mauriziodecurtis

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno! Vorrei sapere se per usufruire nell'anno 2017 della riduzione IMU del 25%, prevista dalla legge di bilancio 2015, occorre ottenere l'attestazione di corrispondenza del canone ai valori prescritti nell'accordo territoriale (nel mio casa del 04/02/04 del comune di pescara), visto che il D.M. del 16/01/17 all'articolo 1 afferma che se le parti non sono assistite (il caso del mio contratto) gli accordi locali fissano le modalità per ottenere detta attestazione.
Il Comune di Pescara non ha ancora fatto ulteriori accordi, pertanto l'unico in vigore è quello del 2004.
Inoltre vorrei sapere se per il 2016 è richiesta la residenza e di conseguenza l'uso come abitazione principale dell'immobile da parte del conduttore.
Grazie.
maurizio.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno! Vorrei sapere se per usufruire nell'anno 2017 della riduzione IMU del 25%, prevista dalla legge di bilancio 2015, occorre ottenere l'attestazione di corrispondenza del canone ai valori prescritti nell'accordo territoriale (nel mio casa del 04/02/04 del comune di pescara), -' - Si visto che il D.M. del 16/01/17 all'articolo 1 afferma che se le parti non sono assistite (il caso del mio contratto) gli accordi locali fissano le modalità per ottenere detta attestazione.
Il Comune di Pescara non ha ancora fatto ulteriori accordi, pertanto l'unico in vigore è quello del 2004. - --- Vai in Comune con il contratto e fai la richiesta con il modulo apposito.
Inoltre vorrei sapere se per il 2016 è richiesta la residenza e di conseguenza l'uso come abitazione principale dell'immobile da parte del conduttore.
Grazie.
maurizio.
-Volevi dire per il 2017 vero? Questi canoni concordati, fra i quali anche il transitorio, oltre alla riduzione del 25% dell'imposta, hanno una aliquota agevolata se il conduttore la utilizza come abitazione principale e vi risiede anagraficamente. Ma anche chi affitta con canone concordato agli studenti fuori sede usufruisce dell'aliquota ridott o ai lavoratori non residenti nel Comune ma che hanno la propria attivitá stabilmente in quel Comune.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno! Vorrei sapere se per usufruire nell'anno 2017 della riduzione IMU del 25%, prevista dalla legge di bilancio 2015, occorre ottenere l'attestazione di corrispondenza del canone ai valori prescritti nell'accordo territoriale (nel mio casa del 04/02/04 del comune di pescara), visto che il D.M. del 16/01/17 all'articolo 1 afferma che se le parti non sono assistite (il caso del mio contratto) gli accordi locali fissano le modalità per ottenere detta attestazione.
Il Comune di Pescara non ha ancora fatto ulteriori accordi, pertanto l'unico in vigore è quello del 2004.
Inoltre vorrei sapere se per il 2016 è richiesta la residenza e di conseguenza l'uso come abitazione principale dell'immobile da parte del conduttore.
Grazie.
maurizio.

Il DM del 2017 ha effetto solo nei comuni che hanno rinnovato gli accordi territoriali dopo la sua promulgazione.

In tutti i casi, ti consiglio di attenerti alla Delibera IMU del comune in cui è ubicato l'immobile e/o a recarti presso l'ufficio tributi per sincerarti.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una precisazione: l’agevolazione richiede esclusivamente l’esistenza di un contratto di locazione convenzionato, a prescindere quindi da ulteriori requisiti quali la circostanza che l’alloggio locato costituisca l’abitazione principale dell’inquilino.

È quindi sufficiente che il contratto sia stato stipulato nel rispetto degli accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori maggiormente rappresentative (articolo 2, comma 3, legge 431/1998).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto