macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
purtroppo non ho la fattura del notaio

mia moglie però non ha mai trasfertito la sua residenza nella casa acquistata con il fratello anzi ha sempre avuto ed ha tutt'ora la residenza in un altro comune
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mia moglie però non ha mai trasfertito la sua residenza nella casa acquistata con il fratello anzi ha sempre avuto ed ha tutt'ora la residenza in un altro comune

Nell'atto non si dichiara che le parti prenderanno la residenza nell'immobile entro 18 mesi dalla data del rogito?
In ogni caso il prezzo dell'immobile è sicuramente indicato, e sicuramente l'IVA competente è calcolata e indicata a chiare lettere.
Guardate bene.
 

macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dal tuo screenshot rientri in questo caso qui perché "sconta l'IVA" e tua moglie ha comprato (assieme a suo fratello) da impresa COSTRUTTRICE:

- IVA al 4% se è prima casa oppure 10% se è seconda casa
- Imposta di registro 168 Euro
- Imposta ipotecaria 168 Euro
- Imposta catastale 168 Euro

CONTINUA A NON ESSERE CHIARO QUANTO HA PAGATO TUA MOGLIE DI IVA.

Il prezzo in atto quant'era? Ci dev'essere una precisa indicazione del prezzo e dell'IVA competente calcolata o col 4% o col 10%, non ci sono santi. Bisogna leggere con attenzione il rogito e trovare questi numeri.

ma "sconta l'IVA" vuol dire "paga IVA" ??

purtroppo nell'atto si specifica il prezzo ma non si precisa a quanto ammonta l'IVA nè come imposto nè come percentuale
ti assicuro l'ho letto bene
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma "sconta l'IVA" vuol dire "paga IVA" ??

Sì certo, scontare l'IVA e pagare l'IVA sono sinonimi.
Il problema è capire quanto. Il quattro per cento, o il dieci per cento?
Il fratello di tua moglie era presente pure lui, non si ricorda niente?
Anche lui è stato a sorbirsi la lettura della relazione notarile davanti al notaio, a suo tempo.
Vabbè che il 95% della gente durante la lettura guarda le farfalle, ma magari lui era in quel 5% di persone attente che magari chiedono pure chiarimenti.
 

macandra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nell'atto non si dichiara che le parti prenderanno la residenza nell'immobile entro 18 mesi dalla data del rogito?
In ogni caso il prezzo dell'immobile è sicuramente indicato, e sicuramente l'IVA competente è calcolata e indicata a chiare lettere.
Guardate bene.

No, nell'atto non si parla ne di cambio di residenza ne di percentuale di IVA
neanche il fratello si ricorda dal 1998, però lui ha acquistato un'altra casa ed ha usufruito delle agevolazioni dopo averne parlato con il suo Notaio (che però è diverso dal mio)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
lui ha acquistato un'altra casa ed ha usufruito delle agevolazioni

E' allora possibile anche per tua moglie (su sorella) usufruire delle agevolazioni.
Se hanno partecipato allo stesso rogito al 50% ciascuno in fase di acquisto, e il fratello poi si è comprato un'altra casa per conto suo con le agevolazioni, a parità di tutte le condizioni anche la sorella dovrebbe poterlo fare.

Probabilmente hanno pagato il 10% d'IVA in fase di acquisto da costruttore.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque mi pare strano che non si ricordano. Io me lo ricordo benissimo, era il 1999. Il costruttore tramite l'Immobildream mi offrì casa a Roma + box sotto casa a 280.000.000 di Lire oltre IVA. Siccome era prima casa sull'atto scrissero che pagavo Lire 11.200.000 d'IVA, che guarda caso era il 4% di 280.000.000.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nel mio atto c'è scritto

"Il presente atto verrà assoggettato al pagamento delle imposte fisse di registro, ipotecaria e catastale, trattandosi di trasferimento soggetto ad Imposta sul Valore Aggiunto effettuato da società costruttrice.
Tale imposta calcolata in complessive Lire 11.200.000 (lire undicimilioniduecentomila) viene dalla parte acquirente versata alla Società venditrice contestualmente alla firma del presente atto."


Come vedi era ben chiaro sia che pagavo il 4% di IVA, sia quanto ho pagato (11.200.000 Lire) di IVA, per non lasciare spazio a dubbi.

Comunque tua sorella dovrebbe ricordarsi se il notaio le disse una cifra e poi alla fine scoprì di dover pagare il 10% in più!

In quel caso ha pagato l'IVA al 10% e non ha chiesto l'agevolazione prima casa.

E' facoltà chiederla se ne ricorrono i requisiti, ma non è certo obbligo chiederla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto