Francikiss

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
nell'accordo di separazione io e il mio ex marito abbiamo stabilito che io gli vendo il 50% della casa acuistata assieme 4 anni fa. La data ultima per effettuare il rogito è stata concordata per il 15/10/10. La separazione invece avverrà davanti al giudice il 04/11/2010. Ieri mi è stato proposto di effettuare il rogito un mese dopo la separazione per usufruire dei benefici fiscali. La mia domanda è:
se io sono la parte venditrice e lui l'acquirente solo lui beneficia delle agevolazioni fiscali? Se si, in che misura?

Non so se è utile specificarlo ma abbiamo scelto la separazione di beni.

Grazie
Fra
 

Francikiss

Nuovo Iscritto
si. La mia domanda è se anch'io vendendo casa ho agevolazioni fiscali o solo lui che l'acquista.


grazie

Aggiunto dopo 22 minuti :

Ok.
Non so se è chiaro il mio caso: Praticamente io ho comprato 4 anni fa il 50% della casa senza l'agevolazione della prima casa. Ora ho concordato la vendita al mio ex marito ma la separazione in tribunale avverrà solo il 04 novembre 2010. Lui mi ha proposto di spostare il rogito della casa 1 mese dopo la separazione cosìcchè possiamo beneficiare dei benefici fiscali. Io da venditore non benefici fiscali vero?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si che hai benefici, nel caso in cui tu realizzi una plusvalenza; infatti in caso di rivendita dopo 5 anni dal'acquisto non paghi imposte.
Per lui non cambia niente.
 

Francikiss

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Ma ho letto da qualche parte che lui se compra il mio 50% della casa prima della separazione paga sul 50% l'imposta al 10% come se fosse seconda casa. Diversamente se aspetta la separazione lui può usufruire della agevolazione di prima casa anche sul 50% che acquista da me. Può essere vero?
Io pago l'imposta del 20% sulla plusvalenza?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se devi tassarla, l'aliquota per la plusvalenza è del 20%
Per la separazione ci sono delle agevolazioni quindi potrerbbe essere, ma non ne sono certo. Vediamo se a qualche collega ha seguito casi similari
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per lui non cambia niente, prima o dopo la separazione perché è un acquisto di quote che integra la proprietà e quindi gode comunque dei benefici prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto