mauro76

Nuovo Iscritto
ti chiedo aiuto perchè anch'io ora mi trovo nella stessa situazione, cioè sto valutando acquisto terreno edificabile per costruzione 1° casa, e vorre capire:
se acquisto terreno edificabile da privato che IVA pago? altre tasse o tributi?
se acquisto terreno edificabile da impresa che IVA pago?
se acquisto terreno + grezzo 1° casa pago già il 4%?
il grezzo del caso sopra a che punto deve arrivare? bastano le fondazioni o si deve arrivare al tetto?
grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, sull'acquisto del terreno edificabile si paga:
1)se si acquista da privato ed è terreno di completamento o in lottizzazione non ancora convenzionata 10% imposta registro.
2) se da privato ma in Lottizzazione già convenzionata 5% imposta registro.
3) se da impresa IVA 20%
4) se acquisti 1° casa 4% IVA
 

mauro76

Nuovo Iscritto
grazie, per completare:
1)il 10% di imposta di registro comprende tutto quanto dovuto allo stato? mentre l'IVA la calcolo sul prezzo concordato con il venditore l'imposta? sempre sul prezzo o su valore catastale del terreno?
2) ok 4% su acquisto 1° casa ma se acquisto terreno + parte di grezzo che porta alla costruzione della 1° casa? a che punto deve essere il grezzo? per chiarezza se acquisto terreno + fondazioni il valore del terreno sarà naturalmente superiore a quanto costruito sopra, come ci si regola? se invece il grezzo è già con tetto?
grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, l'imposta registro o IVA sull'acquisto di un terreno si paga sul dichiatrato.
a che punto deve essere la costruzione per applicarvi l'IVA 4% non lo so.
 

GBi

Membro Junior
Privato Cittadino
Nei prossimi mesi tenterò d'acquistare un terreno edificabile ad un'asta giudiziaria.

Considerando che sarà utilizzato per la costruzione della mia "prima casa" potrò far valere le relative agevolazioni fiscali (IVA, Imposta di registro) ?

Un amico avvocato, che ha partecipato ad alcune aste giudiziarie, mi ha riferito di si specificando che è sufficiente dichiarare la cosa in occasione della presentazione dell'offerta.

Vorrei chiedere un vostro parere in merito al caso specifico.

Grazie.
 
A

Abakab

Ospite
Un amico avvocato, che ha partecipato ad alcune aste giudiziarie, mi ha riferito di si specificando che è sufficiente dichiarare la cosa in occasione della presentazione dell'offerta.
Non mi risulta: questo è quanto dice l'Agenzia delle Entrate:

I TERRENI NON SONO PRIMA CASA: il terreno non è un immobile e il fisco non tradisce questa logica: l'agevolazione prima casa è così esclusa per l'acquisto di terreni
 

GBi

Membro Junior
Privato Cittadino
E' quello che temevo... anche se non riesco a trovare una logica anzi, parafrasando l'Agenzia delle Entrate, mi sa che il fisco la tradisca proprio questa logica.

Mi spiego meglio con alcuni esempi.

Esempio 1
Acquisto da un'agenzia immobiliare (e a questo punto diciamo anche da un'asta giudiziaria) un terreno edificabile. Dichiaro di costruirci su la mia prima casa (entro 1 anno? entro 5 anni? non è un problema... sotto la mia responsabilità dichiaro di costruirla entro un tempo che il legislatore ritiene congruo, pena la restituzione dell'agevolazione goduta, cosi come avviene se si vende entro 5 anni dall'acquisto) e ho i requisiti per godere delle relative agevolazioni fiscali => non posso godere delle agevolazioni fiscali perchè il terreno non è un immobile e il fisco... non tradisce questa logica

Esempio 2
Acquisto da un'agenzia immobiliare o da un costruttore terreno con casa => posso godere delle agevolazioni fiscali per la "prima casa" sull'intero pacchetto (quindi anche sulla "quota terreno")

Esempio 3 (della serie, oltre al danno la beffa)
Dalla Circolare n°38 del 12 agosto 2005 della Agenzia delle Entrate:
VENDITA CASA ENTRO 5 ANNI: I proprietari che vendono l'immobile entro i cinque
anni perdono i benefici fiscali se non acquistano una nuova prima casa entro un anno dalla vendita. L'agevolazione non decade anche se si acquista un terreno, ma è necessario che entro un anno debba essere edificata la nuova casa.

Ma come, prima il terreno edificabile non è un immobile (esempio 1)... poi come d'incanto (esempi 2 e 3) ritorna ad esserlo o per lo meno viene considerato come tale ai fini delle agevolazioni fiscali ?!

Ulteriori 2 riflessioni:

- Nel diritto italiano, che distingue i beni in mobili ed immobili, sono considerati immobili, per disposizione espressa dell'art. 812 del Codice civile italiano «il suolo, le sorgenti e i corsi d'acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo. Sono reputati immobili i mulini, i bagni e gli altri edifici galleggianti quando sono saldamente assicurati alla riva o all'alveo e sono destinati ad esserlo in modo permanente per la loro utilizzazione». Tutti gli altri beni non ricompresi in questa elencazione sono da considerarsi beni mobili.
Probabilmente il fisco non ha letto il Codice civile italiano...

- Ma facciamo finta anche noi di non tradire la logica del fisco e... fidiamoci: il terreno non è un immobile! Oooh bene... allora io l'acquisto da un'agenzia immobiliare (o da un'asta) e pago il 21 % d'IVA. Poi però non mi vengano a chiedere l'IMU perchè, come cita Wikipedia "L'Imposta municipale propria (IMU) è un'imposta che si applica in Italia sulla componente immobiliare atta ad accorpare in un'unica tassa l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili (ICI)." Quindi, non essendo il terreno edificabile un immobile, non dovrebbe neppure dare redditi fondiari di conseguenza non pagare l'IMU. Ed invece il fisco la vuole eccome l'IMU sui terreni edificabili... ed anche salata.

In sostanza il legislatore, se voglio utilizzare le agevolazioni fiscali "prima casa", mi obbliga ad acquistare prima un "pacchetto completo" da un'agenzia immobiliare o da un costruttore poi (ma solo poi, all'eventuale secondo acquisto) mi lascia libero di fare ciò che voglio (per esempio acquistare il terreno, far preparare le fondamenta ed eventualmente costruirci su una casa in latero-cemento oppure in legno).
Lo trovo discriminatorio verso chi vuole, rispettando i requisiti per aver accesso alle agevolazioni (casa non di lusso, ecc...), gestire passo passo l'investimento della proprio vita fin dalla prima scelta di costruire.

Scusandomi per il lungo post (ma sono davvero tante le cose che non mi tornano), colgo l'occasione per ringraziare chiunque voglia spiegare/chiarire la questione.

Grazie.
 

Giotto72

Nuovo Iscritto
Ho una domanda per voi esperti.
Posseggo un abitazione comperata senza sfruttare l’agevolazione prima casa. In buona sostanza non vi ho mosso la residenza nei 18 mesi sucessivi all’atto e ho perso il diritto alle agevolazioni e ho dovuto rimborsare la differenza sull’IVA.
La domanda e’ : Se oggi volessi comperare una altro immobile (senza vendere il primo appartamento) posso sfruttare l’agevolazione prima casa solo se la nuova abitazione si trova in un altro comune ?
Se volessi comperare un immobile nel medesimo comune sono costretto a ripagare l’IVA a l 20% ?
Grazie
 

Giotto72

Nuovo Iscritto
Ho una domanda per voi esperti.
Posseggo un abitazione comperata senza sfruttare l’agevolazione prima casa. In buona sostanza non vi ho mosso la residenza nei 18 mesi sucessivi all’atto e ho perso il diritto alle agevolazioni e ho dovuto rimborsare la differenza sull’IVA.
La domanda e’ : Se oggi volessi comperare una altro immobile (senza vendere il primo appartamento) posso sfruttare l’agevolazione prima casa solo se la nuova abitazione si trova in un altro comune ?
Se volessi comperare un immobile nel medesimo comune sono costretto a ripagare l’IVA a l 20% ?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto