MorrissCC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, dovendo acquistare una casa più grande per esigenze familiari, mi vorrei cointestare con mia moglie il futuro acquisto. Sono già possessore di un bilocale acquistato quando ero un po' più giovane. Vorrei sapere, dato che non riesco a venderlo subito, quanto influirebbe il costo dell'atto, dato che a me risulterebbe come seconda casa e nel caso vendo il bilocale solo dopo aver acquistato il nuovo immobile , risultando poi proprietario di una prima ed unica casa, avrei diritto a scontare le agevolazioni prima casa?
Grazie e buona giornata
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrai acquistare anche la tua quota del nuovo immobile con le agevolazioni prima casa, se dichiarerai in atto che venderai il tuo precedente immobile entro un anno dal nuovo acquisto, e poi venderai realmente.
 

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate, chiedo anche io una informazione, si possono usufruire delle agevolazioni prima casa, pur risultando proprietaria, pro quota, di un appartamento ereditato? Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E se non lo vende entro un anno paga normalmente?
Se non la vende entro un anno, pagherà la differenza tra quanto pagato con agevolazioni, e quello che avrebbe dovuto pagare al rogito senza agevolazioni , più interessi e sanzioni ( sanzioni escluse se si "autodenuncia", prima che l'agenzia delle entrate si accorga autonomamente che non ha venduto in tempo).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusate, chiedo anche io una informazione, si possono usufruire delle agevolazioni prima casa, pur risultando proprietaria, pro quota, di un appartamento ereditato? Grazie mille
In linea di massima, si, perché anche l'aver goduto di agevolazioni per la successione della quota, non preclude la possibilità di fruire, in caso di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, dei benefici prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto