1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tit

tit Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, avrei bisogno di un chiarimento.. se viene fatta una proposta scritta per acquistare un immobile tramite agenzia e questa proposta viene rifiutata dai venditori, in seguito, a mandato già scaduto i venditori rimettono in vendita privatamente l'immobile e chi aveva fatto una proposta tramite agenzia si ripropone, l'agente ha diritto alle sue provvigioni da parte degli acquirenti? e se così fosse non sarebbe opportuno avvisare gli acquirenti di questa possibilità? Grazie.

2. stefaniave

stefaniave Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non ho capito ... tu che ruolo hai? venditore, acquirente? Di sicuro l'agenzia mantiene il diritto alla provvigione.

A tit piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Va corrisposta la mediazione. Il mandato (che poi è un incarico) è un rapporto che vincola per un determinato periodo venditore e agenzia, ma prescinde dal discorso mediazione.
    Non sono gli acquirenti a dover essere avvisati, ma sono loro che devono avvisare l'agente che vogliono comprare, altrimenti si 'scavalca' il mediatore con relative conseguenze

A tit piace questo elemento.
  4. tit

tit Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Intanto grazie per avermi risposto! Mi spiego meglio: io sono l'acquirente e quando ho fatto la proposta scritta tramite l'agenzia il venditore ha rifiutato. Dopo circa 6 mesi il venditore ha rimesso in vendita l'appartamento privatamente e quando me ne sono accorta l'ho contattato e abbiamo raggiunto un accordo. Ho quindi acquistato l'immobile ben sei mesi dopo i miei contatti con l'agente immobiliare e nel frattempo il venditore non aveva più alcun vincolo con l'agente in quanto il mandato scaduto da tre mesi non gli era stato rinnovato. Adesso io acquirente devo comunque pagare la provvigione all'agente?Grazie.

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si gli devi pagare la mediazione. Ti ripeto che l'incarico, scaduto o meno, non ha nessuna importanza per quello che riguarda il dover pagare la provvigione.

6. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'agenzia vi ha messo in relazione, anche se dopo vi siete messi daccordo voi , privatamente,... quindi direi: si devi pagare l'agenzia... e anche il venditore dovrà pagare!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina