1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ceci

ceci Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti....belli e brutti.

CASO:
    Ho fatto una proposta di acquisto di un immobile tramite agenzia immobiliare, ma aimè, non accettata.
    L'agenzia ora mi dice che il suo mandato è terminato con la parte venditrice.

DOMANDA:
    Posso a questo punto fare un' altra proposta direttamente alla parte venditrice, senza che l'agenzia si rivalga di un'eventuale compenso, sopratutto alla luce del fatto che non hanno più un contratto in essere?

Preciso che l'agenzia non aveva un contratto di esclusiva col venditore.

Grazie in anticipo...
    CECI

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    No.................se arriverai ad un acquisto dell'immobile visitato con l 'agenzia dovrai pagare la provvigione.
    l'agenzia ha tempo un anno per chiederti la provvigione.
    ciao

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    NO

L'incarico a vendere è un contratto fra venditore e AI che non ha niente a che fare col compratore e la cui scadenza non inficia il diritto alla mediazione.

L'agenzia ha un anno di tempo per chiederti la mediazione, ma a partire dalla trascrizione dell'(eventuale) rogito

A gcpmusic piace questo elemento.
  4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    O meglio da quando il mediatore avrà conoscenza della frode posta in essere nei suoi confronti.

A Limpida piace questo elemento.
  5. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ok.................ma se passa un anno dal rogito...........l'agente non puo' piu' richiedere nulla.
    giusto???

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Se l'acquirente ed il venditore si mettono d'accordo senza nulla dire al mediatore, questi non è obbligato a controllare ogni giorno in conservatoria se hanno rogitato oppure no.
    Il fatto di mettere da parte il mediatore si chiama frode in danno al lavoratore.
    Il mediatore, non appena viene a sapere della frode in suo danno, ha un anno di tempo per diffidare le parti che lo hanno di fatto frodato.

A acquirente, Limpida e Elena piace questo elemento.
  7. ceci

ceci Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi questo immobile, secondo le vostre risposte, non è più acquistabile da me se non corrispondendo una provivigione all'agenzia per NIENTE?!

Ma non vi sembra assurdo!!!!!!!!!!!!!

Voglio dire , dal momento che l'agenzia immobiliare ha FALLITO la trattativa, io non dovrei più avere vincoli con loro! E sta "cavolata" di "frode in danno al lavoratore" non è altro che un modo per spillare soldi a gente come me che è stata più che corretta con l'agenzia cercando in tutti i modi di portare a buon fine la trattativa!

Nel mio lavoro e in tanti altri, se io non porto a termine un obiettivo, non percepisco bel niente!!

Poi ci si chiede perchè tanta gente che vende non vuole collaborare con agenzie!!!! Queste "regole" (che poi le vorrei leggere da qualche parte ste regole, o almeno te le dicessero) rovinano la categoria di mediatori!!!

Scusate lo sfogo.....
    Ceci.

A acquirente piace questo elemento.
  8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Queste ad esempio:

Capo XI
    Della mediazione

Art. 1754.
    Mediatore.

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Art. 1755.
    Provvigione.

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.

Dovresti però spegare un po meglio che cosa ti è successo.

9. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ciao brutta/o :^^:
    Puoi sempre rivolgerti alla stessa agenzia e formulare un'altra proposta. Anche se l'agenzia ha l'incarico scaduto con il proprietario dell'immobile, niente le vieta di presentare un'altra proposta.
    Scusa una domanda: perché ritieni che l'agenzia non sia stata in grado di far accettare la tua proposta?
    Scusa un'altra domanda: che coniglio hai nel cappello per credere che ora il proprietario accetterà la tua??
    Non sarà che hai deciso di alzare il prezzo?:fiore:

A jacopoge piace questo elemento.
  10. gcpmusic

gcpmusic Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Assurdo è cercare di fare il solito furbetto all' Italiana.

Premetto che non sono un AI e non ho alcuna relazione di alcun genere col settore ma la logica e la correttezza sono ovvie almeno che non si cerchi appunto una furbata per risparmiare. Se non fosse stato per l' AI, non sapresti nemmeno l' esistenza dell' appartamento. Che il suo mandato con il venditore sia scaduto non sono affari tuoi ma il tuo impegno con l'AI c'è sempre perchè l' appartamento te lo ha trovato e quindi avendo fatto il suo lavoro ha ovviamente diritto alle sue dovute provvigione.

Se vuoi risparmiare, perchè non te la trovi e te la sbrighi tutto da solo? semplice no!

A pensoperme piace questo elemento.
  11. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Scusa Antonello se preciso meglio quest'ultimo passaggio ma mi sono trovato proprio in Causa qualche anno fà e il Giudice ritenne di far partire l'anno dalla data del Rogito in quanto Atto di natura pubblica e quindi "teoricamente" noto a tutti.....per mia fortuna ero venuta a conoscenza dello "scavalco" prima di un anno della data successiva al rogito e quindi mi furono riconosciute le provvigioni :sorrisone:

A pensoperme e Limpida piace questo messaggio.
  12. Antonello

Agente Immobiliare
    Il mio avvocato ha fatto valere il diritto anche dopo l'anno del rogito.
    Inizialmente ero titubante.
    Ma il tutto è regolato dal codice civile.

A pensoperme piace questo elemento.
  13. ag1953

ag1953 Membro Junior

Privato Cittadino
    Comunque non tutte le a. i. hanno un modo di operare limpido.
    La legge parla chiaro al riguardo, ma se il venditore chiede 50 per poter arrivare anche a 40 e l'agenzia dice all'acquirente che per meno di 45 non se ne fa niente, non trovo giusto che l'agenzia chieda la provvigione a chi si mette d'accordo per quei 40 !!!!!!
    Anch'io sono dell'idea che bisogna rispettare il lavoro del mediatore, ma in questo caso proprio no!!!!!

A gcpmusic piace questo elemento.
  14. Antonello

Agente Immobiliare
    Mi pare di vedere un livello di parità sulla limpidezza tra clienti e Agenti Immobiliari

15. maxc

maxc Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vistoi che l'immobile oggetto di proposta te lo ha presentato l'agenziache ha il diritto alla provvigione perchè non chiedi all'agente immobiliare un incontro con il proprietario, ovviamente insieme all' A. I.. A me è capitato più volte di far incontrare in trattativa, iil proponente acquirente ed il venditore, e la maggiorparte delle volte le trattative sono andate a buon fine.

Ciao

16. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    è una cosa assurda,
    1)sulla base di cosa dici che la colpa della non accettazione della proposta è del mediatore?non potrebbe essere semplicemete che hai offerto troppo poco?Come mai proprio adesso hai deciso di offrire di più?
    2)trovo assurdo che fai passare poco professionali noi per giustificare il tuo intento di scavalcare
    3)senza il mediatore tu adesso quell'immobile non lo avresti mai visto
    Ti è andata bene che non hai beccato me.
    salut

A Limpida piace questo elemento.
  17. biancaneve71

biancaneve71 Membro Junior

Privato Cittadino
    E se l'AI nonostante le ripetute richieste di parte acquirente di incontrare parte venditrice non lo fa? Si nega e non ripsonde al telefono? Io parte acquirente a cosa dovrei essere obbligata se a mandato abbondantemente scadut da 7 mesi contatto privatamente il venditore? specifico che avevo già tentato un approccio diretto anni prima, ma il proprietario non era interessato, dopo 5 anni ha dato incarico all'agenzia e poi....

18. Alessandro33

Alessandro33 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma lascia stare , Le Agenzie usano un sacco di gente che non ha il patentino per esercitare questo tipo di funzione di intermediario !!! Tu fai un bel controllo alla Camera di Commercio sulla persona che Ti ha sviluppato la pratica e scoprirari molte sorprese ( FIDATI ) ... Se scopri che non è iscritto alla Camera di Commercio , compra la casa e stai tranquillo e se rompe denuncialo così prende anche una multa !!!

19. convivendo

convivendo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io ho il problema opposto..chi mi aiuta?
    la casa l'ho vista privatamente ma pochi giorni prima del preliminare ho scoperto che il venditore l'ha messa in vendita anche con 2 agenzie..ed ora sto prendendo tempo..proseguo tranquilla nella mia contrattazione privata??? oppure la mediazione all'agenzia le devo pagare lo stesso..nn so nemmeno che agenzie siano...!

20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    procedi tranquilla....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina