MagnaRomagna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Ho da proporvi un nuovo quesito in merito alla mia situazione immobiliare.

Premessa:
Verso fine luglio visito tramite agenzia un immobile di mio interesse mentre sono alla ricerca di una banca con una buona offerta in base alle mie esigenze..
Nelle settimane successive cresce l'interesse per l'immobile tanto che, privatamente con il venditore comincio a parlare di cifre e ci accordiamo per una determinata cifra compreso parte del mobilio..
Durante il periodo di vacanze il venditore mi chiama ripetutamente per invitarmi a fare la proposta d'acquisto in quanto molte persone sono andate a visionare l'immobile e gli sono apparse molto interessate..
Il 21 Agosto, al rientro dalle vacanze, scriviamo la proposta d'acquisto (con sospensiva all'accettazione del mutuo) in agenzia che viene accettata dal venditore la sera dello stesso giorno, consegnando all'agenzia l'assegno di caparra.
L'agenzia ci consegna, con alcuni giorni di ritardo, i documenti necessari per la richiesta di mutuo poiché alcuni dovevano ancora essere fatti..
Come atto di provenienza ci consegnano il documento rilasciato dal tribunale per l'aggiudicazione dell'asta (il venditore ha acquistato l'immobile in asta giudiziaria).
Una volta consegnati i documenti passano diverse settimane (5 per l'esattezza) e dopo svariati solleciti la banca fa uscire il perito.
Il perito valuta positivamente l'immobile (confidenza al momento della perizia) ma purtroppo necessita dell'atto di provenienza per poterla depositare..
Sollecitiamo l'agenzia che ci consegna la registrazione del rogito all'agenzia delle entrate, che giriamo tempestivamente alla banca per poter proseguire..
La banca ci contatta dicendo che il documento non é quello richiesto in quanto a loro serve l'effettivo atto di rogito.
Contattiamo nuovamente venditore ed agenzia che a riguardo mi rispondono che lo stanno aspettando da tempi burocratici (nessuno ne ha fatta esplicita richiesta in cancelleria).
Arriva il giorno della scadenza della sospensiva e l'agenzia mi chiede di passare in agenzia per scrivere una proroga di quest'ultima.
Una volta arrivato in agenzia scopro che quest'ultima voleva farmi firmare una nuova proposta e non una proroga.
Contrariato per il poca professionalità e serietà da parte di agenzia e venditore, decido di non firmare nulla, ritirare l'assegno di caparra e spiego a venditore ed agenzia che si potrà parlare di nuova proposta qual'ora io veda l'impegno di entrambe nella trattativa, ovvero impegnarsi a recuperare quel documento.
Inoltre non ho intenzione di impegnarmi per altri mesi per perdere tempo come è appunto successo.
Tornato a casa riguardo l'annuncio dell'immobile, ma purtroppo era sparito.. il venditore inoltre non aveva dato l'esclusiva a quell'agenzia infatti c'erano ben 2 annunci da parte di 2 agenzie, entrambi spariti nel nulla quel giorno (o al massimo pochi giorni prima poiché lo controllavo spesso).
Il mio dubbio nasce su questo comportamento..
Secondo voi, agenzia e venditore, hanno agito in malafede cercando, tramite il documento, di far saltare la vendita portandola fino alla scadenza della sospensiva?
Se dovesse essere acquistata da qualcuno nei prossimi mesi, potrebbe essere un comportamento doloso?
È possibile dimostrare quando il venditore ha ricevuto il rogito dalla cancelleria del tribunale?
Grazie a chi risponderà
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me non sembra ci siano stranezze.

I decreti del tribunale per gli acquisti all'asta spesso sono molto lunghi (un ragazzo che ha acquistato nel mio condominio si è aggiudicato l'appartamento in febbraio e il decreto è arrivato a novembre...)

Secondo voi, agenzia e venditore, hanno agito in malafede cercando, tramite il documento, di far saltare la vendita portandola fino alla scadenza della sospensiva?

A che pro ?

Se dovesse essere acquistata da qualcuno nei prossimi mesi, potrebbe essere un comportamento doloso?

In che senso ?
Tu ti sei ritirato.
E poi doloso per chi ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una volta arrivato in agenzia scopro che quest'ultima voleva farmi firmare una nuova proposta e non una proroga
E che differenza faceva ?
L’importante era che ci fosse ancora la sospensiva mutuo, visto che non avevi ancora l’ok.
Forse l’unica leggerezza di agenzia e venditore è stata mettere in vendita la casa senza il documento necessario, ma i tempi non li decidono certo loro.
Se dovesse essere acquistata da qualcuno nei prossimi mesi, potrebbe essere un comportamento doloso?
Sei tu che hai deciso di non essere più impegnato per quella casa.
Ora chiunque può fare una proposta liberamente.
 

MagnaRomagna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sei tu che hai deciso di non essere più impegnato per quella casa.
Ora chiunque può fare una proposta liberamente.

Il mio dubbio é che, avendo magari ricevuto una successiva proposta, abbiano volutamente nascosto quel documento per venderla successivamente a quest'ultimo.
Se la consegna del documento riportasse una data precedente alla scadenza della sospensiva ci sarebbe inadempienza, o sbaglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se
Il mio dubbio é che, avendo magari ricevuto una successiva proposta, abbiano volutamente nascosto quel documento per venderla successivamente a quest'ultimo.
Se la consegna del documento riportasse una data precedente alla scadenza della sospensiva ci sarebbe inadempienza, o sbaglio?
Se hanno ricevuto una proposta dopo la scadenza della tua sospensiva, potevano farlo.
Se l’hanno ricevuta prima, tutto può essere: ma resta il fatto che , avendo fatto proposta con sospensiva, la tua posizione non era molto forte.
Ma mi pare ipotesi inverosimile, anche perché ti hanno suggerito di fare altra proposta, sei tu che ti sei rifiutata !
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dunque il caso mi pare quello del bambino che non vuole il palloncino. Se pero' lo diamo ad un altro, si strappa i capelli !
Allora.. una premessa ( ed e' una semplice opinione del tutto personale professionalmente parlando) quando si fa una proposta si chiede se l AI ha l esclusiva altrimenti sta parlando di aria ..Ripeto opinione MIA ma nn modificabile ad aternum Se l esclusiva NON C'E' si deve dar per scontato di non avere davanti a se' l interlocutore UNICO . Bensi uno dei possibili.
Arriviamo ai fatti: hai voluto fare una proposta vincolata alla concessione di mutuo. Nel Circo normalmente non succede perche si tratta di operazioni con altre complessita' MA poniamo che io debba vendere la casa dell amico del golf...Bene: la tua proposta condizionata TI DICO SUBITO che O il mutuo te lo faccio fare io (e sicuramente il perito esce al volo la pratica vola come un jet. e in attesa di un documento ottengo un "OK alla delibera salvo...presentazione.".) OPPURE FINISCE IN UN CASSETTO.
POI quando avrai risolto I TUOI problemi ( perche il non avere denaro sufficiente o essere privo dei giusti contatti bancari E' UN PROBLEMA TUO ) SE non avro' trovato di meglio NE RIPARLEREMO .
Possibilissimo che non avendo esclusiva un qualche agente abbia reperito un cliente con una pre approvazione ( si usa ed e'bastevolmente efficace ) O lo stesso agente ha trovato di meglio.
La tua unilaterale scelta, quindi, di non sottoscrivere una nuova proposta ( attendo tue spiegazioni in merito alla differenza tra una correzione a penna ed un nuovo modulo sottoscritto ) potrebbe essere stata un sollievo...posto che come ti ripeto una proposta condizionata AVVISO SEMPRE che non ha alcuna prelazione di sorta. Di conseguenza non si comprende di che ""dolo "" tu stia parlando..e anche se ci fosse ( inteso come non star certo ad aspettare te ) trovo il comportamento del / degli AI perfettamente corretto e giustificato. Ripeto quanto ut supra specificato .e che, nel caso, ti avrei .chiaramente detto " O faccio tutto io o la sua pratica finisce in un cassetto, cosa facciamo ? "
Tutto visto e valutato direi che un tuo cambio di approccio sia mentale sia commerciale sarebbe quantomeno auspicabile nella sola ottica di un miglior futuro risultato.

Benedizioni e truci trattative per tutti.
 

MagnaRomagna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bene: la tua proposta condizionata TI DICO SUBITO che O il mutuo te lo faccio fare io (e sicuramente il perito esce al volo la pratica vola come un jet. e in attesa di un documento ottengo un "OK alla delibera salvo...presentazion

Per quale motivo devo ingrassare un broker quando ho i requisiti adatti a richiedere un mutuo autonomamente?

POI quando avrai risolto I TUOI problemi ( perche il non avere denaro sufficiente o essere privo dei giusti contatti bancari E' UN PROBLEMA TUO ) SE non avro' trovato di meglio NE RIPARLEREMO .

"Non avere il denaro sufficiente"
Tutti, ma proprio tutti, acquistano casa spendendo 200k € di tasca propria senza appoggiarsi ad un mutuo giusto?
Che cosa strana al giorno d'oggi non avere quella cifra in tasca pronta per acquistare "sull'unghia" un immobile.
Sorvolo sull'essere privo dei giusti contatti bancari visto che hai dipinto le banche come un mercato nero dove solo chi conosce chi ne puó accedere..

attendo tue spiegazioni in merito alla differenza tra una correzione a penna ed un nuovo modulo sottoscritto
La differenza sostanziale sta nei numeri..
Numeri che inizialmente l'agenzia aveva chiesto (4,5%+IVA) che sono riuscito a concordare a 3%+IVA sulla promessa di un ottimo lavoro svolto nonché l'offerta di tanti servizi aggiuntivi (es. Controllo documentale, il che è paradossale visto che hanno messo in vendita una casa senza rogito)


inteso come non star certo ad aspettare te

Probabilmente non ha letto abbastanza accuratamente da accorgersi che sono stato io ad aspettare il venditore 2 mesi, non viceversa
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per quale motivo devo ingrassare un broker quando ho i requisiti adatti a richiedere un mutuo autonomamente?
Posto che non prendo soldi per quello ma solo per la vendita..e' che lei nn ha compreso (evidentemente perche inesperto)' il perche' della mia " imposizione commerciale" Se ha aspettato 5 mesi il perito..dovrebbe comprendere "yourself" che qualcosa e' migliorabile. E se non le e' stata fatta una approvazione "salvo presentazione...." dovrebbe comprenderlo ancor meglio..Lo impari per il futuro.
"Non avere il denaro sufficiente"
Tutti, ma proprio tutti, acquistano casa spendendo 200k € di tasca propria senza appoggiarsi ad un mutuo giusto?
Che cosa strana al giorno d'oggi non avere quella cifra in tasca pronta per acquistare "sull'unghia" un immobile.
Sorvolo sull'essere privo dei giusti contatti bancari visto che hai dipinto le banche come un mercato nero dove solo chi conosce chi ne puó accedere..
Basta si faccia un giro nell ultimo porticciolo dell ultima cittadina ligure e si accorgera' che il suo sarcastico ""tutti"" e' un becero e bastevolmente triste "sopra-valutarsi". La stessa cifra "spesa" a Milano ...la terrebbe gia alla larga da decine di AI. Ripeto, non si sopravaluti: non le giova e poi finisce come e' finita...Il palloncino lo ha dato ad un altro.
La differenza sostanziale sta nei numeri..
Numeri che inizialmente l'agenzia aveva chiesto (4,5%+IVA) che sono riuscito a concordare a 3%+IVA sulla promessa di un ottimo lavoro svolto nonché l'offerta di tanti servizi aggiuntivi (es. Controllo documentale, il che è paradossale visto che hanno messo in vendita una casa senza rogito)
Non lo farei sinceramente..ma avranno sicuramente trovato chi ha pensato piu alla casa che non a qualche euro in piu all Agente..come le dicevo ...la sua decisione potrebbe essere stata un sollievo.
Probabilmente non ha letto abbastanza accuratamente da accorgersi che sono stato io ad aspettare il venditore 2 mesi, non viceversa
Probabilmente non si rende conto che LOPESCIO lo vedo a 400 metri..

Benedizioni e fiotti di acume.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto