marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
anche tu pero' mi sembra che non abbia capito bene.
le agevolazioni per prima casa si possono avere anche per una casa che non sia abitazione principale. ;)
Ciao a tutti,scusate se mi intrometto ma ho avuto anche io questo tipo di discussione con il mio notaio...
Ho comperato da poco una prima casa dopo aver venduto l'altra che avevo acquistato 20 anni prima.
Il notaio mi ha detto che potevo usufruire delle agevolazioni nuovamente ( e questo era chiarissimo ) e non dovevo trasferisci la residenza ( purchè ne avessi già una nel comune di residenza dell'immobile)...perchè stavo effettuando un 'acquisto prima casa' e non un 'riacquisto'. Però mi ha anche detto ( ed era infatti nato un'equivoco visto che al notaio era 'sfuggita' la data di acquisto del precedente immobile... .. ) che nel caso di 'rivendita prima casa' ( quindi prima dei 5 anni ) e di riaquisto ( quindi entro l'anno successivo ) potevo usufruire delle agevolazioni 'solo se trasferivo la residenza' nel nuovo immobile ( pur avendo già la residenza nel comune di appartenenza dello stesso ... )
Da quanto ho capito quindi, anche in caso di 'riacquisto' non sarei obbligato a trasferire la residenza.
Posso quindi fare..'speculazione edilizia' comprando e vendendo la prima casa ! Giusto ?
Se mi ricapita posso citare la Circolare 69/E del 14 agosto 2002 ?
Grazie
 
B

beppebre

Ospite
do' delle indicazioni esatte
Ho riletto con calma (e dovresti farlo anche tu) la risposta che hai dato è perlomeno contradditoria, se non è troppo disturbo puoi rispondere con un sì o con un no alla domanda che ti ho riproposto al # 16 ? Grazie.

Non hai capito. La residenza basta averla nello stesso comune, poi per quanto riguarda l'abitazione principale è solo ai fini del mutuo per scaricare gli interssi passivi.

solo tu hai parlato di mutui, che non hanno nulla a che vedere con la domanda di luxitems. Pertanto anche a te rivolgo il cortese invito rivolto a ccc1956.
Non si sa mai che riesca a capire.
 
B

beppebre

Ospite
Ciao a tutti,scusate se mi intrometto ma ho avuto anche io questo tipo di discussione con il mio notaio...
... che nel caso di 'rivendita prima casa' ( quindi prima dei 5 anni ) e di riaquisto ( quindi entro l'anno successivo ) potevo usufruire delle agevolazioni 'solo se trasferivo la residenza' nel nuovo immobile ( pur avendo già la residenza nel comune di appartenenza dello stesso ... ) ...
...Se mi ricapita posso citare la Circolare 69/E del 14 agosto 2002 ?
Grazie

non ti devi affatto scusare, non è una discussione privata, è un forum aperto a tutti. E il tuo intervento è illuminante, almeno spero. Il tuo notaio secondo me ha ragione, nel caso di riacquisto entro un anno per non perdere le agevolazioni la casa deve essere destinata ad abitazione principale.

Questo indipendentemente da mutui non richiesti, faccine sorridenti e vigorose strette di mano.
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La residenza deve essere nello stesso comune!! non nella casa acquistata:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: e di faccine ne faccio quante ne voglio!!! Per quanto riguarda il mutuo era una cosa in più che ti ho spiegato!!:risata::risata::risata::D
non ti devi affatto scusare, non è una discussione privata, è un forum aperto a tutti. E il tuo intervento è illuminante, almeno spero. Il tuo notaio secondo me ha ragione, nel caso di riacquisto entro un anno per non perdere le agevolazioni la casa deve essere destinata ad abitazione principale.

Questo indipendentemente da mutui non richiesti, faccine sorridenti e vigorose strette di mano.

Aggiunto dopo 2 minuti...

Siamo duri è!!:disappunto::disappunto:
 

marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ciao,
il problema è che molti professionisti del settore( occhio che no sto parlando di te :D ) spesso mettono noi poveri miseri venditori/acquirenti in un mare di dubbi. Guarda il mio caso ( quello della distinzione tra acquisto e riacquisto ) .
Se tu vai a stipulare dal notaio che ho usato io , per un riacquisto, la sua linea è decisa : Riacquisto prima casa entro l'anno senza trasferimento di residenza ....NUN SE PO' FA ! :disappunto:
Tra le altre cose, mi è preso anche un ulteriore dubbio leggendo la circolare 69/E del 14 agosto 2002...A un certo punto è sembrato di capire che deve essere espressamente esplicitato entro 20 gg dall'acquisto ( da qualche parte o con qualche comunicazione a qualcuno:occhi_al_cielo: ) che non verrà trasferita la residenza ( ho infatti anche aperto una nuova discussione in merito ) .. Ne sai qualche cosa ? Io ho comprato una prima casa con le agevolazioni, non ci andrò ad abitare perchè già risiedo nel comune, ma non ho detto niente a nessuno :shock:
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La residenza se abiti attualmente nello stesso comune, non sei obbligato a trsferirla nel nuovo immobile. Solo in caso tu abbia un mutuo aperto per poter scricare gli inressi passivi devi usare quell'abitazione come principale, quindi trasferirvi la residenza.:sorrisone:
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Bravo , è quello che dico io perciò mi sorgono dei dubbi anche a me.

1. Se compro per le prima volta un abitazione con agevolazioni prima casa posso avere la residenza anche nel comune dove c'è l'immobile

Ma se io vendo questo immobile e poi ne ricompro uno entro 1 anno, la normativa dice che la seconda abitazione acquistata con agevolazioni prima casa deve essere adibita ad abitazione principale che coincide con dimora abituale e quindi residenza.

E' quello il dubbio .

Invece qui fino ad ora è stato detto che non c'è bisogno di adibirla ad abitazione principale. Non lo so a sto punto. :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto