1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    AIUTO.
    Come faccio a farmi restituire una caparra confirmatoria? Cerco casa, ho la sfortuna di trovarla, il cui mandato a vendere era nelle mani della peggiore agenzia immobiliare al mondo. Faccio proposta di acquisto con una caparra di 5000 euro, impegnandomi entro qualche mese a versarne ulteriori 5000 a seguito di tutta la documentazione relativa all'immobile questa parte è stata omessa nel contratto. La proposta è subordinata alla concessione del mutuo. Sin dai primi approcci le banche mi stroncano alla partenza, in quanto l'unico reddito che considerano è quello da lavoratore dipendente, e non avviano neanche l'istruttoria. L'agenzia non ci crede e mi accompagna in una loro banca di fiducia che conferma quanto affermato dagli altri istituti. Era stata proposta una soluzione alternativa, ma in questa ipotesi i venditori avrebbero dovuto attendere 2 anni per ottenere 20000 euro che avrei dovuto utilizzare per estinguere un finanziamento in atto che mi impedisce la nuova richiesta. Contestualmente chiedo l'integrazione della documentazione dell'immobile e un incontro con i venditori per effettuare la nuova proposta. Non ottengo ne l'una ne l'altra nessuna apertura. In prossimità della scadenza dei termini per la corresponsione della seconda parte della caparra, comunico all'agenzia ed ai venditori la mia intenzione di risolvere il contratto per la mancata concessione del mutuo e la mancata consegna di parte della documentazione. Ne segue una diffida del venditore ad ottemperare in quanto sarebbero in grado di dimostrare di avermi consegnato la documentazione richiesta, che comunque aveva l'agenzia. "che faccio"

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    che data avete indicato per la sospensiva?

3. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nessuna data, le date sono esclusivamente indicate per caparra e roggito

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E' quello l'errore, tipico delle clausole sospensive. Va in agenzia e tiragli le orecchie oltre a farti incontrare con il venditore per chiarire questo punto. Se il contratto aveva una clausola sospensiva gli effetti sono sospesi fino all'avveramento della condizione "hai il mutuo" diversamente quel contratto non è efficace. Lo diventa con l'avveramento.
    Ora, se loro chiedono tu devi rispondere. No mutuo no party ..... per tutti.

A Bagudi e Avv Luigi Polidoro piace questo messaggio.
  5. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    hai ragione, magari fosse cosi semplice.
    ormai siamo in mano ai legali, che in particolare il loro, ha tutte le intenzioni di spolparci vivi

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    stai tranquillo se il tuo è un buon avvocato saprà farti uscire.

7. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Hai ragione, è bravissimo, ma ha appena rimesso il mandato, perchè sono troppo impulsivo e poco diplomatico

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa ma deve fare lui, non tu.

A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
  10. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si ma sono di siracusa ed è questo il foro competente

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E' molto bravo, nel forum da dei buoni consigli su come procedere.

12. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ah, capisco, ora provo

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    di fatto io scrivendo il suo nome l'ho chiamato. Appena si collega al forum vede la notifica e si collega direttamente a questa discussione.

A Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  14. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io sono nuovo del forum grazie comunque

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Oddio, cioè?? :cauto:

Da quello che dici non vedo problematiche, la controparte è in torto marcio.

A Bagudi, Avv Luigi Polidoro e Rosa1968 piace questo elemento.
  16. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho voluto esprimere una serie di considerazioni urtandone la suscettibilità

17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ehhhhh ma dai, ti doveva difendere ....

18. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    hai ragione ma ha i miei 5000 euro, e il conforto del proprio legale. Il problema è che non posso documentare che il mutuo è stato rifiutato in fase preistruttoria

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma c'era l'agente immobiliare o mi sbaglio?
    Cosa ti contestano in realtà? disconoscono la sospensiva?

20. 1970paolo

1970paolo Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    no, anzi, lo sanno benissimo, infatti si godono lo spettacolo, penso siano stati proprio loro a consigliare le vie legali al venditore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina