, dopo, se sei convinto di ciò che asserisci, denunciare alla cciaa l'abusivismo presunto.

Con tutte le conseguenze del caso. ;)

Queste bufale che noi agenti abbiamo messo in giro stanno attecchendo vedo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Spiegaci perchè non dovresti adempiere a un contratto valido.

Adesso stai falsando la discussione, la validità del contratto è proprio quello su cui lui vuole approfondire (sicuramente in maniera pretestuosa rispetto ad un ripensamento od altro interesse sorto posteriormente), non puoi darla per assodata a questo punto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Perchè no?

Motiva il dubbio, ragionaci e vedrai che ci arrivi da solo.

Proponi l'analisi del fatto e fai le osservazioni.

Ps.

Quali sentenze? non conosco sentenze su queste fattispecie con agenzie immobiliari.

;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sappiamo perfettamente che, nel caso di una società, può esercitare anche chi non ha il patentino, purchè la fattura venga emessa dalla Società.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sappiamo perfettamente che, nel caso di una società, può esercitare anche chi non ha il patentino, purchè la fattura venga emessa dalla ;)
Perché se io ti chiedo se una cosa è valida e tu mi rispondi che dato che la cosa è valida allora bla bla, stai saltando la domanda senza argomentare sul quesito originario.
Prima tu dimmi quali sono i presupposti della invalidità o, in assenza, pagami la consulenza :D
se lo fai probabilmente la mia risposta sarà superflua
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto