1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francikiss

Francikiss Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    nell'accordo di separazione io e il mio ex marito abbiamo stabilito che io gli vendo il 50% della casa acuistata assieme 4 anni fa. La data ultima per effettuare il rogito è stata concordata per il 15/10/10. La separazione invece avverrà davanti al giudice il 04/11/2010. Ieri mi è stato proposto di effettuare il rogito un mese dopo la separazione per usufruire dei benefici fiscali. La mia domanda è:
    se io sono la parte venditrice e lui l'acquirente solo lui beneficia delle agevolazioni fiscali? Se si, in che misura?

Non so se è utile specificarlo ma abbiamo scelto la separazione di beni.

Grazie
    Fra

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Casa acquistata 4 anni fa con benefici prima casa da entrambi?

3. Francikiss

Privato Cittadino
    No per me non è prima casa.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Cioè 4 anni fa avete acquistato in separazione dei beni: 50% tuoex marito con benefici prima casa e 50% tu senza benefici?

5. Francikiss

Privato Cittadino
    si. La mia domanda è se anch'io vendendo casa ho agevolazioni fiscali o solo lui che l'acquista.

grazie

Aggiunto dopo 22 minuti :

Ok.
    Non so se è chiaro il mio caso: Praticamente io ho comprato 4 anni fa il 50% della casa senza l'agevolazione della prima casa. Ora ho concordato la vendita al mio ex marito ma la separazione in tribunale avverrà solo il 04 novembre 2010. Lui mi ha proposto di spostare il rogito della casa 1 mese dopo la separazione cosìcchè possiamo beneficiare dei benefici fiscali. Io da venditore non benefici fiscali vero?

6. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si che hai benefici, nel caso in cui tu realizzi una plusvalenza; infatti in caso di rivendita dopo 5 anni dal'acquisto non paghi imposte.
    Per lui non cambia niente.

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Se ci hai sempre tenuto la residenza nemmeno quella... o sbaglio roberto?
    Per lui nn cambia niente, sono d'accordo...

8. Francikiss

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta.
    Ma ho letto da qualche parte che lui se compra il mio 50% della casa prima della separazione paga sul 50% l'imposta al 10% come se fosse seconda casa. Diversamente se aspetta la separazione lui può usufruire della agevolazione di prima casa anche sul 50% che acquista da me. Può essere vero?
    Io pago l'imposta del 20% sulla plusvalenza?

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Se devi tassarla, l'aliquota per la plusvalenza è del 20%
    Per la separazione ci sono delle agevolazioni quindi potrerbbe essere, ma non ne sono certo. Vediamo se a qualche collega ha seguito casi similari

10. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per lui non cambia niente, prima o dopo la separazione perché è un acquisto di quote che integra la proprietà e quindi gode comunque dei benefici prima casa.

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Roberto per la plusvalenza che dici? seconda casa con residenza per il maggior periodo? secondo me non c'è...

12. Ilario

Ilario Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    posso dire la mia sull'argomento?volevo sapere dalla signora che sta per separarsi, quando ha acquisito il 50% della casa, pe non ha avuto benefici fiscal, registrazione 4% o IVA 4%, se non l'ha avuta probabile è intestataria di altro immobile.Ora è

posso dire la mia sull'argomento?volevo sapere dalla signora che sta per separarsi, quando ha acquisito il 50% della casa, perchè non ha avuto benefici fiscal, registrazione 4% o IVA 4%, se non l'ha avuta probabile è intestataria di altro immobile.Ora è lei secondo me a dire al marito di far passare i cinque anni al fine di evitare la tassazione delle plusvalenze. Certo per il marito non cambia nulla ma è per lei. Saluti a tutti e grazie.

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Avendo (probabilmente) avuto la residenza per il maggior periodo di possesso non è soggetta a plusvalenza

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina