ccc1956

Membro Senior
Professionista
Circolare n. 38 del 12 agosto 2005 della Direzione centrale Normativa e contenzioso

Agevolazioni fiscali per l'acquisto della c.d. "prima casa"
Art. 1, Tariffa parte prima, nota II-bis), DPR 26 aprile 1986, n. 131.

5. Decadenza Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.


la residenza deve essere nel comune dove si trova l'immobile.
non e' necessario che sia nella casa che compri.
certo che se hai intenzione di andarci ad abitare e' logico che vi metterai la residenza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Circolare n. 38 del 12 agosto 2005 della Direzione centrale Normativa e contenzioso

Agevolazioni fiscali per l'acquisto della c.d. "prima casa"
Art. 1, Tariffa parte prima, nota II-bis), DPR 26 aprile 1986, n. 131.

5. Decadenza Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.


la residenza deve essere nel comune dove si trova l'immobile.
non e' necessario che sia nella casa che compri.
certo che se hai intenzione di andarci ad abitare e' logico che vi metterai la residenza.

stiamo parlando di un riacquisto

2) Il comma 4 della nota II-bis del Testo unico dell'imposta di registro, al primo periodo stabilisce che "In caso di dichiarazione mendace, o di trasferimento a titolo oneroso o gratuito degli immobili acquistati con i benefici di cui al presente articolo prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto, sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una soprattassa pari al 30 per cento delle stesse imposte". L'ultimo periodo del medesimo articolo precisa che "le predette disposizioni non si applicano nel caso in cui il contribuente, entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici di cui al presente articolo, proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale".
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Quindi alla fine ci metto la residenza ma poi posso anche spostarla mettere la casa in vendita e andare in fitto nello stesso comune e non perdere le agevolazioni ?

Grazie
 

marco1967

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ragazzi ancora c'è confusione.. non si riesce a capire la risposta a questi dubbi
Confermo...la confusione :)
Io ho capito che :
In caso di primo acquisto con agevolazioni non serve la residenza ( solo quella nel comune... )
In caso di riacquisto ( vendita prima dei 5 anni e acquisto entro l'anno ) ci sono 3 ipotesi:
a) devi mettere la residenza SOLO se per il riaquisto hai usufruito di un mutuo e devi scaricarlo
b) devi mettere la residenza comunque
c) vale la stessa regola del primo acquisto ( quindi puoi rimanere dove sei sempre a patto che risiedi nel comune dell'immobile ) ....
a.....b....o C ???:D ( vi prego non tirate fuori una...D........ :risata:
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proviamo a fare chiarezza....:^^:
Se acquisti come prima casa pui avere la residenza nello stesso comune..non nell'abitazione acquistata...a meno che non vuoi scaricare gli ineressi dl mutuo.
Se vendi la prima casa entro i cinque anni e riacquisti entro un anno un'altro immobile, questo deve essere abitazione principale e quindi trasferirci la residenza entro 18 mesi, altrimenti perdi i benefici.:sorrisone:
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Ok chiaro.

1.Pero' se io ci metto la residenza nel secondo immobile che ho riacquistato, posso spostarla altrove dopo e mettere in vendita l'immobile che ho riacquistato ?
2.Se metto in vendita subito l'immobile che ho riacquistato e lo vendo prima dei 18 mesi , limite massimo per metterci la residenza?

E' questo il problema che nn riesco a risolvere.:)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ok chiaro.

1.Pero' se io ci metto la residenza nel secondo immobile che ho riacquistato, posso spostarla altrove dopo e mettere in vendita l'immobile che ho riacquistato ?
2.Se metto in vendita subito l'immobile che ho riacquistato e lo vendo prima dei 18 mesi , limite massimo per metterci la residenza?

E' questo il problema che nn riesco a risolvere.:)




Fisco: le agevolazioni prima casa

devi imparare a leggere, ad informarti almeno dalla base del problema.
nel link c'e' tutto ma proprio tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto