tit

Nuovo Iscritto
Salve, avrei bisogno di un chiarimento.. se viene fatta una proposta scritta per acquistare un immobile tramite agenzia e questa proposta viene rifiutata dai venditori, in seguito, a mandato già scaduto i venditori rimettono in vendita privatamente l'immobile e chi aveva fatto una proposta tramite agenzia si ripropone, l'agente ha diritto alle sue provvigioni da parte degli acquirenti? e se così fosse non sarebbe opportuno avvisare gli acquirenti di questa possibilità? Grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, avrei bisogno di un chiarimento.. se viene fatta una proposta scritta per acquistare un immobile tramite agenzia e questa proposta viene rifiutata dai venditori, in seguito, a mandato già scaduto i venditori rimettono in vendita privatamente l'immobile e chi aveva fatto una proposta tramite agenzia si ripropone, l'agente ha diritto alle sue provvigioni da parte degli acquirenti? e se così fosse non sarebbe opportuno avvisare gli acquirenti di questa possibilità?
Va corrisposta la mediazione. Il mandato (che poi è un incarico) è un rapporto che vincola per un determinato periodo venditore e agenzia, ma prescinde dal discorso mediazione.
Non sono gli acquirenti a dover essere avvisati, ma sono loro che devono avvisare l'agente che vogliono comprare, altrimenti si 'scavalca' il mediatore con relative conseguenze
 

tit

Nuovo Iscritto
Intanto grazie per avermi risposto! Mi spiego meglio: io sono l'acquirente e quando ho fatto la proposta scritta tramite l'agenzia il venditore ha rifiutato. Dopo circa 6 mesi il venditore ha rimesso in vendita l'appartamento privatamente e quando me ne sono accorta l'ho contattato e abbiamo raggiunto un accordo. Ho quindi acquistato l'immobile ben sei mesi dopo i miei contatti con l'agente immobiliare e nel frattempo il venditore non aveva più alcun vincolo con l'agente in quanto il mandato scaduto da tre mesi non gli era stato rinnovato. Adesso io acquirente devo comunque pagare la provvigione all'agente?Grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto grazie per avermi risposto! Mi spiego meglio: io sono l'acquirente e quando ho fatto la proposta scritta tramite l'agenzia il venditore ha rifiutato. Dopo circa 6 mesi il venditore ha rimesso in vendita l'appartamento privatamente e quando me ne sono accorta l'ho contattato e abbiamo raggiunto un accordo. Ho quindi acquistato l'immobile ben sei mesi dopo i miei contatti con l'agente immobiliare e nel frattempo il venditore non aveva più alcun vincolo con l'agente in quanto il mandato scaduto da tre mesi non gli era stato rinnovato. Adesso io acquirente devo comunque pagare la provvigione all'agente?Grazie.

Si gli devi pagare la mediazione. Ti ripeto che l'incarico, scaduto o meno, non ha nessuna importanza per quello che riguarda il dover pagare la provvigione.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agenzia vi ha messo in relazione, anche se dopo vi siete messi daccordo voi , privatamente,... quindi direi: si devi pagare l'agenzia... e anche il venditore dovrà pagare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto