elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie che cercate di farmi passare per disonesto, ma ti sbagli di grosso Ponz, io non mi sono accordato con nessuno.!



Ora esageri.! non ti permetto di dire queste infamità. se proprio lo vuoi sapere a me Mario mi prendeva una provvigione bassissima.. mentre Luigi M'Ha Sfondato con la provvigione, quindi non mi sono nè messo d'accordo con nessuno, e tanto meno c'ho risparmiato. il fatto è solo che la casa ci piaceva tantissimo ecco perchè siamo andati avanti con Luigi... spari sentenze a vuoto caro Ponz.
ti ha fatto pagare anche quella del venditore
 

peip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Caro Andrea non sono io che ho acceso causa, quindi non mi considero miserabile ma se avrò modo in questo strano paese farò tutto il possibile per combattere il miserabile .

Il forum mi sta aiutando ma nessuno mi da un parere legale citando sentenze o cose precise, solo pareri personali , molto utili, ma non risolutivi
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caro Andrea non sono io che ho acceso causa, quindi non mi considero miserabile ma se avrò modo in questo strano paese farò tutto il possibile per combattere il miserabile .

Il forum mi sta aiutando ma nessuno mi da un parere legale citando sentenze o cose precise, solo pareri personali , molto utili, ma non risolutivi
perché la giustizia non è una certezza. Dipende da come si sveglia il giudice, quindi potremmo dirti tutto ed il contrario di tutto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusata, però mi sfugge la ratio.
la colpa dello sciaca.. di luigi qual è? quella di aver soffiato la mediazione a mario o quella di avergliela soffiata con il giochino dello sconto a peip ottenuto rinunciando a parte della provvigione?

in altre parole, se luigi fosse riuscito a "far chiudere" le parti a commissione piena, luigi sarebbe stato a posto con la coscienza e con la legge?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao, sono nuovo del sito, lo trovo molto interessante e co perchè vi sottopongo il mio problema.
AGWENZIA MARIO( nome a caso) mi fa vedere immobile, mi piace, faccio proposta a 220mila euro ma viene rifiutata. LUI AVEVA IL MANDATO SCADUTO.! la casa passa alla AGENZIA LUIGI con mandato esclusiva, io non lo sapevo. AGENZIA MARIO mi fa fare seconda proposta a 215mila. RIFIUTATA ANCHE QUESTA.

Ma AGENZIA MARIO poteva farmi fare prosta se
a) aveva mandato scaduto
b) la casa era data ad AGENZIA LUIGI???'

Successivamente , dopo qualche giorno, AGENZIA LUIGI, mi chiama come cliente in banca dati, mi propone lo stesso immobile e vado a fare proposta. Concludo l'affare e compro casa.
Ora AGENZIA MARIO, mi chiede la provvigione che dice gli spetta.

COSA CAVOLO HO FATTO DI MALE?
Non ho cercato di scavalcare nessuno, anzi. possibile che la legge difende questa gente sciacalla?

grazie a tutti quelli che mi daranno delucidazioni sull'argomento.

Se l'incarico sia in essere o scaduto è irrilevante ai fini del diritto alla provvigione...questa matura a conclusione dell'affare, ovvero nel momento in cui il proponente ha conoscenza dell'accettazione della propria proposta.

La prima agenzia non è riuscita a concludere l'affare...i motivi possono essere diversi...il proprietario non si è "rassegnato" in quel momento ad accettare cifre diverse da ciò che si aspettava, oppure l'agenzia stessa si è dimostrata rigida sulle proprie provvigioni, mentre la seconda, che nel frattempo ha acquisito l'esclusiva, è riuscita nell'intento e pure ad un prezzo più basso...

A mio modesto parere, il problema non si pone perché trattasi di trattative distinte e separate e sulla seconda sono, evidentemente, intervenuti nuovi elementi che hanno fatto cambiare idea al proprietario a tal punto da fargli accettare il prezzo più basso delle offerte presentate.

La seconda agenzia ha raggiunto l'obiettivo e per questo merita il pagamento della provvigione, mentre la prima non è riuscita nell'intento...tu non mi pare abbia scavalcato l'agenzia ma ti sei semplicemente rivolto alla successiva che aveva regolare incarico in esclusiva...

Al massimo, la prima potrebbe provare a chiedere una parte della provvigione ai colleghi della seconda ma, essendo trattative diverse, non credo possano ottenere nulla neanche qui...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
l'incarico può essere anche solo verbale e il fatto che mario avesse le chiavi gioca a suo favore....piuttosto il 'volpino' direi che è luigi, che si è incassato la provvigione piena sapendo dell'intervento di mario.
E Mario che ha fatto per meritarsi la provvigione? Ha forse concluso l'affare? E se Luigi che ha incarico, apre e chiude positivamente la trattativa su un immobile che sta gestendo in esclusiva, è un volpino...Mario, che ci ha provato con incarico scaduto, che non sarebbe nemmeno un problema, ma anche durante l'incarico di Luigi,...che cos'è?
 

andre86

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E Mario che ha fatto per meritarsi la provvigione? Ha forse concluso l'affare? E se Luigi che ha incarico, apre e chiude positivamente la trattativa su un immobile che sta gestendo in esclusiva, è un volpino...Mario, che ci ha provato con incarico scaduto, che non sarebbe nemmeno un problema, ma anche durante l'incarico di Luigi,...che cos'è?

mario ha creato il nesso causale, luigi è entrato al 90esimo e ha segnato, ma non è arrivato dalla panchina ma dagli spalti...
quando scade un incarico, si da al proprietario una lista delle persone portate a vedere l'immobile, in modo che lui e le prossime agenzie ne siano informate. non so se questo sia avvenuto, fatto sta che luigi sapeva dell'intervento di mario e se n'è fregato.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
il secondo e' stato bravissimo...abbassata a 215 a zero provvigioni ( un ganzo ) che equivale a piu' del 220 al 3% piu' IVA...ah L'Italia e gli italiani che grande popolo!! Lo "sciacallo" non ha venduto perche' non ha mediato sulla provvigione :shock: un vero bamba, vuoi mica lavorare guadagnando? brutto sciacallaccio lurido, dovevi lavorare AGGRATISS come il secondo..lui si vero galantuomo e grande professionista:applauso:
Concordo sul "disaccordo" per le provvigioni a 0...magari uno sconto avrebbe aiutato...ora c'è un agente che pur lavorando non ha incassato una mazza ed un secondo agente che in due giorni ha preso si, solo metà di quanto avrebbe potuto...ma l'ha presa....il professionista lavora per se stesso e deve tutelare i propri interessi, lecitamente ovviamente....in questo caso, la seconda agenzia, facendo i propri interessi ha pure due clienti contenti...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
mario ha creato il nesso causale, luigi è entrato al 90esimo e ha segnato, ma non è arrivato dalla panchina ma dagli spalti...
quando scade un incarico, si da al proprietario una lista delle persone portate a vedere l'immobile, in modo che lui e le prossime agenzie ne siano informate. non so se questo sia avvenuto, fatto sta che luigi sapeva dell'intervento di mario e se n'è fregato.
Sono trattative diverse...se vanno in causa con l'elenco dei clienti portati prima, il giudice si mette a ridere...il nesso causale "de che?"...io agenzia chiamo un cliente che ho in banca dati e questo si compra casa...io ho instaurato il nesso causale...quello che fanno gli altri prima di me, sono problemi loro, se avessero proposto al proprietario di pagare la penale alla seconda agenzia, accontentandosi della provvigione dell'acquirente....sarebbero tutti felici e contenti, ma l'ingordigia li ha fatti rimanere con un pugno di mosche in mano...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto