1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. brizio75

brizio75 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, una info quando si vende una casa nei primi 5 anni, acquistata con le agevolazioni prima casa, al momento del rogito è obbligatorio rilasciare al notaio l'assegno con le tasse eventuali da pagare se non si riacquista entro 1 anno? Il notaio deve incassare l'assegno? come funziona la procedura?
    grazie mille

2. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    A Firenze fanno così: tengono in consegna la cifra incassandola ovviamente...(gli assegni vanno incassati subito)
    Questa è una tutela per la parte acquirente...

3. brizio75

Privato Cittadino
    Si ovvio mi sembra anche giusto,ma è un obbligo? questo mi sfugge...la legge dice che devo lasciare un assegno al notaio?

4. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Su l'appartamento non devono esserci pregiudiziali.
    Questa, è una pregiudiziale che ricadrebbe sull'acquirente. Ecco perchè la strada del notaio garante è quella migliore. In alternativa potresti fare uno sconto all'acquirente oppure trovare altre formule.

5. brizio75

Privato Cittadino
    ok grazie mille

6. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    comunque no, non è obbligatorio.....

A CheCasa! e PyerSilvio piace questo messaggio.
  7. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non è obbligatorio ma tra le possibilità è quella migliore

8. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...ma lui chiedeva se era obbligatorio.....

9. brizio75

Privato Cittadino
    però il notaio non è detto che debba incassare l'assegno o sbaglio?

10. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    no infatti....qualche volta mi è successo che lo abbia tenuto depositato a garanzia...

A Bagudi piace questo elemento.
  11. brizio75

Privato Cittadino
    perfetto grazie mille era questo che mi interessava semplicemente perchè dopo pochi giorni il rogito di vendita ho il rogito per l'acquisto e quei soldi mi farebbero comodo mi dava "noia" farli incassare dal notaio e riprenderli che ne so 3 giorni dopo
    grazie per le info

12. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Da noi lo incassano... E anche alla svelta... Anche perche non aspettano il rogito ma richiedono questa cifra al compromesso...e li il venditore nel 99 % dei casi fa un assegno normale e non circolare.

13. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se non erro, l'eventuale debito del venditore non acquistando una nuova 1a casa non va a gravare sull'acquirente e nemmeno sull'immobile compravenduto.

14. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma se vendi e pochi giorni dopo ricompri probabilmente il notaio sarà disposto a tenere depositato l'assegno in garanzia ed a restituirtelo appena farai il rogito per il tuo acquisto. Gli hai fatto presente che ricompri entro pochi giorni?

15. brizio75

Privato Cittadino
    infatti è quello che voglio fare vediamo che dice

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina