marcozanini89

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
è la prima volta che mi confronto nella vendita con agenzia immobiliare fino a questo momento sempre operato privatamente.
Per questo immobile (piccolo appartamento sotto 50 mila euro alla vendita) ho dato incarico ad un agente della zona, ma fino ad adesso è passato circa 2 mesi non mi ha trovato nessuna proposta e tantomeno fatto firmare nessun documento della sua agenzia.
Ha le chiavi e non mi ha più dato aggiornato ne se la sta facendo vedere o cosa.

Quello che mi chiedo nel caso trovassi un acquirente per via privata come ho gia fatto sono tenuto a pagare una provvigione?

Come funziona in questi casi?
Grazie a tutti
 

marcozanini89

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non c'e una motivazione nella mia ignoranza credevo che fino al momento della firma di una proposta non ero tenuto a riconoscere niente all'agente.

Ci siamo trovati sul luogo gli ho detto quanto avrei voluto ricavare al che mi aspettavo che mi avrebbe chiamato nel suo ufficio per stabilire provvigione ecc, ma questo non è mai avvenuto.

So per certo che qualche visita l ha fatta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nella mia ignoranza credevo che fino al momento della firma di una proposta non ero tenuto a riconoscere niente all'agente.
Questo corrisponde al vero: solo, di solito, si firma un incarico in cui è scritta la provvigione che sarà riconosciuta all’agente in caso di reperimento dell’acquirente e la penale se il venditore cambia idea ( se l’incarico è in esclusiva).
Non avendo firmato nulla, tecnicamente non devi riconoscere nulla all’agente, nel caso tu abbia trovato un acquirente per conto tuo: se a lui non interessava farti firmare nulla, peggio per lui.
È anche possibile che non sia preoccupato molto di concordare alcunché , data l’esiguità del prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto