gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Compra sempre nello stesso comune!!!:sorrisone:
Salve,

A quanto ho capito la normativa circa l'acquisto con le agevolazioni prima casa recita cosi:

1.Io posso comprare un abitazione con agevolazioni prima casa se vi trasferisco la residenza entro 18 mesi nel comune dove è situato l'immobile e non per forza nell'immobile stesso

2.Se io compro la casa e la rivendo entro 1 anno per comprarne un altra, in questo immobile vi devo trasferire la residenza giusto ?

A questo punto se io compro immobili sporadicamente per rivenderli entro l'anno , ogni volta devo trasferirvi la residenza in quell'immobile cioè andarci a vivere?

Quali sono le soluzioni possibili per evitare ogni volta di trasferimi in quell'immobile ? Cioè posso inserire la residenza ma non abitarci ?

Grazie anticipatamente :)

Aggiunto dopo 4 minuti...

Se acquisti come prima casa devi avere la residenza nello stesso comune. Usare la casa come abitazione principale è solo ai fini del mutuo....per scaricare gli interessi passivi. Se tu vuoi affittare l'immobile va bene...solo che non puoi scaricare gli ineterssi del mutuo!!!:sorrisone:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Compra sempre nello stesso comune!!!:sorrisone:

Aggiunto dopo 4 minuti...

Se acquisti come prima casa devi avere la residenza nello stesso comune. Usare la casa come abitazione principale è solo ai fini del mutuo....per scaricare gli interessi passivi. Se tu vuoi affittare l'immobile va bene...solo che non puoi scaricare gli ineterssi del mutuo!!!:sorrisone:

:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
infatti...............non e' difficile da capire.:sorrisone:

Nel caso di vendita infraquinquennale di un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa si decade dai benefici ottenuti.
Non si perdono le agevolazioni prima casa se si riacquista, entro un anno, un immobile da adibire a abitazione principale.

Ti è chiara la differenza tra le due situazioni?

guarda che stai sbagliando.
Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.
 

luxitems

Nuovo Iscritto
mettiamo il caso che io ho comprato con le agevolazioni poi voglio rivendere e poi ricomprare entro l'anno un altra casa e la metto subito in vendita , non c'è bisogno che adibisco la seconda casa che ho comprato ad abitazione principale?

Parlo di speculazione a questo punto
 
B

beppebre

Ospite
"2.Se io compro la casa e la rivendo entro 1 anno per comprarne un altra, in questo immobile vi devo trasferire la residenza giusto ?"

E' una domanda chiara, invece di polemizzare dai una risposta altrettanto chiara.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
"2.Se io compro la casa e la rivendo entro 1 anno per comprarne un altra, in questo immobile vi devo trasferire la residenza giusto ?"

E' una domanda chiara, invece di polemizzare dai una risposta altrettanto chiara.

parli con me?? mica polemizzo, do' delle indicazioni esatte.
e cmq ho gia' risposto e bene piu' volte.
basta rileggere con calma.

ps. ha risposto bene anche gio10372.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non hai capito. La residenza basta averla nello stesso comune:basito:, poi per quanto riguarda l'abitazione principale è solo ai fini del mutuo per scaricare gli interssi passivi.:basito: CAPITO!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto