R

Rossini1965

Ospite
Certo Limpida ti invio alcune sentenze della Cassazione, in tal senso, cercale su internet e vedi
21/6/00 n. 8443 Il diritto alla divisione tra più mediatori sorge... soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente 13/2/98 n. 1564 Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge... ma anche quando abbiano agito successivamente ed in modo autonomo, purché l'uno di essi si sia giovato dell'apporto utile dell'altro:ok:
Ciao Piercarlo
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esatto, questo è proprio il caso di pluralità dei mediatori, (art. 1758 C.C.) la provvigione va divisa tra le agenzie, potrebbe ravvedersi anche la mala fede, non solo per te (che però potresti non sapere come comportarti..... e la seconda agenzia ti ha tranquillizzato....?), ma anche e soprattutto malafede della seconda agenzia, che pur sapendo non ha contattato la prima agenzia e ti ha suggerito (?) che non ci saranno problemi. Questo ovviamente vale anche per l'acquirente.
In definitiva, praticamente sarebbe come una collaborazione..... divisione equa delle provvigioni.
Accordatevi che è meglio e chiama in causa anche la seconda agenzia!

Scusa Maria Antonietta ma anche se la seconda agenzia è a conoscenza dell'esistenza di altre agenzie che non sono riuscite a concludere l'affare con lo stesso cliente, mi chiariscii perché la seconda agenzia che ha conclusol'affare, dovrebbe dividere il compenso con le altre? Le sentenze riportate da Rossini 1965 dicono tutt'altro.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Limpida, il problema sorge perchè non è ben chiaro se il venditore, che aveva dato incarico alla prima agenzia, quando si è accorto che il cliente era lo stesso presentato dalla prima, abbia avvertito la seconda e messo a conoscenza anche la prima della nuova trattativa..... :rabbia:
così come avrebbe dovuto fare anche il cliente......:rabbia:
A quel punto le agenzie si parlavano prima e magari si accordavano sul dafarsi, no? Se non lo hanno fatto.... mala fede di entrambi? :confuso:
Non sappiamo se esiste o no un foglio visita della prima, ma anche in mancanza, il venditore stesso riconosce che il cliente era stato precedentemente presentato, e di fronte al giudice, voglio vedere se dichiara il falso ...:shock:.... ecco perchè di solito si presenta (io lo faccio) un elenco dei nominativi con cui si è trattato l'immobile, indipendentemente dall'esclusiva o meno!
E' pur vero che magari le condizioni di vendita nel frattempo sono cambiate, ma è un motivo in più per avvertire chi già ha trattato prima..... e a quanto pare il tempo trascorso non è stato poi così tanto!
La seconda agenzia ha concluso, anche per bravura, ma sicuramente è stato inizializzato il tutto dalla prima..... Troverei giusto accordarsi, anche in proporzione all'attività svolta. :ok:
E comunque ritengo in mala fede la seconda agenzia, che se era stata avvisata della trattativa precedente, quantomeno doveva agire correttamente ..... :rabbia:
.... il problema è che sicuramente la seconda per egoismo puro, ha tranquillizzato i clienti dicendo che non avrebbero avuto problemi, e che eventualmente si sarebbe fatto carico lui di avvertire il collega....!?! :^^:
Esempio classico di chi lavora solo per il dio denaro :soldi: e non con passione e correttezza..... purtroppo sempre meno nel nostro campo!
Ora, visto che chi ci ha posto il problema è lo stesso venditore, e considerando che se lo ha fatto, vuol dire che forse, sia lui che l'acquirente sono in buona fede, (quindi avevano avvisato la seconda agenzia ed erano stati tranquillizzati dalla stessa), agirei in modo coeso tra le parti per responsabilizzare la seconda agenzia, chiamandola in causa per quanto da lei assicurato! :disappunto:
Costringendo quindi la stessa a dividere con la prima......:ok:
In questi casi l'unione fa la forza, anche se naturalmente la Legga non ammette l'ignoranza! :sorrisone:
Chi vuole fare per forza il "furbetto" prima o poi ci lascia lo zampino.....:sorrisone:
 
R

Rossini1965

Ospite
Maria Antonietta il problema e prevalentemente legale, l'agenzia che sà o viene messa al corrente dell'appuntamento fatto da un'altra agenzia, al momento della conclusione dell'affare, deve o non deve mettersi in contatto con la prima agenzia? Legalmente non deve perchè non vi è stata collaborazione, poi se vuole farlo, va bene ma diventa un discorso personale.
I fogli appuntamento che tu fai firmare servono a tutelarci dal venditore "furbetto", ma non dal collega della "concorrenza".
Inoltre Acquirente e Venditori non sono tenuti a comunicarti se l'immobile e già stato visionato o meno, quindi come sempre si và sulla fiducia, sperando di non avere strane "novità".;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per Antonietta: Lo diciamo noi che il venditore é in mala fede ma molto spesso non lo é perché non é a conoscenza del nostro modo di operare. Metti che l'acquirente non voglia trattare con la prima agenzia e preferisce concludere con la seconda, ne passa di acqua sotto i ponti per sostenere che la prima agenzia, senza esclusiva, abbia diritto a una parte della provvigione.
 
R

Rossini1965

Ospite
Ciao Limpida
Sono d'accordo, il cliente è giudice e può scegliere con quale agente preferisce chiudere il contratto, ma come vale per l'acquirente vale anche per il venditore... infatti l'incarico in esclusiva che tanto noi bramiamo non ci salvaguardia da ulteriori incarichi (dati in esclusiva) dal proprietario; unica nostra consolazione in caso di scherzi, la penale. :disappunto:
Piercarlo
 

sly75

Nuovo Iscritto
mi dispiace se vi ho abbandonato e nn mi sono più preoccupata delle vostre risposte. ho avuto altri casini... cmq voglio dirvi che la ragazza che ha acquistato l'appartamento ha vinto la sua causa contro l'agenzia. il giudice le ha dato ragione. secondo questa sentenza la prima agenzia non avrebbe apportato nessun vantaggio alla operazione conclusasi successivamente. la mia invece è stata rinviata per trattative. grazie
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, l'incarico con la prima agenzia era scaduto, le condizioni di vendita con la seconda sono cambiate, a mio avviso a meno che la prima agenzia non abbia fatto firmare il foglio di visita al cliente con le condizioni della seconda, non ha alcun appiglio per chiedere la provvigione. Comunque il cliente e il proprietario sono stati un pochino scorretti nei confronti della prima agenzia!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto