momyx

Membro Junior
Professionista
buongiorno a tutti, volevo sottoporre questo quesito. devo acquistare un'abitazione con le agevolazioni primacasa ma sono proprietario nel comune di destinazione di un monolocale in cui risiede mia madre.
vorrei quindi cedere l'usufrutto di tale monolocale a mia madre per rientrare nella normativa per l'acquisto prima casa.
sapreste descrivermi le spese necessarie per questa operazione (ovviamente onorario del notaio escluso)?
la rendita catastale e' 93,00
ringrazio per l'attenzione
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, non ti so rispondere, non mi è mai capitata una vendita dell'usufrutto, mentre ho venduto la nuda proprietà con i.r. 3% sul valore catastale con agevolazione 1a casa.
 

marifior

Membro Junior
Ho appena avuto un preventivo dal notaio volendo donare l'usufrutto a mia figlia come prima casa per una casa costruita prima del '67 con valore catastale di 68.508 considerando: imposta ipotecaria - imposta catastale - imposta di bollo - tassa ipotecaria - tassa di archivio - onorario con IVA - per 1.653 euro più spese di voltura. Come seconda casa 3.564 euro. Spero di esserti stata utile.
 

momyx

Membro Junior
Professionista
ottimo grazie
se e ' prima o seconda casa va visto anche in questo caso dal punto di vista del beneficiario della donazione, corretto?
 

marifior

Membro Junior
Si riferisce a chi acquisisce con l'atto tale diritto. Nel mio caso è prima casa anche per me che lo cede. Se ti può aiutare a capire i criteri di calcolo ti mando anche l'importo delle voci:

Imposta ipotecaria 168
Imposta catastale 168
Imposta di bollo 230
Tassa Ipotecaria 90
Tassa archivio 29
Un saluto e auguri anche alla mamma
Non è prevista la tassa di registro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto