1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ulde77

ulde77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buona sera a tutti sono nuovo del forum
    vi chiedo info su le agevolazioni fiscali sull'acquisto di un terreno edificabile per costruire la prima casa nel mio stesso comune di residenza.
    nel caso che conviene posso spostare la residenza in un'altro comune presso l'abitazione di mia moglie.
    Chi vende é un privato tramite agenzia.
    attualmente sono proprietario da 14 anni di un'appartamento dove é situato il terreno.

mi potete aiutare a capire cosa devo fare per non perdermi nella burocrazia italiana e beccarmi qualche multa?
    vi ringrazio

2. essezeta67

essezeta67 Membro Junior

Privato Cittadino
    Non ti beccherai nessuna multa.....non c'è alcun tipo di agevolazione per l'acquisto di un terreno fabbricabile!!! quindi normale tassazione.

3. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Bada però a dichiarare in un certo modo il valore del terreno al fine di pagare determinate somme di imposte, altrimenti l'AdE è sempre in agguato...

4. essezeta67

essezeta67 Membro Junior

Privato Cittadino
    Il rischio è dichiarare una compravendita con importo inferiore al valore di mercato imposto annualmente dai comuni per le aree fabbricabili.....

A brina82 piace questo elemento.
  5. ulde77

ulde77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie a tutti
    ma il valore commerciale del terremo devo chiedere in comune?
    grazie

6. essezeta67

essezeta67 Membro Junior

Privato Cittadino
    Sul sito del comune, nella sezione IMU/tasi vengono annualmente pubblicate le tabelle con il valore delle aree fabbricabili...
    se non trovi le tabelle, telefona all'ufficio tributi.

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il proprietario avrà fatto l'affrancamento con la perizia giurata é nel suo interesse per limitare la tassazione sulla plusvalenza.

8. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Si parla sempre di far fare perizie nel caso di (s)vendita di locali commerciali e terreni edificabili (per ovvi motivi legati all'AdE). Ciò che mi lascia perplesso riguarda il fatto che, immagino, il tecnico dovrebbe indicare in perizia un valore dell'immobile corrispondente a quello di compravendita suggeritogli dall'accordo tra il compratore e venditore... O sbaglio?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina