ika1975

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Io e mio marito siamo in regime di separazione dei beni. Ognuno di noi ha un appartamento sul quale entrambi abbiamo beneficiato delle agevolazioni fiscali previste per la prima casa. Il possesso di entrambi gli appartamenti supera di gran lunga i 5 anni. Premesso questo chiedo: se mio marito effettua la donazione a me del suo appartamento e dopo acquista un altro immobile ha ancora diritto alle agevolazioni di prima casa o è necessaria la vendita a me dell'appartamento per poterle avere? Stiamo valutando l'acquisto di una casa grezza e volevo capire quale via seguire piu corretta in quanto poi sarà la nostra abitazione principale. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se mio marito effettua la donazione a me del suo appartamento e dopo acquista un altro immobile ha ancora diritto alle agevolazioni di prima casa o è necessaria la vendita a me dell'appartamento per poterle avere?
Per usufruire nuovamente delle agevolazioni va bene anche la donazione.
Ma dovete tenere presente che un immobile donato è difficilmente vendibile, e comunque anche l’atto di donazione ha dei costi.
Dovreste forse fare due conti , con i valori catastali reali degli immobili in ballo, e fare una valutazione complessiva della situazione , magari anche con un preventivo del notaio .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto