DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Salve. Una nota agenzia immobiliare della Mia Città (Temp.....), ha chiesto ben 10.000 euro di provvigione per un immobile di Mio interesse che si vende a 100.000 euro!
Quando ho chiesto, nella trattativa, a quanto ammontasse la Loro commissione (avendo già varie esperienze di acquisto in cui non ho mai pagato più di 3/4000 euro), l’addetto abbassando molto la voce (c’erano altri Clienti) ha detto: “per quest’immobile chiediamo 10.000 euro”....
Ovviamente son rimasto sbigottito e quasi offeso da una richiesta del genere! Diceva che invece oltre i 120.000 e. Prendono il 4%.... mah!
Il Tipo dell’Agenzia Era molto in difficoltà dinanzi alla Mia meraviglia e richiesta di giustificazione. Lo farò presente alla Loro Direzione generale e lo diffonderò tra gli enti e le associazioni di categoria. Oltre che, naturalmente, agli organismi di controllo competenti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve. Una nota agenzia immobiliare della Mia Città (Temp.....), ha chiesto ben 10.000 euro di provvigione per un immobile di Mio interesse che si vende a 100.000 euro!
Quando ho chiesto, nella trattativa, a quanto ammontasse la Loro commissione (avendo già varie esperienze di acquisto in cui non ho mai pagato più di 3/4000 euro), l’addetto abbassando molto la voce (c’erano altri Clienti) ha detto: “per quest’immobile chiediamo 10.000 euro”....
Ovviamente son rimasto sbigottito e quasi offeso da una richiesta del genere! Diceva che invece oltre i 120.000 e. Prendono il 4%.... mah!
Il Tipo dell’Agenzia Era molto in difficoltà dinanzi alla Mia meraviglia e richiesta di giustificazione. Lo farò presente alla Loro Direzione generale e lo diffonderò tra gli enti e le associazioni di categoria. Oltre che, naturalmente, agli organismi di controllo competenti.
Magari è un super affare e (giustamente) vogliono guadagnare anche loro...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La "loro direzione" e gli "organi di controllo" della tua segnalazione non sanno cosa farsene, o meglio: l' "archivieranno".
E parlandone in giro altro non farai che far loro pubblicità.

Ovviamente la provvigione richiesta è alta, tuttavia è legittima specialmente se motivata (ad esempio potrebbero "approffittarne" perchè si tratta di un vero affare, oppure perchè hanno accordi col venditore che lui -il venditore- non pagherà la provvigione, ecc....).

Devi solo decidere se l'acquisto di quell'immobile è importante per te, se davvero lo vuoi, oppure puoi fare diversamente.
Nessuno ti costringe ad acquistarlo e nessuno ti sta estorcendo soldi.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Magari è un super affare e (giustamente) vogliono guadagnare anche loro...
Ma non lo è. È un immobile ad un normale prezzo di mercato e con diverse criticità. Per questo appare ancora più assurda la richiesta. Soprattutto perché è lontanissima da quei canonici 2/4% che in genere son previsti (anche da tabelle depositate in Camera di Commercio).
E’come
Se venissero al Mio Studio (sono un Professionista) ed io invece delle Mia solita parcella/prestazione, chiedessi Loro 3/4 volte di più, senza motivo.

è possibile . se non sei d'accordo con la provvigione non fare proposte e cerca altro. senza minacciare ritorsioni assurde che ti ridono dietro
Ma è ovvio! Io cerco e faccio ciò che ritengo più opportuno e saggio. Ma devo informare gli Altri di comportamenti così “particolari”. Stia tranquillo a “Me” nessuno “riderà dietro “....se mai qualcun’altro sarà deriso ed allontanato per la assoluta poca professionalità.

È un servizio non essenziale, puoi farne a meno e comprare qualcosa alla tua portata
Si grazie. Certo. Il fatto è che alla “Mia portata” c’è tranquillamente... è solo che non trovo giusto e corretto “regalare” soldi che ho guadagnato con sacrifici. Soprattutto quando non c’è un motivo valido ne’ un merito particolare. Diciamola tutta : qualcuno “ci prova” ogni tanto.

La "loro direzione" e gli "organi di controllo" della tua segnalazione non sanno cosa farsene, o meglio: l' "archivieranno".
E parlandone in giro altro non farai che far loro pubblicità.

Ovviamente la provvigione richiesta è alta, tuttavia è legittima specialmente se motivata (ad esempio potrebbero "approffittarne" perchè si tratta di un vero affare, oppure perchè hanno accordi col venditore che lui -il venditore- non pagherà la provvigione, ecc....).

Devi solo decidere se l'acquisto di quell'immobile è importante per te, se davvero lo vuoi, oppure puoi fare diversamente.
Nessuno ti costringe ad acquistarlo e nessuno ti sta estorcendo soldi.
E ci mancherebbe che qualcuno Mi costringesse... ;) . Li avrei fatti andare in galera in poche ore...
Chiaramente non intendo accettare, anzi, ritenfo offensiva la proposta. Risponderò “a tono”, proponendo uno sconto del 30% sul costo dell’immobile ...per provocazione.
nel frattempo un Collega Mi ha già trovato qualcosa di Meglio proprio li vicino. E da un privato. Voglio sollecitare la nascita di un buon organismo di controllo “serio” sulle Agenzie immobiliari. Ci vorrebbe proprio.
Ehi ma grazie comunque.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è la prima volta che scrivi qui per segnalare provvigioni a tuo dire alte e ingiuste.
Sei libero di non accettare, ma non vedo di cosa tu ti possa lamentare: le provvigioni sono concordabili, e se trovano chi gliele paga non vedo il problema.
Inutile fare segnalazioni in merito, dato che l’agenzia non sta facendo nulla di scorretto: al massimo saranno loro a non vendere, se tutti giudicheranno troppo esose le loro richieste.
Peraltro niente vieta di fare una proposta offrendo per l’immobile un prezzo più basso, al massimo sarà rifiutata.
Ma nel frattempo hai concluso qualche acquisto ?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Risparmia la fatica.
Non vi è nessun illecito, tanto meno reati.

La direzione franchising farà finta di ascoltarti ma alla fine ti ricorderà che ogni agenzia è autonoma e indipendente.

Siamo in un libero mercato.
E' lo stesso motivo per cui nessuno può vietare di vendere il caffè in piazza San Marco a dieci euro. Sono scelte commerciali.

Usi e consuetudini sono solo una statistica, fatta con la media del pollo, nessuno è obbligato ad attenervisi.

E il paragone con gli ordini professionali non è calzante. Gli agenti immobiliari non hanno un ordine, nè un albo, nè un codice deontologico obbligatorio a cui attenersi. Nemmeno tariffari massimi o minimi che siano. Torniamo all'esempio del caffè per capirci.

Mettiti l'anima in pace e passa ad altro o acquista obtorto collo se, nel complesso prezzo+provvigione, lo ritieni un affare conveniente.
Insomma guarda nelle tue tasche e non in quelle dell'agente.

Voglio sollecitare la nascita di un buon organismo di controllo “serio” sulle Agenzie immobiliari. Ci vorrebbe proprio.

Questo è compito della politica, se ci riesci facci sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto