1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. caterina1980

caterina1980 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno, è la prima volta che scrivo, ma da altre vs esaurienti risposte mi rendo conto che in questo Forum ci sono persone molto valide e serie.
    la mia situazione è questa, il 12/09/2013 ho accettato una proposta d'acquisto del mio appartamento, prezzo di vendita era € 220.000 ho accettato la proposta di € 210.000-
    acquirente ha lasciato un assegno a caparra di € 10.000-
    settimana scorsa dopo numerose mie telefonate in agenzia per sapere se potevo versare assegno e sapere data del compromesso mi hanno detto che all'acquirente non è passato il mutuo-
    quindi ora sta provando con altra banca- a parte il panico e l'in****atura che ho avuto in quell'attimo ho cercato di capire meglio la situazione e ho consigliato all'agenzia di contattare allora altri acquirenti che dopo aver accettato la proposta erano andati in agenzia a dire che erano interessati- e così hanno fatto-
    premetto che assegno è ancora in mani loro e non mi verrà dato se compro da altri-
    premetto che nella proposta d'acquisto non c'è scritto da nessuna parte che c'è vincolo o meno della loro delibera mutuo-
    premetto che i nuovi acquirenti andranno di questa settimana in agenzia a fare la loro proposta ma visto la situazione se ne approfitteranno e quindi mi offriranno € 200.000-
    quindi al termine di tutto ... secondo me questa agenzia non è stata affatto professionale e corretta-
    mi sono informata ed in settimana andrò anche da un avvocato per capire la mia situazione-
    però attendo anche voi per capire come posso muovermi e di cosa ho diritto!!! grazie anticipatamente-

2. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se nella proposta non vi è alcuna clausola sospensiva (vincolo del mutuo) l'agenzia, nel momento in cui hai accettato la proposta, avrebbe dovuto darti l'assegno di caparra che avresti dovuto depositare, a quel punto, se gli acquirenti si ritirano, per qualsiasi motivo, perdono la caparra! tu, "guadagni" i loro 10.000 euro e rimetti la casa in vendita!
    poi... non ho capito:
    L'agenzia è obbligata a darti l'assegno di caparra...

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi spieghi questa frase?

A Antonello piace questo elemento.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Troppe informazioni mancanti.

Se non chiarisci meglio, è difficile risponderti correttamente.

5. caterina1980

Privato Cittadino
    quello che mi è stato detto... l'assegno di € 10.000 se non comprano gli acquirenti N.1 (chiamiamoli così) verrà restituito a loro, ma io non credo propio possa essere questo il caso visto che come detto prima non c'è ALCUN VINCOLO specificato nella proposta, come attesa di risposta Mutuo-[DOUBLEPOST=1384181432,1384181345][/DOUBLEPOST]ora ci sono gli acquirenti n.2 che sono stati richiamati ed hanno fatto una nuova proposta di € 200.000 (naturalmente sono scesi ancora di piu' vista la mia situazione) ma io non so cosa fare se accettare o meno, vogrrei prima capire i miei diritti...

6. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quindi... ricapitolando:
    hai una proposta senza vincoli, che hai accettato
    non hai in mano un assegno di caparra
    i 1° acquirenti si ritirano
    ne hai dei 2° che ti hanno formulato un'ulteriore proposta
    giusto?!

7. caterina1980

Privato Cittadino
    SE VI SERVE ALTRO CHIEDETE... NON SO SE SONO STATA ABBASTANZA CHIARA, MA NON E' IL MIO SETTORE...

8. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dimmi se è giusto quello che ho ricapitolato sopra...

9. caterina1980

Privato Cittadino
    Giusto.

Solo una precisazione gli acquirenti n.1 non si sono ritirati, nel senso che stanno chiedendo mutuo in altra banca[doublepost=1384182270,1384182164][/doublepost]pero' l'agenzia se ha ritirato la proposta degli acquirenti n.2 ... Penso sia sottinteso che sara' assai difficile che passi questo benedetto mutuo agli acquirenti n.1

PS. Per cortesia, non scrivere in maiuscolo. Nel web significa urlare.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  10. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Bene, allora SE NON CI SONO VINCOLI, recati in agenzia e chiedi l'assegno di caparra confirmatoria immediatamente! Spero che tu abbia una copia della proposta che hai accettato, altrimenti non puoi far nulla.
    In questo caso, l'agenzia non può opporsi nel consegnarti l'assegno, e se i primi acquirenti non otterranno il mutuo nei tempi prestabiliti in proposta, perderanno la caparra.
    Nel frattempo l'agenzia non dovrebbe ritirare altre proposte, essendocene una ancora in essere, quindi... non firmare nient'altro.

La caparra confirmatoria, regolata dall'art. 1385 del codice civile,
    Dice infatti il codice che «Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra

A miciogatto piace questo elemento.
  11. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    1) Please, niente maiuscolo sui forum ...
    2) Assicurati di avere una tua copia della proposta da te accettata e che non ci sono vincoli legati a mutuo, sospensive o altro. (Se scrivi qui il testo ti si puo' aiutare a capire)
    3) Raccomandata alla francese all'agenzia, subito. (se si rifiutano ancora)

A Studio CR piace questo elemento.
  12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Nella proposta quando è indicato saranno consegnati i 10.000 euro ?

13. caterina1980

Privato Cittadino
    è critica la situazione?

14. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    in che senso scusa?! se non ci sono clausole sospensive, la caparra confirmatoria va rilasciata al venditore nel momento in cui accetta la proposta...

15. caterina1980

Privato Cittadino
    assegno € 10.000 ..... c'è scritto... con incarico di consegnarlo alla parte venditrice solo dopo la notifica di avvenuta accettazione a favore del sottoscritto proponente....
    confermo che da nessuna parte c'è vincolo mutuo....[DOUBLEPOST=1384185187,1384185100][/DOUBLEPOST]nella raccomandata cosa dovrei scrivere?
    e soprattutto meglio che accetto prima la proposta n.2? anche se il prezzo è ancora più inferiore? posso rivalermi su di loro?

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  16. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non è critica se hai copia della proposta che hai accettato!
    se non l'hai...è critica...
    se hai una copia della proposta che hai sottoscritto, io farei come ti abbiamo suggerito:

17. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

ma chi lo dice, nella modulistica fiaip ci sono diverse opzioni

18. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    L'agenzia non si è comportata in modo corretto.
    Il primo errore è stato non aver inserito la clausola sospensiva in attesa del mutuo, penso anche che non abbia avvertito l'acquirente del rischio che correva.
    In pratica si sta comportando poco professionalmente nei riguardi delle due parti in causa. Spero che non ci sia stato pagamento di provvigioni.
    Ho l'impressione che sia il venditore sia l'acquirente siano solo le vittime di questa mancanza di professionalità.
    Ti sono stati dati alcuni validi consigli, quindi non ne aggiungo altri.

A metrocubo, Antonello, ingelman e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sintesi perfetta

20. b.paola

b.paola Membro Junior

Agente Immobiliare
    un momento ,l'unica cosa che l'agenzia non doveva fare era quella di accettare altre proposte dal momento che come tu ci dici i primi acquirenti sono ancora in cerca di mutuo per comprare ,ma l'assegno che ti è stato dato è a titolo di caparra confirmatoria o un deposito fiduciario infruttifero che si dà a dimostrazione della serietà di una proposta?c'è un pochino di differenza anche perchè mi pare strano che un AInon sappia che non può prendere altre proposte mentre ce n'è una ancora aperta

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina