Roberto Mammarella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono proprietario di un bilocale in Milano,sono attualmente residente in un appartamento di 120 mq in affitto,con la mia famiglia ( 4 componenti),a breve voglio comprare un appartamento di 150 mq sempre a Milano.Posso godere delle agevolazioni per la prima casa?

E se intesto a mia compagna in separazione di beni che non ha alcuna proprietà....?
Servirebbe o una vendita ( con reale passaggio di soldi), o una donazione ( con eventuale problemi successori, alla tua dipartita); in ogni caso si tratta di un atto da fare dal notaio, con relative spese.
Ma soprattutto , se fatto come donazione, troverei assurdo cedere un proprio bene, anche se alla propria compagna.

Non dici se il bilocale era stato acquistato come prima casa: se no, per avere agevolazioni per nuovo acquisto basterebbe cedere una quota, anche minima, e non l’intera proprietà.

Ultima modifica:
Servirebbe o una vendita ( con reale passaggio di soldi), o una donazione ( con eventuale problemi successori, alla tua dipartita); in ogni caso si tratta di un atto da fare dal notaio, con relative spese.
Ma soprattutto , se fatto come donazione, troverei assurdo cedere un proprio bene, anche se alla propria compagna.

Non dico se il bilocale era stato acquistato come prima casa: se no, per avere agevolazioni per nuovo acquisto basterebbe cedere una quota, anche minima, e non l’intera proprietà.
Grazie mille

E se intesto a mia compagna in separazione di beni che non ha alcuna proprietà....?
Puoi fare una donazione di usufrutto a tempo (diciamo 5 anni) ma solo SE non l'hai comprato come prima casa.
Nel qual caso questo trucchetto non funziona.

Ho un vago ricordo che l'agenzia delle entrate abbia perso una causa contro qualcuno nella esatta situazione di @Roberto Mammarella, quindi è teoricamente possibile, se lui ha voglia di difenderla in tribunale, che la giustizia gli dia ragione se paga come prima casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro