1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. valentina77

    valentina77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Come acquirente ho formulato una proposta d'acquisto vincolata alla concessione del mutuo da parte della mia banca lasciando un assegno di 5.000 euro a titolo di deposito. La proposta è valida fino al 31.01 (so di aver fatto un errore enorme), data ultima di stipula del rogito. Ora, l'agenzia mi ha comunicato verbalmente l'accettazione da parte del venditore il quale, di fatto, non ha controfirmato il documento. La banca non può proseguire con la pratica del mio mutuo se non ha il documento firmato dalle parti quindi non me lo potrebbe erogare. Cosa implica tutto ciò, quali sono i rischi nel caso in cui il venditore accetti la proposta allo scadere del termine e io non sono riuscita a fare la richiesta di mutuo a causa dei documenti che l'agenzia stessa non ha consegnato? Nel caso volessi recedere dalla proposta d'acquisto non accettata dal venditore sul documento è specificato che riprenderei il mio deposito ma a quanto potrebbero ammontare le spese di agenzia? Vi ringrazio
     
  2. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ma la proposta che hai sottoscritto ha un tempo massi di validità?
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    per valentina 77
    devi ricevere la proposta accettata dal venditore per iscritto, .......... devi vedere la sua firma sul foglio ..........verbalmente non ha valore. naturalmente entro i termini della proposta stessa.
    se la banca non ti concede il mutuo e la proposta di acquisto ha la clausola sospensiva mutuo, non devi pagare la provvigione all'agenzia.
    ciao
     
    A valentina77 piace questo elemento.
  4. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    cosa sta scritto nello specifico nella clausola?
     
  5. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista

    Di come ha scritto il tempo massimo..quindi il termine dovrebbe essere proprio il 31 gennaio. Ora fino a quella data il venditore ha tempo per accettare la proposta, ovviamente scritta in tale caso..Nel momento in cui accetta la proposta entro tale termine parte tutta la macchina bancaria. Nel caso in cui il mutuo non venga concesso la proposta perderà la sua efficacia.
     
    A valentina77 piace questo elemento.
  6. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sbagliato: la proposta di acquisto è valida ed efficace trasformandosi in contratto quando al proponente viene data conoscenza dell'accettazione: non è obbligatorio che si riceva alcun che, è sufficiente che si dia comunicazione dell'avvenuta accettazione... resta escluso il caso in cui la comunicazione -per essere valida- debba essere notificata a in un modo gia chiaramente predeterminato in proposta.
    (Codice Civile Libro IV - obbilgazioni)
     
  7. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista

    certo........................sulla proposta di acquisto, un acquirente, come minimo, dovrebbe chiedere di vedere l'accettazione del venditore per iscritto.
    poi..............................ce ne sono di persone che queste cose non le sanno e alle quali non lo si dice.
    ciao
     
  8. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come ho già detto -concordando con te- è buona norma (ma non un obbligo) consegnare la proposta di acquisto regolarmente sottoscritta per accettazione e controfirmata dall'ex proponente ora divenuto promissario acquirente: così rimane anche traccia indelebile dell'avventuta conoscenza dell'accettazione stessa esorcizzando ogni problema!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina